Mi ero già preparato i voti, quindi ecco qua:
MIGLIORE STORIA1.
Topolino e le borbottiglie di Avaloa. Una fiaba moderna di ispirazione ciminiana, calda e poetica, il top castyano dell'anno.
2.
Topolinia 20802. Una storia che forse non è stata da tutti capita per quello che è, ovvero una bella avventura di un Topolino classico, genuino e moderno al tempo stesso, altra dimostrazione che il lavoro di un gruppo di bravi autori porta quasi sempre a ottimi risultati.
3.
DoubleDuck - Souvenir de Paris. Il Doubleduck ideale, senza troppi fronzoli, una trama avvincente, un ambientazione affascinante, il disegnatore migliore della serie.
Peggior storia:
Paperino Paperotto e il caso delle banane antimerenda.
MIGLIOR SCENEGGIATORE1.
Bruno Enna. Questo è stato l'anno di Enna: oltre alle due ottime road story con Paperino Paperotto, altre eccellenti storie singole, tra cui spicca
Topolino e il dilemma parabolico.
2.
Giorgio Salati, perchè è lo sceneggiatore più promettente, e lo vorrei vedere più spesso ai testi.
3.
Rodolfo Cimino, per l'elevato livello qualitativo che riesce a mantenere.
Ho escluso Casty per le sole quattro storie: meritano una citazione Vitaliano, Savini, Sisti, Sarda, Panaro e la Radice.
Peggior sceneggiatore: Stefano Ambrosio, che si riconferma ai vertici di questa prestigiosa classifica grazie alla creazione dei Q-Galaxy.
MIGLIOR DISEGNATORE1.
Giorgio Cavazzano, perchè è sempre il migliore.
2.
Massimo De Vita, perchè mi è sembrato in ripresa dopo un periodo di leggero appannamento.
3.
Casty, per i formidabili progressi che ha fatto nel disegno, perfetta sintesi tra classicità scarpiana e innovazione.
Citazioni per Andersen, Vian, Mastantuono, Mottura, Coppola.
Peggior disegnatore: Marco Mazzarello, tra l'altro molto attivo, che mi sembra peggiori ad ogni storia. Premio dishonoris causa a Roberta Migheli per il trattamento riservato all'ultima puntata di Appaloosa.
MIGLIOR COPERTINA1. 2819
2. 2810
3. 2777
Peggior copertina: 2774