Bel topic.
Per quanto mi riguarda, amo le discussioni e sono disposto pure a leggermi post parecchio lunghi: ciò però non toglie che, spesso, se mi imbatto in polpettoni mostruosi (che per di più ripetono cose già dette in precedenza), salto a piè pari, anche se magari l'argomento mi interessa. Se qualche utente quota il post in questione, "baro" e mi leggo solo gli stralci quotati. Comunque, se devo rispondere a un qualsiasi messaggio, me lo leggo tutto.
Il problema, dal mio punto di vista, dipende da due ordini di motivi:
1) I recensori folli. Ebbene sì, la terribile categoria (di cui anche il sottoscritto fa(ceva) parte), che ha la mania di recensire maniacalmente ogni albo, anche se è già stato recensito in precedenza da un certo numero di persone.
La rece riprende molte cose già dette in precedenza, ergo è ovvio che alla quinta recensione di una stessa opera si molli tutto. Inoltre il proliferare di rece ammazza letteralmente la discussione, visto che molti postano la propria recensione (pure completa e scritta bene, mica no) e si fermano lì: se magari giusto un paio scrivessero una recensione e gli altri le commentassero, ci sarebbero più discussioni vivaci e meno raccolte di pagellini (si vedano i topic sui vari Topi, ad esempio).
I topic di PKNA, Pk2 e MMMM, per fare un esempio recente, sono anche interessanti, ma se ogni nuovo utente che arriva deve sparare il proprio maxirecione il tutto diventa una palla assurda. Se si ha qualcosa da dire, si quoti e commenti le (ottime) recensioni già scritte dagli altri. Anche rianalizzare le stesse cose da un punto di vista diverso (si vedano i vari profili dei personaggi) è alla fin fine una riscrittura delle stesse rece, che rischia di diventare un mero esercizio di stile.
2) Proporzione. Ci vuole proporzione anche nello scrivere i post. Se voglio leggermi un commento completo sul Signore degli Anelli mi aspetto e sono pronto a leggermi un testo di una certa estensione, ma se devo leggermi un papiro per un'insignificante breve del Topo, allora preferisco dedicarmi ad altro. Non che quello che ci sia scritto non sia corretto o condivisibile, ripeto, ma semplicemente diventa noiosone leggersi commenti simili.
Questo in generale. Poi sì, ci sono un paio di utenti che farebbero meglio a sintetizzarsi un po', ma questo rientra di più nei gusti personali e il bello del forum è che ognuno può, nel rispetto delle regole, esprimersi come meglio crede.
Tutto questo, ovviamente,
IMHO.
...ma ho scritto un polpettone criticando chi scrive polpettoni? Noooo, vero?