Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio per Rebuffi

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

• musrus adroc
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Premio per Rebuffi
    Venerdì 25 Feb 2011, 18:08:39
    Riporto su questo thread, temporaneo e destinato solo agli interessati (per tutti gli altri e' invisibile), quanto ci siamo detti per messaggi privati e/o email

Salve, prodi artisti del Papersera!

Scrivo a voi tutti (in ordine alfabetico Bacci, Conker, Gladstone, Nutty Isa e Vito) sperando di non aver dimenticato nessuno di voi mostri del disegno, per tentare di coinvolgervi, vostro malgrado in un'estensione del premio Papersera!

Mi piacerebbe molto introdurre un terzo premio "one-shot" da assegnare per il 2011 al buon Giorgio Rebuffi... oltre ad essere stato comunque un disegnatore Disney (oltre 30 storie all'attivo), e' sicuramente un elemento di primo piano nel mondo del fumetto italiano in generale, basti pensare a Pugacioff!

E poi e' un'ottima persona, un amico del Papersera, e' sempre presente a Reggio e "ci vuole bene"!

Come premio "tangibile", escludendo ovviamente il libro e la statuetta,  vi propongo un'ottima idea di Bottagna: un disegno raffigurante un personaggio non-Disney di Rebuffi assieme a uno disneyano, nello specifico pensavo ad un Pugacioff che insegue Gambadilegno anziché il solito Bombarda...

Magari da un brainstorming tra voi geni della matita (o della tavoletta grafica) potremmo ideare una scenetta divertente, disegnata a più mani, colorata al computer, ecc...

Poi sarebbe cura mia farlo stampare in maniera degna (ho visto delle bellissime stampe su tela, nemmeno eccessivamente costose...), e si fa la consegna a Reggio.

Eh? Eh? Che ne dite? Che ne dite?

- Paolo

p.s.: che ve lo dico a fare... anche questa notizia deve essere un segreto!  :-X

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Premio per Rebuffi
      Risposta #1: Venerdì 25 Feb 2011, 18:09:26
      [size=14]Fabio "conker"[/size]

Citazione
      Bella l'idea dell'omaggio a Reb

anche la realizzazione a più mani è stuzzichevole, sebbene richieda una certa coordinazione

serve:

idea (tutti i partecipanti possono fare una proposta, a votazione si sceglierà quella migliore)

layout (una sola persona realizza il layout del disegno sulla base dell'idea approvata)
      in base al layout, si dividono le parti da assegnare ai vari disegnatori

inchiostrazione... si può fare o meno, ogni disegnatore potrebbe chinare la sua parte oppure si potrebbero mettere insieme tutti i vari disegni una volta finalizzati (facile con Photoshop) e passare il disegno ad un solo inchiostratore

colorazione... ci vuole 1 sola persona ad occuparsi della colorazione, indipendentemente dalla tecnica scelta

bisogna definire una tabella con le scadenze (layout, disegno, china, colorazione...) precise

se le scadenze non sono ristrettissime (almeno un mese lo abbiamo, no?), mi offro per contribuire come disegnatore (come colorista e inchiostratore preferirei di no)  :)
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2011, 18:20:44 da Paolo »

*

Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

• musrus adroc
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Venerdì 25 Feb 2011, 18:11:49
        [size=14]Nutty Isa[/size]

Citazione
        Pensando alle doti di tutti gli altri direi che se questa cosa si realizza io mi prenoto volentieri per il posto di colorista/digitalizzazione del disegno

*

Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• musrus adroc
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Venerdì 25 Feb 2011, 18:12:35
          [size=14]Vito[/size]

Citazione
          Grazie per il pensiero, Paolo!!

Ammetto: non conosco Rebuffi!

Oddio, qualcosa da piccolo avrò letto e di sicuro di "fama" la sa lunga, ma non ho mai avuto modo di approfondirlo.

Però parteciperei volentieri, anche solo per essere stato incluso!

Cosa vuoi che disegni? Avrei pensato a una vignetta con Tiramolla (vale anche se il pesonaggio non è suo?) e Zio Paperone (ovviamente, se vuoi un omaggio da me, è con Zio Paperone che te lo faccio ).

*

Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• musrus adroc
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Venerdì 25 Feb 2011, 18:13:04
            [size=14]Emmanuele "bacci"[/size]

Citazione
            Ciao Paolo! Che bella iniziativa, ti ringrazio per avermi coinvolto

Per il disegno per Rebuffi considerami pure dei vostri! Nei prossimi giorni potrei anche già proporti qualche bozzetto seguendo le indicazioni che mi hai dato, in attesa di sapere cosa ne pensano gli altri utenti coinvolti e di come ci potremo suddividere il lavoro

« Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2011, 18:21:03 da Paolo »

*

Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• musrus adroc
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Venerdì 25 Feb 2011, 18:20:23
              [size=14]
              Diaologo email (riassunto)
              [/size][/b]

Fabio:
              Citazione
              per i personaggi di Reb (io ho tutti i recenti cofanetti di Pugacioff nonchè i 2 libri "Un Mondo di Fumetti"): http://www.ottag.it/index.php?section=personaggi

per quanto concerne il disegno, ripeto, possiamo andare con le 4 vignette indipendenti ma, a mio parere, sarebbe più interessante inserirle in una composizione (che so, un personaggio che osserva dei quadri a parete con dentro le vignette coi personaggi Reb/Disney ad esempio)

ne verrebbe una cosa di gran lunga migliore, no?  

però dovremmo asap fissare delle scadenze (Paolo, dicci tu qual è la timeline!) per condividere le idee, eleggere la migliore, dividerci il lavoro e realizzare il tutto
              per i colori mi pare siamo eccellentemente coperti da Isa, resta la questione del ripasso a china (no, sì, ognuno per sé, uno che inchiostra tutto, misto disegni a china e matita) da definire

Bacci
              Citazione
              Direi che l'idea di Fabio di creare una composizione unitaria è molto buona, ed è importante sapere quali sono le scadenze, in modo da riuscire ad organizzarci bene.

Vito:
              Citazione
              E la composizione chi la realizza?
              Per il resto anche a me va bene. Per il chinaggio non so, io avrei pensato di realizzare il tutto a matita e far vettorizzare (eventualmente, perché anche l'effetto matitoso mi piace) da Isa, ma non so se ce la farebbe a farlo con tutti.

Fabio:
              Citazione
              La realizzazione della composizione mi sembra l'ultimo dei problemi visto che siamo almeno in 4 a disegnare... la prima che mi era venuta in mente era un omino, forse proprio Reb, di spalle a rimirarsi (compiaciuto?) dei quadri (in cui sono inserite le scene con i
              personaggi di Reb e Disney) in un museo/esposizione. Realizzare la
              composizione di fondo in questo caso non è complicatissimo (certo meno delle vignette), e si sposerebbe bene anche con vignette realizzate con tecniche diverse (matita, china, altro).

Per scegliere chi realizzerà la composizione... be', direi che prima
              occorre fare diverse proposte (anche con sketch velocissimi) e
              l'autore di quella poi "prescelta" deciderà lui se realizzare composizione + vignetta, solo la composizione, o magari cedere a
              qualcun altro la composizione per realizzare la sola vignetta. La cosa
              la vedo in modo piuttosto aperto.

Fissiamo però una prima scadenza per proporre idee (entro questa
              domenica?) con un giudice super partes (Paolo?) a decidere quale
              realizzare.

Vito:
              Citazione
              Bè, prendo atto delle mie capacità più limitate e mi offro di realizzare solo la vignetta (anche perché devo ancora disegnare l'omaggio per Don Rosa :P).
              Mi piacerebbe che la composizione venisse realizzata da conker o Bacci, indubbiamente artisti professionalissimi (senza nulla togliere al bravissimo Gladstone, ovviamente!).
              Poi vedete un po' tra voi.
              Allora posso "prenotare" Zio Paperone e Tiramolla, no (anche se volendo, lo sceriffo Fox mi sembra piacevole)?
              La mia idea è quella di usare i personaggi insieme in scenette divertenti (tipo Paperone che usa la flessibilità di Tiramolla per recuperare una moneta in un tombino, etc.)...

Fabio:
              Citazione
              Nessun problema, Vito.

Intanto però lavoriamo tutti all'idea per la composizione base ;)

Un' altra cui avevo pensato era Tiramolla figura centrale in qualche
              modo (è elastico in fondo) avvinghiato alle varie vignette... un'altra
              ancora vede Topolino e Pippo specchiarsi con Cucciolo e Beppe come
              immagine riflessa (questa è complicata da realizzare a più mani, visto
              che ognuno dovrebbe disegnare un personaggio da inserire nella
              composizione rispettando proporzioni e prospettiva... ma credo sia
              un'idea interessante anche per una singola vignetta)

*

Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

• Life is like a hurricane
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Venerdì 25 Feb 2011, 18:28:04
                Oh ma che bello... ecco cosa si prova ad essere moderatori! :P

Hai fatto benissimo a organizzare questo thread riassuntivo, di sicuro molto più comodo che parlare per mail! Aspetto le proposte altrui!
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Feb 2011, 18:29:04 da Dollarone_89 »

*

Gladstone
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Venerdì 25 Feb 2011, 23:47:12
                  Lo dico direttamente qui: disegno non inchiostrato.

Detto questo, per il Pugacioff che insegue Gamba (proposto come esempio da Paolo) posso offrirmi io.. più che altro per il fatto che dei personaggi extra-Disney di Rebuffi conosco pochissimo! :(
                  Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

• Life is like a hurricane
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Sabato 26 Feb 2011, 15:56:20
                    Citazione
                    Un' altra cui avevo pensato era Tiramolla figura centrale in qualche
                    modo (è elastico in fondo) avvinghiato alle varie vignette...

Già che ci sono, dico che questa idea mi piace per la composizione.

Solo che sarebbe bello non usare lo stesso personaggio in più di un'occasione, no? Per dire, se si usa Tiramolla come personaggio da composizione, a questo punto non lo si usa nelle vignette. Se vogliamo usare lui, potrei pensare a una scenetta con ZP ed il fantasma Aiace che pur mi sembra abbastanza simpatico. Qualcuno di voi voleva già usare Aiace?
                    « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 15:56:57 da Dollarone_89 »

*

conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Sabato 26 Feb 2011, 17:32:05

Già che ci sono, dico che questa idea mi piace per la composizione.

Solo che sarebbe bello non usare lo stesso personaggio in più di un'occasione, no? Per dire, se si usa Tiramolla come personaggio da composizione, a questo punto non lo si usa nelle vignette. Se vogliamo usare lui, potrei pensare a una scenetta con ZP ed il fantasma Aiace che pur mi sembra abbastanza simpatico. Qualcuno di voi voleva già usare Aiace?

sì, ovviamente se utilizziamo un personaggio per la composizione, non ha senso utilizzarlo nelle vignette

idee per le vignette... Giona, che è un menagramo da antologia, lo vedrei bene con Paperino o Gastone, Fox mi ha fatto pensare a Paperino sceriffo di Valmitraglia, Tore Scoccia -mhh- forse potrebbe essere assunto come venditore da ZP?

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Bacci
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Sabato 26 Feb 2011, 20:16:43

sì, ovviamente se utilizziamo un personaggio per la composizione, non ha senso utilizzarlo nelle vignette

idee per le vignette... Giona, che è un menagramo da antologia, lo vedrei bene con Paperino o Gastone, Fox mi ha fatto pensare a Paperino sceriffo di Valmitraglia, Tore Scoccia -mhh- forse potrebbe essere assunto come venditore da ZP?

Uh, lo sceriffo di valmitraglia lo voglio fare io! ;)

[Paolo, te lo chiedo qui, alla fine il mio disegno per don rosa sei riuscito a prenderlo?]
                        « Ultima modifica: Sabato 26 Feb 2011, 20:24:14 da bacci88 »

*

Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

• musrus adroc
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Sabato 26 Feb 2011, 23:11:57
                          [Paolo, te lo chiedo qui, alla fine il mio disegno per don rosa sei riuscito a prenderlo?]

Sissignore! ;-)

A Don verra' un colpo con la cupola sul deposito! ;-)

- Paolo

*

Gladstone
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Domenica 27 Feb 2011, 02:39:09
                            Ora che ci ripenso.. Dato che non ebbi più conferma, o sommo Castagno.. arrivotti il mio disegno alla fine?
                            Homo viator

Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

*

Paolo
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

• musrus adroc
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Lunedì 28 Feb 2011, 22:13:47
                              Ora che ci ripenso.. Dato che non ebbi più conferma, o sommo Castagno.. arrivotti il mio disegno alla fine?

Arrivommi, arrivommi! ;-)

- Paolo

*

Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Lunedì 14 Mar 2011, 19:15:18
                                L'idea che Conker ci ha spedito per mail mi sembra molto buona: soprattutto la prima, quella con la composizione un po' più mossa. Forse si potrebbe adattare quella in formato orizzontale come l'altra...

Bella idea comunque ;)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)