Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topo Oscar 2011

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topo Oscar 2011
    Risposta #75: Sabato 18 Feb 2012, 20:54:21
    Per l'anno prossimo, propongo di aggiungere al nome delle categorie "... ad esclusione di Casty", in modo da avere un miglior polso della situazione :P
    Ma perchè bisogna danneggiare Casty se un bravo autore? è vero che è scontato che vince lui, ma se è bravo se lo merita ;)

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (4)

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Risposta #76: Sabato 18 Feb 2012, 23:48:56
      Sulla linea del traguardo, esprimo anche io le mie preferenze, ormai non dovrei influenzare piu' nessuno (ammesso e non concesso che a qualcuno freghi qualcosa delle mie preferenze).

Storie dei Topi:
      Le migliori di Topolino, come gia' da qualche anno. Crisi dei Paperi o supremazia dei Topi?

Comunque, per quanto riguarda le storie di Topolino, al terzo posto metto quel gioiello de "Il Grande Mare di Sabbia" per le atmosfere e le ambientazioni, le caratterizzazioni e l'uso dei personaggi, i disegni di Turconi che riescono a dare un'espressivita' grandissima in particolare a Pippo e a Gambadilegno, per il fatto di essere una storia "fuori continuity" nel senso Disney della continuity: niente Topolinia, Basettoni o casette con giardino e steccato. Insomma una gran bella storia che si ricorda anche dopo anni dall'averla letta. Quindi, per definizione, un classico!

Piazza d'onore per "Cronache dal Pianeta T", la prima serie: se non fosse stato per l'irritante vocabolario (makkinaz, yogurtruz o quello che e'...) e per l'orrenda cuffietta di Minni, io l'avrei messa al primo posto: una trama che affronta temi importanti, non semplici da trovare su Topolino: dal colpo di Stato alla manipolazione dell masse, con un Topolino insicuro e chiuso in se' stesso, erede piu' che degno di quello di Walsh! Belli anche i disegni di Sciarrone (che poi scadranno clamorosamente nella seconda serie!)

Primo posto? Banale, scontato e prevedibile.. il mio voto, intendo, non certo la storia: "Topolino e la marea dei secoli", un "kolossal" strutturato ottimamente, che, al pari delle due storie prima citate, fa trasparire la passione dell'autore nel realizzarlo. La complessita' della storia non e' un ostacolo alla sua fruizione, anzi riesce a trasportarti all'interno della trama un po' alla volta. Bella, me la sono goduta, senza aggiungere troppe seghe mentali!

Storie di Paperi:
      Non coinvolgenti come le storie dei topi, ma comunque interessanti: "DoubleDuck Agente Zero - Nemico pubblico" merita il terzo posto, il comportamento di Paperina nella prima puntata e' divertentissimo.

Al secondo posto "Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia", in particolar modo la seconda puntata, gestita benissimo come una commedia degli equivoci, l'equivoco del carbonaro mi ha fatto ridere non poco.

Infine, al primo posto metto "Paperino Paperotto e il grande sonno", una storia di Paperi che, per la prima volta da anni, non riuscivo a capire come sarebbe andata a finire. E anche la trama che strizza l'occhio a tutti i topos piu' classici dei racconti di fantascienza, crea complicita' con il lettore piu' adulto che gia' li conosce e meraviglia i piu' giovani che li scoprono per la prima volta.

Le storie brevi:
      Le cose peggiori apparse sul topo, come sempre nella sua storia....

Tendo ed escludere le Cronache dei due Laghi, in quanto piu' storia unica che episodi brevi. Rimangono degne di essere ricordate solamente Paperinik e la crisi d'identità, Von Paperonen e la chimica monetaria e Paperiev e il disordine periodico (queste ultime due appartenenti alla stessa storia).

Storie straniere:

Qualita' fortemente discontinua, cose buone e cose.. da cestinare, pero' e' un filone che merita il suo posto su Topolino, per non fossilizzarci solo con le opere di "casa nostra".
      Questi i miei preferiti:

Paperinik a un passo dall'oblio
      Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato
      Paperino e l'indesiderabile desiderio

Gli sceneggiatori:

La categoria, IMHO, piu' interessante, scusatemi se mi dilunghero'!

Qui credo che il mio voto sia simile a quanto espresso da molti di voi.
      E del resto se ho votato per le loro storie come le migliori dell'anno, un motivo ci sara'...

Radice con "Topolino e il Grande Mare di Sabbia" ha realizzato una storia memorabile, ma io ho apprezzato molto di piu' il filone di Pippo Reporter, in particolar modo "Dieci piccoli caimani", "Operazione Tazza Rossa" e "Lezioni di volo" (fantastica la vignetta con Macchia Nera in primo piano, che dal dirigibile vede Pippo sull'aereo! Anche se qui il merito immagino sia di Turconi). Quattro belle storie fanno meritare il podio!

Vitaliano, che ha iniziato una saga che mi ha appassionato sin dalle prime pagine, salvo poi perdersi un po' nelle seconda ondata: quando si sono chiuse le prime due puntate, davvero non vedevo l'ora che uscisse il seguito! Poi "Topolino e le luci della città", sorprendente e molto bella,  e le storie piu' divertenti come Paperino, Paperoga e la migliore delle scuse" (pazzesca!) e "Zio Paperone e le traduzioni (fin troppo) simultanee", che dal titolo mi aveva fatto ovviamente pensare al classico Cimino/Gatto, ma che si e' rivelata una storia indipendente da quella, con una sua dignita' ed un suo valore! Non mi fanno impazzire quelle di Dinamite Bla, ma la produzione annua e' di ottimo livello.

Casty, al solito. Sei storie, di cui 4 da autore completo: dalla rivoluzionaria "rivolta delle didascalie" alla classica "parallax", dalla ragionatissima e inattaccabile "marea dei secoli" all'edificante "cappotto da un dollaro", dalla delicata "Pippo fortunato" alla mysteriosa "miniere di fantametallo". Sei pezzi di bravura a conferma (ennesima) dello spessore di questo autore!

Pero' ci sono delle "menzioni d'onore" irrinunciabili, che testimoniano l'alto livello del Topolino 2011 (e non venitemi a dire "eh, oggi non fanno piu' le belle storie", perche' e' una ca...volata!), tanto per farvi capire di chi parlo:

Il "folle" Faccini, che ha prodotto un gioiello con "Topolino e la vecchia 'Topington'"
      Il finalmente bravissimo Gagnor, che ha alternato storie che non mi sono piaciute per niente (Topolinia Police Diner) a storie ottime come "Paperin Monet e il salon De'Paperon"
      Il "cavallo di ritorno" Artibani, che se l'e' cavata egregiamente con Double Duck!
      Il classicissimo e rassicurante Carlo Panaro, con il magico Wilbur e gli uomini fulmine
      Il redivivo Sarda con lo Zio Jeremy

Non cito volontariamente Cimino, perche' paragonare i suoi ultimi lavori a quelli che ha prodotto negli anni passati sarebbe ingiusto.

I disegnatori:

Poco da dire: Cavazzano e' fuori scala rispetto a tutti gli altri. Mottura continua ancora a sorprendermi piacevolmente e per il terzo posto sono indecisissimo tra Casty, Faccini, De Vita e Turconi... sarei tentato di non votare per nessuno di loro per non far torto agli altri... Poi mi e' venuto in mente che tra i candidati c'e' Giuseppe Dalla Santa.

Copertine:
      Deludenti, ho faticato per trovarne tre ottime.... ci sarebbe da fare qualche riflessione al proposito... e' tra i miei buoni propositi.

Et voila'

- Paolo
      « Ultima modifica: Sabato 18 Feb 2012, 23:49:32 da Paolo »

*

Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Ex "W Donald Duck"
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #77: Domenica 19 Feb 2012, 13:46:19
        Comunque volevo chiedere perchè storie come "Zio Paperone e l'oro fulminante" e "Archimede e Amelia in: mistero ultralargo" sono state inserite nelle storie straniere pur avendo autori italiani. Ho capito che hanno il codice I/D, ma perchè ce l'hanno ?

*

Scrooge4
        Visir di Papatoa
        Moderatore
        PolliceSu

• Barks The Best!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #78: Domenica 19 Feb 2012, 22:59:58
          Si profila un'ex equo nella categia "disegnatori".
          Marco Travaglini

*

Sprea
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #79: Lunedì 20 Feb 2012, 11:17:51
            Sono chiuse? Abbiamo i vincitori?
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

*

Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (3)

• aka Michele
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #80: Lunedì 20 Feb 2012, 11:28:04
              Ma perchè bisogna danneggiare Casty se un bravo autore? è vero che è scontato che vince lui, ma se è bravo se lo merita ;)

Al di là della boutade, la mia ipotesi fantascientifica non era mirata a danneggiare Casty, anzi, ma a elevarlo rispetto alla media. Come dire: ok, a parte Casty che è il più amato, chi sono i migliori?  ;)

Un aspetto che mi intristisce dei risultati (parziali o definitivi che siano) è la predominanza, nei podi, di storie ambientate in contesti diversi dal canonico: Double Duck, Pippo Reporter, Paperin Monsù... come a dire che è ogni anno più difficile realizzare storie memorabili nelle normali Paperopoli o Topolinia.
              Michele

*

Slam
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (2)

• Ex "W Donald Duck"
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #81: Lunedì 20 Feb 2012, 15:55:18

Al di là della boutade, la mia ipotesi fantascientifica non era mirata a danneggiare Casty, anzi, ma a elevarlo rispetto alla media. Come dire: ok, a parte Casty che è il più amato, chi sono i migliori?  ;)

Allora credo che se si intende questo, basta escludere il primo posto e considerare il resto della classifica: credo sia la stessa cosa. Ad esempio dopo Casty viene la Radice, quindi significa che la Radice è la migliore dopo Casty. :)

*

Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (8)

• musrus adroc
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (8)
                  Risposta #82: Martedì 21 Feb 2012, 13:13:27
                  Sono chiuse? Abbiamo i vincitori?

Si, i giochi si sono chiusi, ed abbiamo i vincitori, che riporto qui ad imperitura gloria e futura memoria!

Storie ambientate nel mondo dei Topi
                  I TL 2918-2PTopolino e la marea dei secoli16%
                  I TL 2900-2Topolino e la rivolta delle didascalie11%
                  I TL 2885-2Pippo reporter - Dieci piccoli caimani10%

Storie ambientate nel mondo dei Paperi
                  I TL 2919-1PDouble Duck - DoubleDuck Agente Zero - Nemico pubblico10%
                  I TL 2881-2Zio Paperone e il colossale inganno8%
                  I TL 2894-1PLe avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia8%

Storie brevi (fino a 10 pagine)
                  I TL 2908-3Cronache del regno dei due laghi - La voce del popolo13%
                  I TL 2906-4Cronache del regno dei due laghi - Pesca grossa10%
                  I TL 2909-3Cronache del regno dei due laghi - Visite dal selvaggio Ovest9%

Storie straniere
                  D 95022Paperino e l'A.A.I.U.T.O.O.O. nel passato13%
                  I/D 2010-007Zio Paperone e l'oro fulminante12%
                  I/D 2011-005Archimede e Amelia in un mistero ultralargo12%

Sceneggiatori
                  Casty25%
                  Teresa Radice15%
                  Fausto Vitaliano13%

Disegnatori
                  Casty18%
                  Giorgio Cavazzano18%
                  Stefano Turconi14%

Copertine
                  TL 292616%
                  TL 288314%
                  TL 28809%

Considerazione generale: monotono, ma va bene così!

Considerazioni personali: Per le storie dei topi ha vinto la favorita, tra l'altro l'unica che ho votato anch'io di quelle sul podio. Per quelle di paperi, mi aspettavo un risultato decisamente migliore per la lunga di Paperino Paperotto; di contro la pur gradevole storia del "Colossale inganno" si rivela la vera sorpresa del girone.

Riguardo le storie brevi, la presenza delle "Cronache dei due laghi" finisce per monopolizzare la categoria, forse sarebbe stato meglio considerarla una storia unica e spostarla nell'altro girone... Sempre a proposito delle brevi, mi stupiscono i voti ricevuti dalla storia di Asteriti "Topolino e la giungla dei barbuti esploratori perduti" e quelle al serial "Topolinia Police Diner" (particolarmente "L'inno del poliziotto", che ho trovato tremenda!).

Le straniere, seppur "inquinate" dalle "I/D", non hanno visto il successo che mi aspettavo (dove aspettavo != auguravo) per Flemming Andersen: dai commenti letti sul forum immaginavo fosse più apprezzato.

Per quanto riguarda gli sceneggiatori.. c'è poco da dire: ha vinto chi lo meritava, replicando lo stesso podiio dell'anno scorso (il quarto e il quinto sono invertiti), segnale, per tutti i primi posti, di un livello qualitativo costante!

Stesso discorso (e stesso podio dell'anno scorso) per i disegnatori, con l'evento dell ex-aequo Casty - Cavazzano, quest'ultimo sempre incontrastato dominatore delle edizioni precedenti.

Casty al comando anche per le copertine, piazzandone due su tre, non tra le mie preferite.

E ora?

Intanto vi ringrazio per aver partecipato, e poi... vi rinnovo l'appuntamento all'anno prossimo?

Vedremo.... ::) ::)

- Paolo

*

pkthebest
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #83: Martedì 21 Feb 2012, 15:37:14
                    Si possono postare commenti?

Spero di sì.

Anzitutto, colpisce l'assenza, sia dai paperi, sia dai topi, sia dalle brevi, di Roberto Gagnor. E me ne spiace.

Sotto un altro profilo, Casty trionfa a mani basse, e non me ne stupisco quanto a sceneggiature. Non che non meriti, ma il trionfo anche come disegnatore mi crea qualche perplessità, tagliando fuori mostri sacri come De Vita e Gatto, ed arrivando alla pari di Cavazzano...

Ma guardate bene gli autori extracasty finiti sul podio di riffa o di raffa: Sisti, Faraci, Artibani... La gloria imperitura del PKteam è tornata a farsi sentire? ;)

*

TopoRezza
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (2)

• Sia lodato Guido!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #84: Martedì 21 Feb 2012, 15:56:56
                      Come avevo già detto l'eccessivo attaccamento per Casty mi sembra un po' esagerato.
                      "Ricordati ragazzo, se qualcuno ti dice che il tuo aereo è OK, magari lo è. Ma non fidarti mai prima di averlo provato tu stesso."
                      Musone

Grazie Floyd...

*

piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #85: Martedì 21 Feb 2012, 18:06:54
                        Non capisco però questo attacco a casty solo perchè continua a vincere: sicuramente nel forum gode di un credito maggiore di altri autori (nel senso che probabilmente si tende ad essere più clemente con lui rispetto ad altri se fa qualcosa di non eccelso), ma è un credito guadagnato sul campo mi pare, a suon di ottime storie, non ha pagato nessuno per avere voti. Quindi mi sembra normale che, ad esempio, dovendo scegliere tra una storia di casty così così e una di un autore "x" così così, si preferisca il primo in ragione di un'umana simpatia creatasi grazie alle sua opera in generale.
                        Se uno è il più bravo è giusto che continui a vincere, sarebbe assurdo modificare le regole per avvantaggiare chi non riesce a imporsi da solo (è un forum di liberi utenti questo, mica la f1 di ecclestone).

Finito il pippotto su casty, non posso che gioire per l'affermazione (seppure di misura) di flemming andersen e della sua delirante "aiutoooooo dal passato", quando la demenzialità assurge a vette artistiche ;D

Un po' di delusione (prevista) invece per il non piazzamento del "grande sonno" di paperino paperotto: sì, forse il finale non è stato dei migliori ma è una di quelle storie dove il finale conta meno del resto. D'altra parte è una storia particolare che non tutti, soprattutto per la giovane età, possono aver apprezzato fino in fondo: è una storia-omaggio per tutti coloro che condividono determinati interessi in campo narrativ-fumettistic-cinematografico, aspettarsi che potesse mettersi alle spalle storie più "moderne" (e ottimamente scritte) come "nemico pubblico" era un po' utopistico. D'altra parte credo sia stata anche penalizzata da un comparto grafico non all'altezza delle storie concorrenti. Certo che vederla superata dal grande skiantosh e dal colossale inganno (mi) fa male, ma tant'è, il parere del popolo è sovrano :P

*

fdl 98
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

• Fumetti!Dove?
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #86: Martedì 21 Feb 2012, 18:13:47
                          Mi ha stupito la vittoria a pari merito di Casty con Cavazzano che , con tutto il rispetto, non li considero alla pari. Casty è un ottimo sceneggiatore e un buon disegnatore ma un quest'ultimo non raggiunge Cavazzano e il resto lo ha già detto l'Avv.

(Inizio OT)
                          Avvocato, abbiamo le stesse opinioni (sopratutto sulle ultima storie del Topo). Incredibbbile!!! ;)
                          (Fine OT)
                          « Ultima modifica: Martedì 21 Feb 2012, 18:20:44 da FDL89 »

"Quando il gioco si fa duro....io vorrei essere da una altra parte."

*

Artibani
                          --
                          PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
                            Risposta #87: Martedì 21 Feb 2012, 18:17:12
                            Contento per Double Duck, ovviamente :)

*

Giack
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu   (1)

• **
                            • Errare paperum est!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #88: Martedì 21 Feb 2012, 18:58:56
                              Be',che dire? Complimenti a tutti i vincitori e anche ai non vincitori.

Una sola cosa mi è dispiaciuta:Dalla Santa,mancato,se non sbaglio,diversi mesi fa,non si sia classificato sul podio...sarebbe stato un bel modo per ricordarlo,ma inutile crucciarsi,anche perchè io stesso non l'ho votato,peccando di fretta.

Cari autori,un applauso a tutti quanti,dunque,ed un grazie per le storie che ci regalate ogni anno!
                              "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                              "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                              (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

*

Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• aka Michele
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #89: Martedì 21 Feb 2012, 20:54:27
                                Non capisco però questo attacco a casty solo perchè continua a vincere [cut] Quindi mi sembra normale che, ad esempio, dovendo scegliere tra una storia di casty così così e una di un autore "x" così così, si preferisca il primo

Cerco di chiudere la querelle: per quanto mi riguarda, il mio non era assolutamente un attacco, ma una battuta. Il mio "problema" è proprio quello che porti, cioè che Casty ha catalizzato la quasi totalità dei miei voti, il che ha oscurato i miei giudizi positivi su altri autori e storie meritevoli. Ci mancherebbe che si dovessero cambiare le regole ad personam!

Citazione
                                Un po' di delusione (prevista) invece per il non piazzamento del "grande sonno" di paperino paperotto

Delusione anche per me, ma imprevista!

Michele

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)