Trovo finalmente un momento per scrivere dell'evento di sabato scorso, che in realtà per me è iniziato il venerdì con la partenza da Roma, stavolta non con Paolo ma con la mia consorte e due sue colleghe, con le quali abbiamo organizzato una gita doppia; loro infatti sono andate a trovare una loro amica suora che si è trasferita tempo fa dalla capitale a Casalgrande, ad una ventina di chilometri da Reggio Emilia, e che ha avuto la bontà di ospitarci con le sue consorelle per l'intero weekend, colazioni, pranzi e cene compresi. Dunque, arrivati in serata, ricca cena a base di tortellini, bollito, erbazzone e dolce, poi tutti a ninna; sabato mattina ci dividiamo, loro in giro tra Reggio e Modena, io dritto in fiera con il "pullmino" prestatomi per l'occasione da mio cognato, un Fiat Ulysse. Arrivato in loco, inizio i primi incontri (per carità, non faccio nomi, tanto alcuni me li scordo, altri non li so), e poi inizio la "caccia" in giro per bancarelle; ed anche stavolta la fiera non mi delude. Trovo tre Donald Duck, quattro albi della
Gladstone Comic Album Series (nulla di trascendentale, tutte storie che già possedevo, ma ne ho altri di albi di questa serie, e trovarne addirittura quattro sotto gli occhi senza doverli cercare oltreoceano con aggravio di spese di spedizione mi ha fatto piacere), un libro di cartoline Disney "gemello" di quello che scrooge4 e Gladstone hanno regalato a Paolo (come da resoconto ufficiale di quest'ultimo), dedicato ai poster dei film classici di animazione (il venditore mi ha detto "Ne ho appena venduto un altro simile a tot euro, questo te lo metto a tot"; ergo, il venditore era lo stesso, ma io l'ho pagato di meno...
). Verso la fine del giro, prima dell'incontro per il pranzo, ecco la chicca che la fiera ANAFI mi regala quasi ogni anno: la prima volta fu l'acquisto in contemporanea delle biografie di Walt Disney di Bob Thomas edizione Mondadori e di quella "scritta" dalla figlia in prima edizione tascabile USA del 1959; l'anno scorso toccò al Barks Bear Book; quest'anno, evento tanto più apprezzato visto che ero alla ricerca del pezzo da tempo ma che sinceramente non pensavo di trovare in questa circostanza, ho rimediato il catalogo della retrospettiva che la Biennale di Venezia dedicò all'opera di Walt Disney nel 1985. Al di fuori dei venditori, poi, Paolo, oltre alle mie due copie prenotate del "nostro" libro, mi ha portato anche il catalogo della mostra di Cavazzano tenutasi lo scorso inverno in Veneto; ed anch'io, nel mio piccolo, come ormai da tradizione mi sono dato da fare distribuendo un po' in giro copie degli albi di Toy Story del Free Comic Book Day 2010, e degli albetti dedicati a Little Lulu/Casper ed a Popeye usciti lo scorso Halloween (a proposito, a tutti quelli che mi hanno ringraziato sia di persona che qui sul sito: prego!). Per andare a pranzo al solito posto (dove ho mangiato un piatto di pasta veloce per non rovinarmi la pizzata prevista per la cena) ho preso il "pullmino" di cui sopra, ed ho avuto il piacere di fare da autista, tra gli altri, a Carlo Chendi, sempre prodigo di aneddoti e dietro le quinte. Per la premiazione ANAFI/Papersera mi sono messo in posizione strategica per poter fare foto e filmato nella migliore maniera possibile; foto, anche quelle fatte al ristorante, e filmato che devo ancora visionare (spero di poterlo fare entro domani), dunque spero che siano riusciti al meglio. Ed a proposito dei premi e dei premiati: intanto deve saltare fuori chi ha suggerito il nuovo nome di battesimo del sito "all'inglese", poi c'è da fare una precisazione. Gianni Bono ha parlato di Milano come prima città in Italia che ha dedicato uno spazio pubblico, nella fattispecie un parco, ad un autore di fumetti; iniziativa lodevolissima, ovviamente, ma che arriva per seconda in Italia, ed anche di parecchio sia come tempo che come qualità, come ben sapevano i romani presenti (parecchi, a dire il vero), che a quest'affermazione si sono tutti guardati in faccia domandandosi "Ma che stà a di'??", visto che proprio a Roma non ci si è limitati ad un parco, ma si è dedicato un intero quartiere agli autori di fumetto italiani (per info
qui,
qui, e su YouTube c'è una marea di video come
questo). Dopo la premiazione, il classico "rompete le righe e correte a fare gli ultimi acquisti prima che gli standisti se ne vadano"; io i soldi li avevo finiti, così sono rimasto ed ho assistito alle chiacchierate con Luca Boschi (che ci ha fatto capire che la mostra di Barks a Roma possiamo scordarcela...
), e con Mauro Lepore, che si è preso i nostri "cazziatoni" riguardanti le anastatiche che non sono tali di TL allegate ai volumi di Gottfredson del CdS, e che in cambio ci ha dato qualche possibilità riguardo al fatto che queste "anastatiche" possano proseguire anche dopo la fine dei volumi ai quali sono attualmente allegate. Dopo altre chiacchiere, si è fatta una certa, come si dice dalle mie parti; dunque, saluti, baci, abbracci e ringraziamenti a chi non era già partito, e partenza per Modena, dove ho raggiunto consorte ed amiche per la succitata pizzata, e con le quali abbiamo poi fatto un giro per Scandiano, dove era in programma la Notte Bianca, che per noi in realtà è finita abbastanza presto, vista la stanchezza di tutti ed il fatto che il giorno dopo avremmo dovuto affrontare il viaggio di ritorno verso Roma, svoltosi regolarmente senza problemi di sorta.
Ancora una volta, ringrazio tutti i presenti per la carica che mi è stata data (carica che, purtroppo, alla fine di questa settimana è già andata quasi interamente a farsi benedire... Vabbè, sono altri discorsi), e ringrazio Paolo per l'organizzazione della giornata, quest'anno più complicata del solito visto anche il precedente impegno dell'album di figurine (a proposito, veramente belle quelle consegnate a Gingerin... Sembravano vere!!).