Vediamo un po'.
MIGLIOR STORIA: scelta difficilissima. Nell'elenco proposto ne ho selezionate 9, tra le quali infine estraggo queste tre:
Topolino e le borbottiglie di Avaloa. Ovviamente Casty non può mancare in questa classifica. Sono combattutissimo tra quale ritenere migliore tra Avaloa e L'incubo orbitale: la prima ha quegli echi ciminiani che non possono non toccare un appassionato, però L'incubo è una storia più... castyana, più rappresentativa dell'autore. Dunque faccio vincere Avaloa di stretta misura, per i toni più delicati e fantastici, ma siamo su livelli altissimi per entrambe.
DoubleDuck - Souvenir de Paris: miglior DoubleDuck di sempre per testi, regia, disegni. Peccato che la miglior storia 2009 del personaggio sia apparsa per prima durante l'anno: le successive hanno nettamente stemperato l'entusiasmo.
Paperino e le risate delle colline taciturne: anche per Cimino la medaglia sarebbe doppia per via del Deposito giallo, altra grande storia del 2009. Ma l'idea alla base delle Colline taciturne è troppo poetica e geniale, veramente rappresentativa dell'autore, e riporta alla mente tutte le bellissime ciminiane in cui gli Indiani hanno avuto un importante ruolo. Questo è saper usare la fantasia, ma anche conoscere bene la realtà.
Altre menzioni:
ZP e il centenario delle 100 bici: umorismo, avventura e sport da uno dei massimi autori Disney sull'argomento (e non).
Dinamite Bla da studente a prof!: è stato già detto tutto al momento della pubblicazione. Storie così non dovrebbero, per vari motivi più o meno esplicitati, apparire su
Topolino, e il fatto che questa sia apparsa è un segno indiscutibilmente positivo.
Il vero volto di Paperino: una storia profondissima nella sua semplicità, un piccolo grande tocco di genio.
Topolinia 20802: miglior storia a puntate dell'anno, per me. Aria nuova, gente nuova, Topolino vecchio alle prese col nuovo. Molto interessante e divertente.
Paperinik e il Natale dimenticato: finalmente una natalizia un po' diversa dalle altre, ma che riesce meglio delle altre a rendere lo "spirito" natalizio. Onestamente non ne ricordavo di così belle da anni.
PEGGIOR STORIA: anche qui la scelta è difficilissima, ma la scelta è molto meno ampia. Si tratta di decidere se è peggio il capolavoro di nequizia che è
Paperino Paperotto - Il caso della banana antimerenda, oppure il primo, nefando, terrificante
Q-Galaxy, vero e proprio manifesto di ciò di cui Disney Italia (e nessun altro) non dovrebbe essere portatrice. Ma già all'epoca di questo sbrodolio di quasi 150 tavole avevo detto che sarebbe stato la peggior storia dell'anno se non fosse stato per La banana antimerenda, e ne sono ancora convinto: in sole 12 pagine, La banana contiene il Male distillato: pessimo tema, pessima sceneggiatura, pessimi personaggi, pessimi disegni, e soprattutto quella che chiamerei pessima morale, se la morale avesse qualcosa a che fare con questa vergogna. A confronto WoM è il libro Cuore delle nuove generazioni.
MIGLIORI SCENEGGIATORI: Casty, Cimino e Enna.
PEGGIOR SCENEGGIATORE: SA va SAns dire.
MIGLIORI DISEGNATORI: Casty, Andersen e Vian. Ma con tre preferenze si fa torto a tantissimi.
PEGGIOR DISEGNATORE: potrei risparmiarmelo, ma continuo a non vedere i motivi per cui Andrea Lucci è assurto alle pagine di
Topolino. Così come non capivo Alberto Zanon su
Witch, ma questa è un'altra triste storia.
MIGLIORI COPERTINE: 2775, 2777, 2779. Non è uno scherzo
PEGGIOR COPERTINA: 2788. Senza se, senza ma, senza forse, senza... ecco, potevamo stare senza.