Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Papersera al limite....

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

pap_313
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 248
  • W questo FORUM!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Papersera al limite....
    Risposta #30: Martedì 6 Lug 2010, 14:23:59
    domanda: può servire a qualcosa limitare il numero di immagini nel proprio showcase? nel qual caso se ognuno di noi ne riducesse il numero...
    altra cosa, sempre a proposito delle immagini: può servire eliminare immagini nel forum Mercatino, o i vecchi elenchi di materiale in vendita?

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4773
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Papersera al limite....
      Risposta #31: Martedì 17 Ago 2010, 23:55:50
      Ciao,

      E' ormai giunto il tempi di applicare la soluzione che ho progettato e realizzato per snellire un po' il forum (attualmente ci sono più di 24.000 file nella directory dei thread...), spostando i thread che non sono stati aggiornati da più tempo in delle sezioni "read only" dove sara' sempre possibile leggerli e chiederne il ripristino.

      Per fare questo sara' necessario fermare il forum (la famigerata "Modalità Manutenzione") per un po' di tempo, necessario allo spostamento dei thread, postare le istruzioni, e già che ci sono, effettuare delle piccole correzioni che ogni tanto causano qualche comportamento "strano" del forum... anche se alcune tipologie di errori ho il sospetto che dipendano da altre cose.

      Quindi, riassumendo, non stupitevi se a breve vedrete "spesso" il forum in manutenzione: approfitterò della settimana post-ferragosto, teoricamente meno popolosa delle altre, per completare le attività.

        - Paolo

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4773
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Papersera al limite....
        Risposta #32: Mercoledì 18 Ago 2010, 21:57:55
        Ecco fatto!

        "Non fatevi prendere dal panico!"

        I messaggi sul forum sono notevolmente diminuiti, dagli oltre 8000 ne sono rimasti poco piu' di 1400... e gli altri?

        Sono stati storicizzati, se giardate nel riquadro centrale della testata del forum ci sono dei nuovi link "Gli Archivi del Papersera" che rimandano a 4 nuovi forum di sola lettura dove sono stati spostati tutti i thread mancanti, in ragione della data dell'ultimo intervento fatto sul thread.

        Accedendo a questi forum (colorati in maniera decisamente diversa da questo, ma con una grafica ancora provvisoria) e' possibile ovviamente leggere quanto e' stato storicizzato ed anche chiederne la riapertura se si vuole aggiungere qualcosa: sentitevi liberi di farlo, non sentitevi "sotto controllo" o imbarazzati nel chiedere l'apertura di diversi thread, anzi: questo "spacchettamento" potrebbe essere un buon modo per ripescare thread vecchi ma interessanti che erano rimasti sepolti nel forum...

        Ovviamente all'inizio ci vorra' un po' di tempo per abituarsi alla nuova situazione, ma, rpeto, non fatevi prendere dal panico, neanche nel caso in cui incontraste degli errori, anzi, ve ne saro' grato se vorrete segnalarmeli, cosi' da poter riuscire a correggere nel piu' breve tempo possibile gli inevitabili bachi che si sono annidati nel nuovo codice...

        Per ora vi invito a testare il tutto, io vado a cena!

          - Paolo

        *

        Pidipì
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1909
        • Il Dottore Dimezzato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Papersera al limite....
          Risposta #33: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:21:21
          Ottima l'idea di dividere il blog in diverse tranche per diversi anni.
          Mi permetto solo di fare notare qualche minuzia sulla grafica, benché sia già stato detto che è e sarà provvisoria.
          In primis alcuni degli sfondi utilizzati stonano troppo all'occhio. E il banner non aiuta neanche. Infatti per la pagina verde, che IMHO è la più fastidiosa all'occhio, utilizzerei un banner con questi toni:

          E non sarebbe male realizzarlo con la scritta Papersera.Net nuovamente in rosso. E anche negli altri si potrebbe giocare con i complementari. Nella pagina blu mettere un po' di arancione aiuterebbe e così via...

          Inoltre sia l'immagine del Papersera by Gatto che quella dei vari topolini andrebbe sistemata di risoluzione, dato che così sembra quasi sfocata. E vanno cancellati oppure cambiati di colore pure i contorni, che sono ancora dell'azzurrino della pagina principale.

          Mi scuso delle precisazioni che saranno inutili, dato che la grafica è comunque momentanea, ma che ho preferito fare lo stesso.

          Ah, e bisognerebbe riportare il regolamento nel forum principale.
          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:22:35 da Filippo »
          Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Papersera al limite....
            Risposta #34: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:45:46
            Segnalo che nella home page degli archivi 2007 e 2009 in un paio di casi mi si visualizza l'icona dei nuovi messaggi, odierni tra l'altro, e non raggiungibili.
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:48:15 da pacuvio »

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Papersera al limite....
              Risposta #35: Mercoledì 18 Ago 2010, 22:52:00
              Segnalo che nella home page degli archivi 2007 e 2009 in un paio di casi mi si visualizza l'icona dei nuovi messaggi, odierni tra l'altro, e non raggiungibili.
              Idem.

              *

              Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4773
              • musrus adroc
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Papersera al limite....
                Risposta #36: Giovedì 19 Ago 2010, 12:18:38
                Ovviamente Murphy ha colpito, il giorno che metto in piedi tutto il delirio del multi-forum il provider non trova di meglio di da fare che programmare un "black out" dei siti da lui ospitati...

                http://ticket.aruba.it/News/106/manutenzione-sistema-storage-dei-dati-maintenance-data.aspx

                Non so se hanno finito e se quindi potrebbero verificarsi altri black out, nel caso, sappiate che "non e' stata colpa mia!" (tm)

                Questa e' la seconda volta in 7 anni che succede, quindi non c'e' da lamentarsene, ma da invocare la sfiga: la prima volta che successe una cosa del genere fu in occasione del primo giorno del primo album di figurine!!!

                   - Paolo

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4773
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Papersera al limite....
                  Risposta #37: Giovedì 19 Ago 2010, 12:25:14
                  In primis alcuni degli sfondi utilizzati stonano troppo all'occhio.

                  Vero, il problema e' che graficamente sono una zappa!

                  Intanto ho usato il tuo banner verde sostituendo quello che gia' c'era, ma se qualcuno di voi volesse proporsi per una rivisitazione della grafica del forum (solo dal punto di vista grafico, la programmazione me la vedo io) sarebbe il benvenuto, anzi... mi sa che mi invento un concorso con un premio per 'sta cosa... stay tuned! ;-)


                  Citazione
                  Mi scuso delle precisazioni che saranno inutili, dato che la grafica è comunque momentanea, ma che ho preferito fare lo stesso.

                  Scusarti? Sono io che devo ringraziarti!!!

                  Citazione
                  Ah, e bisognerebbe riportare il regolamento nel forum principale.

                  Questo l'ho fatto! :-) Giustamente erano anni che il thread non aveva reply...

                  E ho chiesto la riapertura anche dei thread che erano erroneamente finiti nei forum storici, come segnalato da Pacuvio e Paperinika, approvandomela da solo! ;-)

                     -Paolo
                  « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2010, 12:30:09 da Paolo »

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4773
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Papersera al limite....
                    Risposta #38: Giovedì 19 Ago 2010, 16:20:48
                    Credo sia utile scrivere giusto due righe per spiegare il funzionamento del nuovo sistema del forum.

                    Innanzitutto, i criteri di assegnazione ad un forum piuttosto che ad un altro: ogni thread (o discussione, se preferite) ha tra i suoi tanti attributi, uno relativo alla data di ultimo aggiornamento, cioè dell'ultima volta che un messaggio è stato inserito in coda alla discussione. Questa data è servita per dividere tutti i thread presenti nel forum attuale in 5 gruppi:

                     1. I thread che non vengono aggiornati dagli inizi (2003) a tutto il 2006
                     2. I thread non aggiornati dal 2007
                     3. I thread non aggiornati dal 2008
                     4. I thread non aggiornati dal 2009
                     5. I thread la cui data di aggiornamento è il 2010
                     
                    Per i primi quattro di questi gruppi è stato creato un apposito forum, apparentemente simile a quello che siamo abituati a conoscere, ma in sola lettura, dove, cioè, non è possibile inserire o modificare post e tanto meno aprire nuovi thread.

                    E' possibile raggiungere ognuno di questi forum o tramite il menu' standard del sito, che ora sotto la voce "Forum" presenta i link ai 5 diversi forum o tramite il menu' del forum come visualizzato nella figura sottostante .



                    Ognuno di questi forum si differenzia dagli altri per il colore di sfondo (oltre che per il contenuto, ovviamente) che nelle prossime settimane si stabilizzerà, insieme alla nuova grafica del forum.

                    All'interno di ognuno di questi quattro sotto forum in sola lettura, sara' ovviamente possibile leggere quanto contenuto nei thread qui spostati, ed effettuare delle ricerche sul contenuto del forum stesso; a breve sara' disponibile una versione di ricerca che permetterà di effettuare ricerche "cross" i diversi forum, ma sto anticipando qualcosa che è ancora in fase embrionale.

                    La funzione più rilevante di tutte quelle previste nei sottoforum, è la possibilità di richiedere la riapertura di un thread, tramite l'icona con il lucchetto evidenziata in rosso nella seguente immagine:



                    Per comodità tale funzione è riportata anche all'interno del thread, come evidenziato da quest'altra immagine:



                    Cliccando sul link si aprirà una finestra in pop-up di conferma della ricevuta segnalazione (o di comunicazione del fatto che già esiste una richiesta di apertura di quel thread) e contemporaneamente apparirà la richiesta di riapertura in un elenco riservato ai moderatori, che provvederanno alla riapertura del thread stesso. Questo passaggio manuale è necessario per prevenire i disastrosi effetti di una riapertura massiva ed ingiustificata da parte di troll e altri perditempo.

                    Una volta avvenuta la riapertura del thread, questo sara' nuovamente disponibile nella sezione "normale" del forum (quella al consueto indirizzo http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi ) per poter essere commentata da tutti. Allo stesso tempo, una email verrà inviata all'indirizzo del richiedente comunicandogli l'avvenuta riapertura ed il link diretto alla discussione.

                    Un problema che andava risolto era quello di tutelare i vecchi link (interni al Papersera ma anche esterni) che puntavano ai thread spostati: sembra che il problema sia risolto in quanto se il link ad un thread non riesce a trovarlo, il motore del forum ora accede ad un particolare file dove sono mappati tutti i thread spostati con il loro nuovo indirizzo, in questo caso apparirà per pochi secondi (teoricamente meno di un secondo, ma per le connessioni più lente l'attesa potrebbe durare 2-3 secondi) una pagina con l'avviso che si sta per essere ridiretti verso l'attuale collocazione del thread, come illustrato nella figura seguente:



                    Spero di essere riuscito a fare un po' di chiarezza su quanto fatto, se dovessero esserci problemi o punti un po' fumosi, fatemi sapere!

                      - Paolo

                    p.s.: lo spostamento dei thread mi ha permesso, dopo *anni*, di riaccedere alla directory contenente i file dei messaggi, dove ho scoperto con raccapriccio numerosi brandelli "cadaveri" di thread persi per inusitati crash del motore, cercherò di ripristinare i più interessanti, ma non garantisco l'esito dell'operazione! Di certo posso cancellare senza remore i diversi file di 0Kb generati sempre a causa di errori! :-)

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Papersera al limite....
                      Risposta #39: Giovedì 19 Ago 2010, 18:26:38
                      Cliccando sul link si aprirà una finestra in pop-up di conferma della ricevuta segnalazione (o di comunicazione del fatto che già esiste una richiesta di apertura di quel thread) e contemporaneamente apparirà la richiesta di riapertura in un elenco riservato ai moderatori, che provvederanno alla riapertura del thread stesso.
                      Ho fatto una prova (con il topic su un certo Autore caduto nel dimenticatoio ::)): il meccanismo funziona alla perfezione! Bene! :)
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Ago 2010, 18:27:47 da iuventuri »

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Papersera al limite....
                        Risposta #40: Giovedì 19 Ago 2010, 20:00:08
                        E ho chiesto la riapertura anche dei thread che erano erroneamente finiti nei forum storici, come segnalato da Pacuvio e Paperinika, approvandomela da solo! ;-)
                        Ehm... non so come dirtelo ma i topic sono ancora lì. O almeno quelli del 2009, come da stamp. Tra l'altro, segnalo che oltre al topic del 14/08 di Nubulina in "Quanti topolini possiedi" (anche questo nello stamp), vedo nella home del 2009 anche il post di cianfa88 del 17/08 nel topic di Tex.
                        Come ieri, questi topic sono visualizzati solo nella home; all'interno delle varie sezioni appare tutto a posto.

                        *

                        Hon-ki-ton
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 831
                        • Catalogatore insaziabile
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Papersera al limite....
                          Risposta #41: Venerdì 20 Ago 2010, 00:56:22
                          -cut-
                          Innanzitutto, i criteri di assegnazione ad un forum piuttosto che ad un altro: ogni thread (o discussione, se preferite) ha tra i suoi tanti attributi, uno relativo alla data di ultimo aggiornamento, cioè dell'ultima volta che un messaggio è stato inserito in coda alla discussione. Questa data è servita per dividere tutti i thread presenti nel forum attuale in 5 gruppi

                          Mi pare che questo attributo sia aggiornato se un messaggio viene inserito in coda o se un post viene modificato. Questo spiegherebbe perchè il thread su William Van Horn sia nella parte attiva del forum: l' ultimo messaggio è stato inserito da Malachia il 20/12/08 che lo ha poi modificato il 17/08/10.

                          Scommetto che è l' effetto della prova di cui parla Malachia qui
                          « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2010, 01:00:42 da Hon-ki-ton »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Papersera al limite....
                            Risposta #42: Venerdì 20 Ago 2010, 09:09:51
                            Adesso invece si direbbe tutto a posto.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12615
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Papersera al limite....
                              Risposta #43: Venerdì 20 Ago 2010, 10:53:52
                              Cliccando sul link si aprirà una finestra in pop-up di conferma della ricevuta segnalazione (o di comunicazione del fatto che già esiste una richiesta di apertura di quel thread) e contemporaneamente apparirà la richiesta di riapertura in un elenco riservato ai moderatori, che provvederanno alla riapertura del thread stesso. Questo passaggio manuale è necessario per prevenire i disastrosi effetti di una riapertura massiva ed ingiustificata da parte di troll e altri perditempo.

                              Una volta avvenuta la riapertura del thread, questo sara' nuovamente disponibile nella sezione "normale" del forum (quella al consueto indirizzo http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi ) per poter essere commentata da tutti. Allo stesso tempo, una email verrà inviata all'indirizzo del richiedente comunicandogli l'avvenuta riapertura ed il link diretto alla discussione.
                              Giusto per una questione di immediatezza: tecnicamente non ti è stato possibile l'invio automatico di un MP, invece di una mail? Dico questo perché magari c'è gente che non controlla spesso la posta (come me), e che magari nel frattempo si dimentica di aver richiesto l'apertura di un certo topic, e di quel che voleva dire.

                              Citazione
                              Un problema che andava risolto era quello di tutelare i vecchi link (interni al Papersera ma anche esterni) che puntavano ai thread spostati: sembra che il problema sia risolto in quanto se il link ad un thread non riesce a trovarlo, il motore del forum ora accede ad un particolare file dove sono mappati tutti i thread spostati con il loro nuovo indirizzo
                              Mi stavo giusto chiedendo che ne sarebbe stato di tutti quei link sparsi in giro per il web, dato che ad esempio il Sollazzo ha risolto il problema con una scomoda pagina di redirect... ben fatto!
                              « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2010, 10:59:04 da pacuvio »

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Papersera al limite....
                                Risposta #44: Venerdì 20 Ago 2010, 14:05:57
                                Aiutooo, segnalo che curiosando un po' tra i messaggi archiviati nel forum del 2006, ho cliccato sull' icona per riaprire un topic ma in realtà non mi interessa che venga ri-aperto!!!
                                Se ai moderatori arriva un messaggio a nome mio, ignoratelo, please! (non saprei neanche dire con esattezza di quale topic ho richiesto involontariamente l'apertura) :P
                                « Ultima modifica: Venerdì 20 Ago 2010, 14:12:31 da bacci88 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)