Se le persone che leggono il forum, che io credevo amanti della lettura e della critica, nonchè delle opinioni degli altri non hanno il tempo o la voglia di leggere o di controbattere, ma riescono solo a pensare di epurare i messaggi dal lor signori giudicati "inutili" o "ridondandati", bè prenderò la mail delle persone che reputo intelligenti e con cui vale la pena discutere e scambiare opinioni e toglierò le tende da un forum che sta prendendo una strada che porta diritto all'inciviltà e alla mancanza di rispetto.
"Incività e mancanza di rispetto"? Cos'è tutto questo risentimento?
Se c'è una cosa caratteristica - e bella - di questo forum è proprio la civiltà e la pacatezza dei toni delle discussioni (salvo rari casi, al massimo).
In verità anch'io mi ero posta, qualche tempo fa, il "problema" sollevato da pidipì, ovverosia quello dei postoni XXL. Quelli nel topic di PKNA, per essere precisi. Topic che - causa mancanza di tempo per leggere i megapost - ho smesso di seguire per una buona ventina di giorni, salvo poi mettermi a recuperare il tutto, sia perchè ero (e sono tuttora) in piena febbre pikappica, sia perchè i post si sono rivelati comunque appassionati ed interessanti.
Dove sta il "problema"? Per recuperare le 10 e più pagine di post ci ho speso intere ore.
Ma a voler guardar bene non è nemmeno tanto questo, l'aspetto principale. Il punto è (almeno per quanto mi riguarda) che rispondere o commentare un post XXL è "complicato". *
Perchè dico questo: intanto perchè il quoting non consente di spezzettare il post, ma questo è un procedimento da fare manualmente, cosa che porta o a limitarsi a quotare con il copiaincolla, o a quotare l'intero messaggio, o a rispondere in generale (cosa, quest'ultima, che non aiuta a rendere la discussione più lineare).
* Poi, vabbè, qua ci sarebbe da mettere in conto come corollario anche un po' di pigrizia da parte mia...
[
Finora avevo deciso di mantenermi in silenzio, proprio perchè immaginavo che si potesse giungere ad uno acontro tra fazioni, come effettivamente sta accadendo, ma visto che ormai la frittata è fatta dirò la mia.
Non entro sul discorso dei pagellini e dei (pre)giudizi telegrafici, perchè mi limito a lurkare i topic dei Topolini, ma secondo me la questione sollevata ha un suo perchè.
Il punto non è mettere un limite massimo ai caratteri degli interventi, ma fare chiareza su quello che dovrebbe essere/è lo spirito del forum: la
discussione.
Effettivamente alcuni post del topic di PKNA avevano più una connotazione da blog, per cui non mi sento di dare addosso a chi dice che più corti avrebbero reso meglio e magari avrebbero anche stimolato ulteriormente la discussione. Perchè il contenuto era ottimo e appassionante, però la forma non gli rendeva piena giustizia. E' come mettersi a fare un monologo di dieci minuti su msn, a cui, per quanto sia interessante, l'interlocutore non può non rispondere con un "si, è vero"... spero di aver reso l'idea.
/
Qui non si vuole censurare o bloccare nessuno, ci mancherebbe altro. E non vedo neanche valida come scusante la "noia" di cui parla Floyd... questo porta (almeno per quel che mi riguarda) ad ua diminuzione dei post scritti, non di quelli letti. Ovvio, se poi ogni 16 messaggi esce il discorso di cosa possa ristampare Tesori, alla quarta volta mi stufo e magari rispondo anche male, visto che si, non si può stare a ridire sempre le stesse cose millemila volte.
Ma da qui al dire che il suggerire di essere un po' meno prolissi porti a inciviltà e mancanza di rispetto ce ne corre.
Il tutto, ovviamente, IMHO.
Guardo l'ora e mi rendo conto che mettermi a rileggere adesso tutto quello che ho scritto mi terrà ferma qui almeno un'altra mezz'ora, quando avrei invece altri impegni... se ho scritto delle barbarie, ne riparliamo in serata. :(