Sì insomma, si tratta di moderarsi e scrivere post lunghi ma fecondi. Mi sembra del tutto giusto.
Anche se, pardon, ammetto che a me piace molto leggere post lunghi come la muraglia cinese e rispondere con altrettanti o poco meno...
Riconosco anche che c'è chi non ha tempo/voglia sufficenti, ho smesso di andare oltre le prime pagine di certi topic da un pezzo, a meno che l'argomento non mi interessi abbastanza. Mi metto sia da una parte che dall'altra...
A meno di recensori ufficiali, non c'è bisogno di commentare ogni cosa... imho bisogna tirare in ballo anche la necessità personale di commentare, ma la questione più spinosa è un'altra: quella dei pagellini. Mi trovo assolutamente d'accordo con Pidipì quando parla di pregiudizi sugli autori, ma non solo: la gente che posta pagellini, soprattutto quando non è poca, non dà informazioni sufficenti all'utente per invitarlo a comprare un albo o meno. Spesso scrive 1-2 righe poco interessanti e affianca voti sbilanciati per vari motivi, poi l'utente esattamente sotto ne mette diversi.
Significa che i giudizi sono molto parziali, e quindi è inutile dare voti, al contrario non credo lo sia dare opinioni sul gradimento PERSONALE.
'nsomma commentare è ok ma votare è infecondo ai fini di chiunque, anche di chi scrive, dato che non per tutti c'è imparzialità.
E poi certe storie veramente non meritano un 4. Perché anche le riempitive possono e dovrebbero avere un valore maggiore, sarebbe una gran cosa dimostrare di avere abilità anche creando una storia di 5 tavole, ma questo è un altro discorso e si potrebbe benissimo dipanare altrove.