Il punto è che non c'è niente di male a fare lo scambio impari. Ad esempio, l'altra volta a Paperinika rimanevano quattro figurine, benché fossero tutti doppioni per me le ho proposto un 4x3. Certo, perdeva una figurina, ma aveva il vantaggio di poter uscire dal paper con tutte le figurine scambiate, a contro ne aveva persa una. Io d'altronde ne avevo guadagnata una, di contro erano nuovi doppioni da scambiare.
E non è l'unica strategia che si può utilizzare, esiste lo scambio di doppioni, così facendo si rimescolano le carte e magari un utente A che non riusciva a scambiare con B ed un C che non riusciva a scambiare con D fa sì che A e C si scambino le carte in modo da poter scambiare.
Esiste poi uno scambio impari a molti doppioni, mettiamo un 8x7, simile a quello postato più sopra ma molto più allettante dato che io stesso do sette carte mancanti in cambio di otto carte che per la maggior parte (se non tutte) sono doppioni.
È chiaro che così facendo si perdono tutte queste strategie e si ricorre alle alleanze. Con le alleanze il gioco perde molto mordente e chiaramente alcuni giocatori che non possono fare alleanze restano indietro, così come i giocatori-aiuto. Ma d'altronde non è nemmeno così sbagliato, però come detto nel precedente post, la vittoria non sarà così gustosa perché non si avrà combattuto molto per averla. Chiaro poi che anche questo ha un contro perché il giocatore che schizza in vetta per l'alleanza avrà l'individia dei giocatori che questi non scambieranno con lui. Ma anche qua, quando non palesati, ci saranno sempre i giocatori-aiuto, che anzi scambieranno per lui. E in fondo è pur sempre una strategia. Quindi direi di non prendersela così tanto con Vito o con Conker (che per di più nemmeno l'ha creata un'alleanza) o con Doremì ma piuttosto con Uncle Scrooge 77 che fregandosene di tutti 'sti discorsi sta raccogliendo altre figurine ed è arrivato a 512.