Quoto Nubulina in tutto e per tutto.
Vediamo se, per non smentirmi, riesco a fissare qualche punto fermo.
Quel che non capisco io (pur avendo sollevato la questione in un post precedente non mi pare di avere avuto compiuta risposta), è se la critica ai post lunghi derivi dal fatto che il post sia lungo in sé, e respinto in quanto tale, o se magari il problema non sia solo di leggibilità del post stesso.
Perché, lo ribadisco, mi è quasi insopportabile ricevere una critica solo perché l'intervento è lungo, dato che ciò equivale a dare per scontata l'equazione che lungo= noioso a prescindere, ma con questo mi sembra di insultare l'intelligenza del lettore e degli utenti del Papersera
Il vero problema è se il post lungo davvero aggiunga qualcosa alle conoscenze del lettore e funga o no da spunto per nuove discussioni o per rinfocolare quelle vecchie dando nuove indicazioni: se il post è lungo e non si ha tempo di leggerlo ma lo si trova interessante, ci si torna in un secondo momento, e ritengo che chiunque lo possa fare, se davvero si è interessati alla cosa.
La recensione in sé non è un problema o "antiforumistica", secondo me, perché:
1) se si è d'accordo, comunque si può articolare meglio qualche concetto che merita di essere ampliato e che il recensore può non avere toccato;
2) se non si è d'accordo di fronte ad una recensione lunga e ben argomentata, allora la risposta dovrà a sua volta essere ben argomentata, senza limitarsi ad un semplice "Non sono d'accordo!": ma questo (la risposta argomentata quando serve) è il sale del forum, ritengo io (faccio presente che questo è il primo e l'unico, per ora, vero forum al quale mi sono iscritto).
Quindi, se si ritiene che qualche accorgimento grafico migliori la leggibilità, ben vengano i suggerimenti, come ben venga la critica, argomentata, se si ritiene che uno specifico post lungo sia noioso perché troppo ripetitivo o che altro: sono io il primo ad accettare buoni consigli da chi ha più esperienza di forum di me (se ci fate caso, a parte questo topic, mi sento ancora troppo novellino per scrivere sulle altre idee per il sito...).
Ma, per cortesia, non posso credere, come ho accennato, che un post lungo scoraggi la lettura di per sé, perché altrimenti davvero dovremmo farci tutti un piccolo esame di coscienza sulla nostra pigrizia mentale, se pensiamo che leggere una cinquantina di righe scritte su uno schermo ostacoli un discorso o una discussione ed inviti a non proseguirla solo perché cinquanta righe sono troppe e non si ha voglia di leggerle per tale motivo.
Altrimenti, se ci troviamo davanti ad un libro di qualche centinaio di pagine e non di righe, che facciamo? Lo rifiutiamo a priori perché è "lungo"?
A proposito, chi indovina la citazione sul centinaio di righe e di pagine contenuta nel post? Aiutino: c'entra Luciano Gatto...