E anche quest'anno abbiamo concluso il topo Oscar! Queste le prime tre posizioni per ogni categoria:
Iniziamo dalla migliore storia di Topolino, che per il quarto anno consecutivo(!) vede vincitrice una storia di Casty, che stavolta si prende anche la piazza d’onore; da notare anche il terzo posto della “saga” di Pippo Reporter, che l’anno scorso aveva chiuso al sesto posto. Nota di merito per “Topolino e il surreale viaggio nel destino”, storia ampiamente al di fuori dai canoni abituali, che si piazza al quarto posto:
1. Topolino e il mondo di Tutor al 24.38% (I TL 2839-1P)
2. Topolino e l'isola di Quandomai 22.89% (I TL 2832-1P)
3. Pippo reporter - Un ombrello, un cappello, un monello 8.46% (I TL 2836-2)
Per quello che riguarda il mondo dei paperi la situazione è più disomogenea, e solo pochi voti dividono la storia vincitrice dalle altre storie del podio. Vittoria comunque meritata per “Paperinik e l'amore nell'oblio”, grazie anche, nella mia opinione, agli splendidi disegni di Mottura. Curiosa la storia che si è piazzata seconda: per la prima volta non è una storia di produzione esclusivamente italiana; per il terzo posto si è verificato un pari merito che permette di premiare due storie che sarebbe stato un peccato lasciare fuori. Peccato che la mia preferita si sia dovuta accontentare del sessto posto…
1. Paperinik e l'amore nell'oblio 13% (I TL 2829-2)
2. Paperino e la conca cristallina 11.5% (I/D 2010-001)
3. Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli 10.5% (I TL 2849-1)
Zio Paperone in: Notte silenziosa 10.5% (I TL 2874-5)
Coerentemente con i risultati relativi alle storie, tra gli sceneggiatori più apprezzati dell’anno si piazza primo Casty, seguito dalla “sorpresa” Radice e dall’ormai classico Vitaliano. Per i disegni, invece, si conferma il mostro/maestro Cavazzano, seguito da Casty e da Turconi.
Le copertine, dove era possibile votare per tutte quelle apparse durante l’anno, a differenza delle storie dove è stata fatta una “pre-selezione”, hanno visto un’elevata “frantumazione” del voto: su 52 candidate sono state ben 42 ad aver racimolato almeno un voto! La vincitrice è stata la copertina realizzata da Cavazzano per la storia “Topolino e il surreale viaggio nel destino” (TL 2861), seguita da due copertina di Casty, relative rispettivamente all’isola di Quandomai e a Topolinia 20802.
Per quanto mi riguarda ho votato cosi' (non l'ho detto prima per non influenzare nessuno.. hai visto mai?):
Storia di Topolino (*): Pippo reporter - Un ombrello, un cappello, un monello
Topolino e il mondo di Tutor
Topolinia 20802
Storia di Paperino: Galileo e l'albero della scienza
Paperino e gli spettri della città fantasma
Quacklight - Vampiri fascinosi a Paperopoli
Sceneggiatori Fausto Vitaliano
Roberto Gagnor
Casty
Disegnatori Casty
Corrado Mastantuono
Giorgio Cavazzano
Copertine - Paolo
(*): non ho votato appositamente per l'isola di Quandomai per evitare che scalzasse dal primo posto il mondo di Tutor, che per me le e' di molto superiore!