Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2009

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

flip
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1202
  • ?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topo Oscar 2009
    Risposta #15: Martedì 12 Gen 2010, 09:11:43
    A mio parere un'annataccia, diversi esperimenti più o meno buoni (ma comunque cosa positiva), molte, troppe saghe (da un eccesso all'altro..) e, complessivamente, in quanto a qualità, un passetto indietro rispetto allo scorso anno.

    STORIE
    Topolino e le borbottiglie di Avaloa Vittoria per distacco, un gradino in più di tutte le altre (anche due)
    Topolino e il fantasma di Cleopatra Ci dà un Indiana insolito, in un giallo archeologico che funziona ottimamente e ben disegnato da Camboni
    Zio Paperone e i pellicani pipistrellati Storia divertente e dalla trama elaborata, ricchissima di spunti e di figure ciminiane

    SCENEGGIATORI
    Casty Appare poco, ma lo fa con storie davvero ottime, come spesso accade, a mio avviso, tutte nella top ten annuale
    Marco Bosco Insieme a Vitaliano firma DD che, seppur un po' ridondante nelle ultime due saghe si mantiene su ottimi livelli e, in più è uno dei pochi che negli ultimi anni e quindi in quest'ultimo, ha firmato storie corte molto buone
    Rodolfo Cimino La consueta garanzia di qualità e quantità, negli ultimi anni ha fatto anche di meglio, ma è sempre lui e regala anche nel 2009 una o due perle

    DISEGNATORI
    Giorgio Cavazzano Vabbé, sua Maestà, confermo anche quest'anno
    Corrado Mastantuono Si conferma un maestro, capace di esprimersi al meglio sia con i paperi che con i topi
    Vitale Mangiatordi Non troppo prolifico e principalmente attivo solo con i paperi, però in grande miglioramento, il migliore quest'anno della new generation, in DD ha fatto un ottimo lavoro

    COPERTINE
    Topolino e Pippo sulle giostre
    Topolino e Minni che vanno al cinema
    Topolino sulla spiaggia con mostro

      Re: Topo Oscar 2009
      Risposta #16: Martedì 12 Gen 2010, 13:51:22
      Per me:

      Storie
      Topolino e le borbottiglie di Avaloa
      Topolino e l'incubo orbitale
      Zio Paperone in fuga dal Natale

      Sceneggiatori
      Alberto Savini
      Casty
      Tito Faraci

      Disegnatori
      Casty
      Giorgio Cavazzano
      Massimo De Vita

      Copertine
      TL 2771
      TL 2799
      TL 2810

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topo Oscar 2009
        Risposta #17: Martedì 12 Gen 2010, 15:38:00
        Votato! :)

        Peggior DISEGNATORE

        Marco MAZZARELLO
        Ho pure messo una sua copertina tra le migliori, ma merita la menzione speciale per il suo Topolino sempre sotto acido.


        Ma... ma LOL!!!!! Tu pensa che quando ho letto "sotto acido" pensavo che avesse disegnato così male i tratti di Topolino sembrassero tremolanti e cadenti come se sciolti "sotto acido"! Non avevo assolutamente realizzato il secondo significato, ma il link postato non ammette repliche!  :D

        Comunque, giusto per non chiudere l'OT, a me di Mazzarello danno fastidio soprattutto gli occhi di Paperino-DD: obliqui, di taglio netto, sembrano fatti col righello. Due esempi sono nella stessa copertina che hai postato tra le migliori e in quella in cui paperino è aggrappato all'ala dell'aereo fuori controllo... Quest'ultima, poi, avesse avuto un DD con altri occhi, l'avrei messa nel mio podio. Ma sono io "sotto acido" come Topolino, o altri hanno notato questo particolare?
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topo Oscar 2009
          Risposta #18: Martedì 12 Gen 2010, 16:01:48
          Votato anch'io!

          Migliori storie:

          Topolino e il signore dei pupazzi (per me la migliore in assoluto)
          Il vero volto di Paperino
          Topolino e le borbottiglie di Avaloa

          Migliori sceneggiatori:
          Casty
          Enrico Faccini
          Fausto Vitaliano, a lungo duellante con Giorgio Salati

          Migliori disegnatori:
          Casty
          Giorgio Cavazzano
          Enrico Faccini (mi pare... o forse era Limido?  :-?  )

          Migliori copertine:
          TL 2779
          TL 2794
          TL 2817




          *

          Malachia
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6148
          • "It was all started by a mouse"
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topo Oscar 2009
            Risposta #19: Martedì 12 Gen 2010, 16:54:51
            Eccomi.

            Migliori storie:
            Pippo reporter (a memoria, direi la mia preferita dell'anno)
            Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu (imho il miglior Cimino dell'anno)
            Topolino e il dilemma parabolico

            Menzioni speciali per: Topolino e i furti improvvisati, Dr. Mouse, Il vero volto di Paperino, Commissariato di Topolinia - Sezione scomparsi, e, ovviamente, Topolino e le borbottiglie di Avaloa. L'indecisione è sintomo del fatto che diverse storie belle si sono viste.

            Migliori sceneggiatori:
            Rodolfo Cimino
            Carlo Panaro
            Giorgio Salati (il voto - imho meritatissimo - è soprattutto una speranza per il futuro, un po' come il Nobel ad Obama ::))

            Menzioni speciali per Casty (purtroppo, quest'anno ce l'hanno fatto vedere poco), Teresa Radice, Brunno Enna, Fausto Vitaliano. :)

            Migliori disegnatori:
            Casty
            Corrado Mastantuono
            Stefano Turconi

            Menzioni speciali per i Maestri Cavazzano e Gatto (ovviamente), per un Gervasio che mi piace sempre di più e per il Fecchi d'importazione.

            Migliori copertine:
            TL 2807 (con Pippo Reporter)
            TL 2789 (dedicata al Giro d'Italia)
            TL 2799 (Topolino sulla Luna)

            Menzioni speciali per quelle con il Dottor Mouse e Double Duck.

            In negativo:
            La storia più brutta: QGalaxy - Fermate Bulk
            Peggior sceneggiatore: Colui che ha scritto più tavole...
            Peggior disegnatore: Colui che ha disegnato più tavole...
            Le copertine più brutte: quelle calcistiche (ad eccezione di quella con Gattoso), più la 2774, la 2786, la 2794, la 2801 e la 2803 (parecchie ;D).
            « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 17:02:03 da iuventuri »

            *

            Doppioscherzo
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 237
            • Sguoz! Sguoz!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topo Oscar 2009
              Risposta #20: Martedì 12 Gen 2010, 18:25:12
              Ecco i miei voti:

              Migliori storie:
              Topolino e le borbottiglie di Avaloa
              Paperinik e l'effetto Dinamite
              Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu


              Migliori sceneggiatori:
              Casty
              Bruno Enna
              Rodolfo Cimino


              Migliori disegnatori:
              Andrea Freccero
              Casty
              Stefano Turconi


              Migliori copertine:

              2800
              2779
              2787

              *

              feidhelm
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4777
              • Fizz! Snarl!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topo Oscar 2009
                Risposta #21: Martedì 12 Gen 2010, 18:58:40
                Ma... ma LOL!!!!! Tu pensa che quando ho letto "sotto acido" pensavo che avesse disegnato così male i tratti di Topolino sembrassero tremolanti e cadenti come se sciolti "sotto acido"! Non avevo assolutamente realizzato il secondo significato, ma il link postato non ammette repliche! :D

                Chissà, forse Mazzarello non è del tutto in sè quando lo disegna

                Comunque, giusto per non chiudere l'OT, a me di Mazzarello danno fastidio soprattutto gli occhi di Paperino-DD: obliqui, di taglio netto, sembrano fatti col righello. Due esempi sono nella stessa copertina che hai postato tra le migliori e in quella in cui paperino è aggrappato all'ala dell'aereo fuori controllo... Quest'ultima, poi, avesse avuto un DD con altri occhi, l'avrei messa nel mio podio. Ma sono io "sotto acido" come Topolino, o altri hanno notato questo particolare?

                No, io non l'avevo notato... mi sembrava che in quelle due copertine la forma degli occhi fosse dovuta all'espressione di Paperino, attenta e concentrata... mah
                         
                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topo Oscar 2009
                  Risposta #22: Martedì 12 Gen 2010, 19:30:24
                  Proviamoci, va, che è un bel gioco.

                  Storie migliori:

                  - Topolino e le borbottiglie di Avaloa (ottimo omaggio al Maestro Cimino e avventura magica e fantasiosa con la coppia di amici rivalutata dall'autore)
                  - Pippo Reporter (miglior storia di Pippo da anni e inserimento di trovate cartoonesche fantastiche)
                  - Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu (un classico sempreverde con un ottimo utilizzo del cast ciminiano)

                  (Menzione speciale per la saga in continuo di DoubleDuck, Zio Paperone in fuga dal Natale e Paperino, Paperoga e gli ultimi Bubalù)

                  Sceneggiatori migliori:

                  - Casty (perché le sue storie sono tutte omogenee per entrare a far parte di uno stimolante corpus indipendente, e perché ha una visione di Disney giocosa e visionaria ed è ciò che più amo)
                  - Rodolfo Cimino (perché è sempre colui che dona a Zio Paperone quella grinta che ha perso da tempo, ed è il migliore per ora in grado di occuparsene)
                  - Giorgio Salati (perché promette davvero bene e si capisce che in lui vi è un'ottima comprensione dei personaggi Disney)

                  (Menzione speciale per i bravissimi Teresa Radice (vista purtroppo poco) Enrico Faccini a cui auguro di trovare una maggior grinta quest'anno, e Fausto Vitaliano cui spero di imbattermi in personaggi meno arcigni e con - perché no?- un pizzico di sentimento in più.)

                  Disegnatori migliori:
                  - Paolo Mottura (per le sue stupefacenti tavole ricche di dinamismo e dai colori un po' gotici)
                  - Vitale Mangiatordi (per la sensualità che riesce a donare ai personaggi, Zio Paperone e le papere in primis)
                  - Corrado Mastantuono (per tavole e copertine sempre più artistiche)

                  (Menzione speciale per i miei diletti Stefano Intini - visto TROPPO poco - e Andrea Freccero, senza dimenticare il sempre ottimo Giorgio Cavazzano e un gradevolisismo Stefano Turconi)

                  Copertine migliori:
                  - 2779 (perché oltre a presentare un ottimo disegno è imprinta di tutto ciò che adoro di Casty e della Disney, come i pupazzi, i colori vivaci e tanta fantasia)
                  - 2789 (per la bravura infinita di Mastantuono nel rappresentare anche i monumenti, e per la comparsa di uno splendido Zio Paperone)
                  - 2809 (perché aldilà del soggetto amo i nipotini che vorrei vedere più spesso, ha dei colori secondo me molto belli e soprattutto premio Mangiatordi perché riesce a donare una fluidità ed espressività ai personaggi incredibile)

                  (Menzione speciale per la natalizia glitterata 2822, per il fantastico Topolino con relativo drago della 2802 e per le simpaticissime cover ritraenti il Dr. Mouse)


                  -----

                  PS: Malachia, davvero hai messo Lorenzo Pastrovicchio come disegnatore peggiore? :o



                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topo Oscar 2009
                    Risposta #23: Martedì 12 Gen 2010, 19:38:34
                    PS: Malachia, davvero hai messo Lorenzo Pastrovicchio come disegnatore peggiore? :o
                    Ah, non ricordavo le cifre... pensavo fosse Mazzarello il più presente... comunque, nel 2009 non m'ha garbato molto manco Pastrovicchio... :P

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topo Oscar 2009
                      Risposta #24: Martedì 12 Gen 2010, 19:46:45
                      No, io non l'avevo notato... mi sembrava che in quelle due copertine la forma degli occhi fosse dovuta all'espressione di Paperino, attenta e concentrata... mah

                      Sì, capisco che l'espressione sia quella, però a me quel taglio degli occhi proprio non mi piglia, non mi convince, mi sturba, mi "scombuzzola, mi scompiffera, mi rimestola, mi scompisciola, mi scombuzza di più" (cit.). Insomma, quegli occhi mi sembrano "stonati", come quando Zio Paperone o Nonna Papera appaiono senza occhiali per una dimenticanza del disegnatore: sai chi è il soggetto, magari è anche fatto bene, però un dettaglio ti inficia la visione d'insieme. Mah, mental pips? Può darsi...
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topo Oscar 2009
                        Risposta #25: Martedì 12 Gen 2010, 19:55:04
                        Ah, non ricordavo le cifre... pensavo fosse Mazzarello il più presente... comunque, nel 2009 non m'ha garbato molto manco Pastrovicchio... :P
                        E la colpa di chi è? Sempre suA, colui che l'ha traviato...

                        Visto che quando ho detto la mia non si erano ancora fatte menzioni speciali et similia, colgo l'occasione per citare una delle migliori ciminiane degli ultimi anni, Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu (in barba all'età, il Maestro continua a regalarci storie freschissime, nonostante i decennali clichè, dimostrando di farsi valere al cospetto della nuova generazione di autori), e per unirmi al coro di chi si complimenta con Giorgio Salati per l'ottima annata (attendo anch'io la sezione scomparsi, dopo il riuscitissimo "episodio pilota"), merito anche della sua forte passione e cultura in ambito Disney. :)
                        « Ultima modifica: Martedì 12 Gen 2010, 20:09:58 da pacuvio »

                        *

                        Me-Se 12
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 84
                        • C.V.C.F.Z.C immaginatevelo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topo Oscar 2009
                          Risposta #26: Giovedì 14 Gen 2010, 15:04:51
                          Casty colpisce ancora! E quest'anno potrebbe compiere l'impresa... tutt'e tre le categorie sue! Nel momento in cui scrivo ha ben 12 voti (il doppio) in più di Pippo reporter e quindi il risultato è già delineato (anche se sono insicuro. Quando si fermeranno le votazioni?). Ancora 12 voti su Cimino, anche se quando c'è lui di mezzo è sempre meglio stare in guardia. infine una sfida all'ultimo disegno... 21 pari contro Cavazzano... :-/ risultato insicuro...
                          le mie votazioni
                          Migliori storie: (si dovrebbe aumentare il numero, non mi c'è entrato neanche metterci le borbottiglie!:'(...)
                          ZP e i pellicani pipistrellati
                          Zp in fuga dal natale
                          Paperino e le risate delle colline taciturne
                          Migliori sceneggiatori:
                          Coloro che molto probabilmente saranno i primi due! Le due C: Cimino e Casty (visto che si è gia delineata una parvenza di classifica)
                          E poi Vitaliano
                          Migliori Disegnatori:
                          Casty e Cavazzano (grande sfida perchè nel momento in cui scrivo sono pari con 21 voti)e De Vita( che potrebbe arrivare terzo)
                          Migliori copertine
                          TL 2779
                          TL 2801
                          TL 2793(forse)

                          Estimatore Ciminiano

                          *

                          Dippy
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1873
                          • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topo Oscar 2009
                            Risposta #27: Venerdì 15 Gen 2010, 15:17:19
                            Le mie votazioni:

                            Storie:

                            Topolino e le borbottiglie di Avaloa
                            Topolino e l'incubo orbitale
                            Topolino e il dilemma parabolico


                            Sceneggiatori:

                            Casty
                            Cimino
                            Faraci


                            Disegnatori:

                            Casty
                            Cavazzano
                            Asteriti


                            Copertine:

                            2779
                            2807
                            2822
                            Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                            https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                            https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            *

                            leges
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 110
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topo Oscar 2009
                              Risposta #28: Venerdì 15 Gen 2010, 18:14:26
                              Ecco i miei voti:

                              Migliori storie:
                              Zio Paperone e il deposito giallo dei formiconi blu
                              Topolino e l'incubo orbitale
                              Topolino e il Signore dei Pupazzi

                              Migliori sceneggiatori:
                              Rodolfo Cimino
                              Casty
                              Fausto Vitaliano

                              Migliori disegnatori:
                              Maurizio Amendola
                              Giorgio Di Vita
                              Valerio Held

                              (Ho scelto di votare solo disegnatori italiani)

                              Migliori copertine:
                              2779
                              2810
                              2814

                              « Ultima modifica: Venerdì 15 Gen 2010, 18:17:18 da leges »

                              *

                              marisa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 706
                              • Che splendida papera!Come ho fatto a non notarla?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topo Oscar 2009
                                Risposta #29: Venerdì 15 Gen 2010, 20:00:32

                                So che in questi casi è sempre necessaria una pre-selezione, ma mi sono meravigliata di non trovare "Zio Paperone in: missione effetto farfalle" inclusa nell'elenco delle papabili. In realtà sarebbe stata una delle mie scelte...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)