Beh, alla fine posso ritenermi soddisfatto dopo gli esiti dell'annata 2011. Molto proficua per quanto concerne Topolino&co., meno dall'altra parte, indice che quantità non corrisponde a qualità. Credo che la
Marea dei secoli fosse già preventivata per occupare un posto nel podio: si erano viste affluenze di commenti entusiasti fin dalla sua uscita, ed era alquanto prevedibile il risultato. Casty addirittura, come lo scorso anno, centra anche la seconda posizione.
La rivolta delle didascalie è un'ottima storia, veramente ben riuscita e congegnata, però le preferisco
Il cappotto da 1 dollaro, che comunque non ho votato scegliendo altro. Radice si piazza al terzo posto grazie alla magnifica ed innovativa serie
Pippo reporter con l'episodio migliore dell'anno, anche se
Il Grande Mare di Sabbia la giudicavo tanto bella da poter competere con il capolavoro castyano, invece si è trovata superata dall'altra. Questo un po' mi dispiace, vista la poesia e la romanticità che offre, correlata a splendidi disegni di un Turconi adatto a coadiuvare le opere della consorte. Quanto ai paperi, contento per il trionfo dell'avventurosa saga di DD, tornato con un Artibani a sua volta rientrato sul libretto. Sorprendente la seconda storia del girone:
Il colossale inganno di Panaro, che avevo votato, ma non immaginavo raggiungesse simili consensi da parte del forum. Poi, la saga di Monsù, ottima per commemorare il 150° anniversario dell'unità, che si era mostrata più che ottima con le due puntate iniziali per poi smarrirsi, a mio avviso, sul finale. Infine, un po' sorpreso per le quotazioni della saga di Enna e della divertentissima
Enigmatico Skiantosh, di cui pensavo una centrasse il podio. Per gli sceneggiatori sono sostanzialmente d'accordo, e oltre ai primi cito Vitaliano, sempre ottimo, un Gagnor davvero fantastico, un Panaro indice di qualità, un ritornato Artibani.
Infine i disegnatori: il migliore è Cavazzano in assoluto, poi credo che Casty sia considerato ai suoi livelli per la sua produzione completa nell'anno più che per lo stile grafico in generale. Infatti secondo me il Castellan segue sia Cavazzano che Turconi.
Questo è quanto e ora dobbiamo sperare in un produttivo e qualitativo 2012.