Edizione meravigliosa, quella di quest'anno del nostro ormai classico Premio Papersera.
L'annuale incontro con gli amici del forum si rivela ogni anno più ricco di incontri, con una partecipazione sempre crescente. Finalmente abbiamo avuto il piacere di conoscere anche Brigitta, Gingerin Rogers e Tigrotta, che arricchiscono la componente femminile del forum, rappresentata nella scorsa edizione dalla sola NuttyIsa (e approfitto in questa sede per complimentarmi con lei per il suo bellissimo disegno nel libro-omaggio a Pezzin: sempre donrosiano nella struttura della pin-up, ma meno nella caratterizzazione dei personaggi, elemento che va sicuramente a suo vantaggio, indice che la nostra disegnatrice milanese sta progressivamente raggiungendo uno stile più personale). Voglio anch'io un tuo disegno il prossimo anno!!!
Che dire poi di Pezzin? Ogni anno rimango davvero colpito dal piacere che gli autori provano nel ricevere il nostro premio. E il buon Giorgio non ha fatto eccezione, dimostrando profonda gratitudine nei confronti dei suoi ammiratori. Quando gli ho chiesto di scrivermi una dedica sulla mi copia del volume, e avendogli detto di aver contribuito allo stesso con un articolo, è stato lui a prendere la sua copia e a chiedere a tutti noi che avevamo partecipato di scrivergli una piccola dedica...
Molto simpatica anche la bella Valentina De Poli, che si è intrattenuta con alcuni di noi anche dopo la premiazione, raccogliendo suggerimenti e spunti dallo "zoccolo duro" dei lettori delle testate che rappresenta.
Peccato per l'incidente che ha privato la nostra tavolata della presenza di Alle, Dippy Dawg e Paolo (in rigoroso ordine alfabetico), raggiunti poi in fiera poco prima della premiazione. E soprattutto, mio personale rammarico, peccato non aver partecipato alla cena in quel di Rapallo... Mi sarebbe piaciuto davvero tantissimo :(
E poi... poi c'è l'immenso Casty!! Quello che è attualmente il mio autore preferito indiscusso si è rivelato anche una persona straordinaria sotto tutti i punti di vista. Disponibilissimo (praticamente tutti siamo tornati a casa con un suo disegno), gentilissimo e, soprattutto, contento di condividere le sue esperienze con i fan e gli appassionati. Fortunatamente io non sono stato tra i rirardatari, essendomi messo un fila al mattino nella sua postazione per avere un Topolino vergato dalle sue mani, e che, una volta incorniciato, spero di poter appendere presto nella mia camera.
Un ringraziamento va anche ad Alle per gli albi USA dello scorso Halloween di Donald Duck e dei Peanuts, e a Gladstone, conterraneo e oramai "compagno di fiera" del sottoscritto, dopo aver trascorso insieme anche le scorse edizioni di Narnia Fumetto e L'Aquila Comics, per avermi portato i volumi Tesori Disney 2 e Buena Vista Lab 6, che per ovvie ragioni non ero riuscito a procurarmi da solo.
Anche sul fronte acquisti la manifestazione si è rivelata abbastanza positiva. Oltre all'ultimo MM che mi mancava (
, a due Topolino degli anni '70 (880 e 883) con le ultime due storie di Barks delle GM che ancora non avevo (visto che su la Grande Dinastia dei Paperi si è optato per la "versione Jippes") e al dvd del live-action Disney "Snow Dogs", ho trovato il volume "Topolino - Carosello di Avventure", una delle ultime strenne natalizie della celebre collana di libroni bianchi "Io...".
Arrivederci a tutti alla prossima edizione del Premio Papersera!!