Eccoci qua, reduci da quel di Reggio!
Ragazzi, che esperienza spaesante e allo stesso tempo magnifica riuscire a dare anche un volto, una voce, una presenza reale ad alcune delle personalità che già avevo avuto modo di incontrare qui, sul forum.
"Giocare" a indovinare chi fosse chi è stata un'esperienza straniante e fascinosa al tempo stesso, tra le castronerie più totali che la mia immaginazione aveva partorito a priori (mamma, Glad, che marcantonio! E Casty??? L'Indiana Jones del fumetto!
) e, di contro, le somiglianze davvero combacianti ai ritratti mentali che, volenti o nolenti, nascono quando si ha tanto a che fare con persone, senza però vederle in viso.
Il risultato finale è stato davvero elettrizzante, corposo, tanto da compensare le tirate assurde, i mezzi pubblici impazziti, le due notti bianche in mezzo e la temperatura solleonica della premiazione.
Giorgio... che dire di Giorgio... Mi è parso sinceramente contento dall'omaggio, perché, come lui stesso ha riconosciuto, è un omaggio che viene dai lettori, da quelli che hanno vissuto il suo lavoro e per questo lo hanno amato e lo amano tuttora. Posso solo augurarmi di "incontrarlo" presto anche qui sul Papersera, così da leggere qualche commento agli articoli e ai disegni e, soprattutto, per contagiare anche questo forum con l'esplosività e la simpatia che da sempre lo contraddistinguono.
Il librone è bellissimo, trasuda da ogni pagina la passione che è stata infusa nella sua lavorazione. Finora ho letto solo pochi articoli e li ho trovati autentici, puri, pieni di quelle sensazioni che solo un lettore fedele sa provare e trasmettere. I disegni sono meravigliosi, punto.
Ragazzi, è stato bello stringervi la mano, abbracciarvi e parlarvi "davvero", dopo quasi un anno di parole virtuali. Queste ultime si protrarranno ancora, quasi ininterrotte; lo so, e ne sono felice. Per le altre... alla prossima!