Ecco il mio resoconto:
sveglia alle 4,30 (al momento dico che sono matto visto che tutti i giorni ho la sveglia puntata alle 6,00) arrivo in aeroporto alle 6,00 e parto puntualmente per Bologna con l'aereo delle 7,15. Inaspettatmente incontro in aereo un amico e quindi, cambio di programma, non più stazione di Bologna ma con la macchina a noleggio mi accompagna fino alla stazione di Modena; e qui, effettivamente, c'è un ritardo rispetto alla tabellina di marcia in quanto il regionale per Milano sembra non passare mai o forse mi sono distratto con le tante belle ragazze che vedo passare in canotta bianca.
Comunque finalmente riesco a prendere il regionale diretto per Piacenza e arrivo a Reggio emilia intorno alle 12,00. Albergo, una veloce rinfreescata, cambio di abiti e sono subito alla ricerca del fantomatico autobus 5 che dovrebbe condurre in fiera: sarà ma non vedo nessuna indicazione che parla del 5, alle due fermate vicino alla stazione ci sono solo extracomunitari e nessuno mi sa dare informazioni. Bene, non sono a Reggio per perdere tempo o per far sì che la mia testa diventi un uovo sodo sotto il sole; decido di prendere un taxi che in circa 10 minuti mi conduce alla fiera e già sento parlare di turisti americani che si aggirano con borse enormi da riempire di fumetti.
Eccomi finalmente giunto, mi aggiro spaesato tra i vari espositori, con un occhio ai fumetti e l'altro rivolto ai visitatori per cercare di riconoscere qualcuno del Papersera. Detto fatto: riconosco immediatamente Floyd75 e maghetto nonchè NEW_AMZ impeganto a parlare con il grande Carlo Chendi nostro premiato nonchè gradito ospite al pranzo; in questo gruppetto conosco anche conker e mi accodo a loro. Subito conoscerò un altro bel gruppetto del Papersera tra cui il mitico boss Paolo, direi che ormai il ghiaccio è rotto. Segue piacevole pranzo, premiazione ANAFI dove, a volte, vedendo la commozione di coloro che ritirano il premio al posto di persone che non ci sono più, mi commuovo anch'io un pò. Poi, a seguire, il premio Papersera, un vero peccato che il maestro De Vita non sia presente ma ascolto comunque con interesse le conversazioni che i nostri hanno con Luca Boschi e con Lepore.
Il tempo, caldo torrido a parte che mi stordisce, passa in maniera piacevole e veloce, la fiera, forse con un pò di anticipo rispetto al previsto, sta per chiudere i battenti e io e MIK salutiamo quelli del Papersera ancora presenti. Ritorniamo a Reggio Emilia dove accompagniamo Tigrotta alla stazione.
Bene, passo ora a salutare tutti quelli del Papersera che ho avuto il piacere di conoscere o ai quali ho stretto anche solo la mano:
Paolo, maghetto, Floyd, NEW_AMZ, conker, Alle, Dippy Dawg, Gingerin Rogers, Franka, Vito, Pacuvio, MIK, Brigitta, Paperinika, Markeno, Gladstone, Minz68, Giona, NuttyIsa, Tigrotta, Sprea. Mi auguro di non aver dimenticato nessuno e mi scuso con tutti gli altri con i quali non c'è stata occasione di interagire, sarà per un'altra volta.
MI sarebbe piaciuto scambiare qualche parola in più con Paolo, ma del resto capisco il suo grande impegno nel cercare di gestire il tutto nel migliore dei modi, e con NEW_AMZ che a un certo punto non ho visto più. Pazienza!
Passo ora a parlare dei "personaggi" che più mi hanno colpito:
Fabio (conker): serio e competente, sono riuscito a rompere il ghiaccio grazie a lui e a una piacevole conversazione su disegnatori, nuove tecnologie e il rapporto tra queste ultime e il mondo del fumetto; una conversazione anche istruttiva visto che di disegno non capisco granchè;
MIK: è stato un compagnone simpatico e generoso che mi ha scarrozzato in macchina da una parte all'altra, nominandomi anche responsabile dell'aria (quella proveniente dai finestrini); indimenticabili i girotondi attorno alle rotatorie per cercare di capire le giuste direzioni da seguire.
Dippy Dawg: pur non avendolo mai visto mi è venuto incontro presentandosi spontaneamente con un sorriso; bravo, trovo che abbia avuto il giusto atteggiamento amichevole per occasioni di questo tipo;
Vito e Roberto (Pacuvio): li incontro nuovamente infatti, in compagnia di NuttyIsa e della sua amica, alla stazione dove arrivo per "scortare" Tigrotta fino al treno. E' proprio con loro due che parte alla grande la conversazione su temi prettamente paperseristici: parliamo di Paolo e del suo grande impegno, dei moderatori, dell'andamento attuale del forum e degli utenti che di tanto in tanto cercano di destabilizzarlo, parliamo anche del Topolino attuale, dei suoi pregi e dei suoi difetti e degli autori che ci piacciono di più nonche di fatti e misfatti del forum anche vecchi, anzi "vecchiotti", dal momento che abbiamo una certa anzianità di partecipazione. La conversazione fila via liscia e veloce ma alle 18,30 devo abbandonare il simpatico gruppetto per incontare i miei amici di Reggio Emilia.
Un saluto a tutti e alla prossima,
W il Papersera!