Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Concorso per web-grafici sul Papersera!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Concorso per web-grafici sul Papersera!
    Giovedì 19 Ago 2010, 12:59:35
    Ciao,

    Come accennato sul thread relativo alla storicizzazione dei thread più vecchi, mi piacerebbe dare una nuova veste grafica al forum, non stravolgerlo, ma aggiornarlo un po'...

    A cominciare dal banner, che è un po' vecchio, non presentando gli avatar dei nuovi arrivati o di chi l'ha cambiato negli ultimi 2-3 anni... senza contare che ci sono avatar di utenti ormai "desaparacidos".

    Tra l'altro nella testata devo ancora correggere un errore che non fa visualizzare correttamente i "boxini" agli utilizzatori di internet explorer.

    Quindi, proclamo ufficialmente il regolamento del "Primo Concorso Papersera":

    1. Obiettivo del concorso è premiare la migliore soluzione grafica per il forum

    2. I criteri di individuazione della migliore soluzione grafica sono i seguenti:

        a. Aspetto estetico
        b. Leggibilità delle pagine
        c. Realizzabilità tecnica con l'attuale motore (perl) del forum
        d. Modularità e possibilità di riutilizzo dei componenti utilizzati (logo, fogli di stile, ecc) nelle versioni read only del forum
        e. "Leggerezza" della pagina e velocità di caricamento
        f. Compatibilità cross-browser
        g. Grafica riferibile al mondo del fumetto Disney
        h. Funzionalità della soluzione grafica alle varie attività del forum (spazio per annunci speciali, o per collane come quella di Gottfredson, o per il link al TopoOscar, ecc....)
        i. Il concorso e' valido solamente se ci sarà più di un partecipante...

       Dato che è un concorso "alla buona" e tra amici, se mi viene in mente qualche altro criterio mi riservo di aggiungerlo dopo! ;-)

    3. La scadenza per la presentazione delle proposte è l' 8 Ottobre 2010.

    4. Il giudizio finale sulla proposta vincente spetta a me, previo parere degli iscritti al forum che avranno un apposito sondaggio dove poter esprimere la loro preferenza.

    5. Sono da escludere a priori soluzioni che prevedano l'utilizzo di tecnologia quali flash, applet, o altri plug-in client-side. Javascript è il benvenuto, le gif animate molto meno!

    6. L'autore della proposta vincente riceverà una copia del volume "The best of Paperino" nella sua versione cartonata e numerata.

    7. Particolare importanza sarà data alla presenza di un logo grafico particolarmente riconoscibile e "fruibile" in altri contesti, come ad esempio le copertine dei libri della collana "La Biblioteca del Papersera".

    Sto dimenticando nulla?

      - Paolo
      
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 16:31:42 da Paolo »

      Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
      Risposta #1: Venerdì 20 Ago 2010, 12:05:28
      Ma dato che è un concorso alla buona tra amici, si può partecipare solo ad alcune sezioni? E se propongo un disegno fatto a mano (tipo per il logo principale, o per la grafica Disney delle varie sezioni)?
      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

      Piero Calamandrei - "Elogio de

        Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
        Risposta #2: Domenica 22 Ago 2010, 23:04:04
        Domanda, andrebbe rifatta anche la skin? Inoltre, se potessi presentare solo il file psd senza montare il tutto? Non essendo esperta di css ed html o php mi sarebbe un vero problema, ergo, sarebbe possibile passare solo il psd e poi voi pensereste al montaggio?
        {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
          Risposta #3: Lunedì 23 Ago 2010, 00:48:22
          Domanda, andrebbe rifatta anche la skin? Inoltre, se potessi presentare solo il file psd senza montare il tutto? Non essendo esperta di css ed html o php mi sarebbe un vero problema, ergo, sarebbe possibile passare solo il psd e poi voi pensereste al montaggio?

          Guarda. Mi hai tolto le parole di bocca. Però è anche vero che non basterebbe lavorare solamente sui banner e su minuzie generali. Sarebbe importante fare il restyling di un po' tutta la grafica. E quindi anche la scelta dei vari font oppure dei vari colori per le caselle. Però ti do ragione. Anch'io non conoscendo il linguaggio HTML non posso fare più di tanto.
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
            Risposta #4: Lunedì 23 Ago 2010, 09:58:23
            Ma dato che è un concorso alla buona tra amici, si può partecipare solo ad alcune sezioni? E se propongo un disegno fatto a mano (tipo per il logo principale, o per la grafica Disney delle varie sezioni)?

            Nessun problema per i disegni fatti a mano... a patto che me li mandi già scannerizzati! ;-)

            Per quanto riguarda il partecipare soltanto ad alcune sezioni... perché no? Del resto potrei trovare soddisfacente solo un nuovo banner o solo una nuova combinazione di colori per il testo...


            Domanda, andrebbe rifatta anche la skin? Inoltre, se potessi presentare solo il file psd senza montare il tutto? Non essendo esperta di css ed html o php mi sarebbe un vero problema, ergo, sarebbe possibile passare solo il psd e poi voi pensereste al montaggio?

            Non preoccupatevi del layout HTML, quello ci penso io a realizzarlo e a valutarne la fattibilità e la fruibilità. Giusto come nota a margine: non ho photoshop, ma una vecchia copia di Paint Shop Pro, quindi i file psd per me sono off-limits.

            Guarda. Mi hai tolto le parole di bocca. Però è anche vero che non basterebbe lavorare solamente sui banner e su minuzie generali. Sarebbe importante fare il restyling di un po' tutta la grafica. E quindi anche la scelta dei vari font oppure dei vari colori per le caselle. Però ti do ragione. Anch'io non conoscendo il linguaggio HTML non posso fare più di tanto.

            Vale quanto detto a KimCheckler: non preoccupatevi della parte "background", il vostro ambito di "lavoro" è il front end! ;-)

              - Paolo

              Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
              Risposta #5: Lunedì 23 Ago 2010, 13:26:30
              Ok Paolo. Però non assicuro di poter rispettare il termine. :)
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

              Piero Calamandrei - "Elogio de

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (3)

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                Risposta #6: Lunedì 23 Ago 2010, 15:43:36
                Paolo, 'naggia a te e questi tuoi premi invitanti, che faranno solo lo sconforto dei poveri incapaci...

                Voglio un altro concorso a premi di una portata più "popolare", magari come il rutto più forte da birra. Ecco.


                  Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                  Risposta #7: Lunedì 23 Ago 2010, 16:55:40
                  Bene, allora vedrò cosa posso fare, posso anche riproporre una "bacheca" in alto? Al posto dei link presenti sopra e la parte profilo personale etc? Prima di iniziare vorrei sapere le cose in modo più specifico, perchè se devo limitarmi a fare un loghetto e 20 targhette è facilissimo, se volete anche una skin ed una "bacheca" aggiornata ci vuole più dedizione.
                  {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

                    Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                    Risposta #8: Martedì 24 Ago 2010, 18:05:38
                    Ho realizzato un inizio del lavoro che mi si presenta, però vi devo anticipare che il tutto è fatto con photoshop, ergo .psd, a questo potremmo rimediare col fatto che ho degli amici che potrebbero montare e ritagliare tale lavoro, se non dovesse portare varie complicazioni, posso tagliare anch'io il lavoro, però prima dovrei vedere un po' il codice, vorrei mandare il primo abbozzo ad uno degli amministratori, appena possibile, per favore, contattatemi o rispondere al topic =)
                    « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2010, 18:05:59 da KimCheckler »
                    {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

                    *

                    Paolo
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4773
                    • musrus adroc
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                      Risposta #9: Martedì 24 Ago 2010, 18:29:45
                      Bene, allora vedrò cosa posso fare, posso anche riproporre una "bacheca" in alto?

                      Certo.
                      Se tutto riuscisse ad avere un'unico stile grafico sarebbe molto più bello.

                      Citazione
                      il tutto è fatto con photoshop, ergo .psd

                      Ammetto la mia ignoranza con photoshop, ma una volta che hai lì'immagine, non puoi salvare una copia come jpg, png, ecc... ?

                      Puoi mandare la prima bozza a me, l'iconcina della mail qui sotto punta all'indirizzo corretto.

                      Grazie,

                        - Paolo
                      « Ultima modifica: Martedì 24 Ago 2010, 18:29:58 da Paolo »

                        Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                        Risposta #10: Mercoledì 25 Ago 2010, 18:03:33
                        Se non l'avessi visto ti ho inviato un PM.
                        {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4773
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                          Risposta #11: Mercoledì 25 Ago 2010, 20:06:32
                          Se non l'avessi visto ti ho inviato un PM.

                          L'ho visto solo ora, il sito sul quale l'hai messo viene filtrato dal proxy del mio ufficio ed e' quindi inaccessibile.

                          L'ho visto e mi piace, ho qualche commento che ti mando per MP.

                            - Paolo

                            Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                            Risposta #12: Mercoledì 25 Ago 2010, 20:53:55
                            Perfetto, attento il PM =) io continuo a lavorarci.
                            {Domandare è lecito, rispondere è cortesia}

                              Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                              Risposta #13: Martedì 31 Ago 2010, 23:17:56
                              Ovviamente per qualsiasi cosa HTML+CSS (standard) sono a tua completa disposizione! Anche a pigliare un file PSD ed estrarre gli elementi grafici se vuoi (visto che in una jpg non avresti i livelli e se ci sono cose sovrapposte, buonanotte!  8-) )


                              Sprea
                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                              "Bah!"

                              *

                              Paolo
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4773
                              • musrus adroc
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Concorso per web-grafici sul Papersera!
                                Risposta #14: Giovedì 2 Set 2010, 16:19:03
                                C.V.D.

                                Cambio in corsa, il punto 3 del regolamento:

                                3. La scadenza per la presentazione delle proposte coincide con il settimo compleanno del Papersera: il 10 settembre 2010, ma se qualcuno dovesse avere bisogno di più tempo, tale limite sara' spostato in avanti per tutti.

                                Diventa:

                                3. La scadenza per la presentazione delle proposte è l' 8 Ottobre 2010.

                                Almeno se ne potrà parlare tra di noi in occasione dell'incontro milanese...

                                Aggiunto anche questo punto:

                                7. Particolare importanza sarà data alla presenza di un logo grafico particolarmente riconoscibile e "fruibile" in altri contesti, come ad esempio le copertine dei libri della collana "La Biblioteca del Papersera"


                                  - Paolo
                                « Ultima modifica: Giovedì 2 Set 2010, 16:30:21 da Paolo »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)