Io sono uno di quelli che, da quando è intervenuto, si lascia andare ad un postone a settimana, ma, se ci fate caso, di solito entro su discussioni già aperte e sintetizzo un po' quel che si è detto sin lì, aggiungendo (e ci mancherebbe che non lo facessi) le mie personali opinioni.
Io trovo, personalmente, che il posto in senso lato "riassuntivo" dopo paginate intere ci sta, e bene, perché aiuta chi lo trova interessante (e voglio credere che una cosa sia bollata come interessante o no solo
dopo averne iniziato la lettura, non scartata a priori perché è lunga e quindi non interessante per questo, al di là delle ristrettezze del tempo che uno ha) a comprendere a che punto si sia arrivati, spesso ravvivando il topic.
Se prendete il più chilometrico dei postoni che ho fatto, uno doppio su Guido Martina, noterete che dopo la mia pubblicazione sono arrivate tre pagine di commenti in un paio di giorni, ravvivando il topic che era un po' a secco.
Se bene argomentata (e non pretendo che i miei post in assoluto lo siano, beninteso, né lo faccio per mettermi in mostra, sia chiaro), per quanto lunga, una dissertazione può fungere da spunto per altre discussioni, perché uno ha qualcosa da dire e deve essere libero di dirlo in un forum, anche se la cosa apparentemente va per le lunghe.
Per fare un esempio,
Titanic è un film che dura tre ore e diciotto minuti, e quindi è un film molto lungo: ma dobbiamo bollarlo come prolisso perché è durato così tanto? Tra le critiche mosse al film, non ne ho mai trovata una sull'eccessiva lunghezza, perché comunque in quelle tre ore e passa c'era qualcosa da dire.
Se il post è lungo, ma ad ogni modo dice, anche aiutando a riassumere, ben venga, perché comunque aggiunge all'argomento. Il problema non è la lunghezza del post: è se aggiunge qualcosa alla discussione o se non lo fa; va da sé che, scrivendo i miei post, ho sempre cercato di dare qualcosa dicendo la mia opinione, di esteriorizzare il mio pensiero in modo che altri fossero stimolati a dire la loro, nel bene e nel male, pro e contro quel che ho affermato.
A questo punto, sentendomi direttamente chiamato in causa, vorrei sentire quale è stata l'opinione dei moderatori sui miei postoni critici sugli autori e su PKNA, così, per avere un'idea se gli stessi ritengano che abbia davvero sbagliato qualcosa o no nello scriverli, cosicché possa correggermi dove necessario.
Resto in attesa di risposta, nella certezza che ogni critica o ogni approvazione sarà costruttiva per me e per il forum!