Quindi il sondaggio è definitivamente chiuso?
Definitivamente!
E, visto che sono stato bravo e non ho voluto influenzarvi con i miei voti, ora perdo (e vi faccio perdere) un po' di tempo commentando i risultati, a cominciare... dalla fine:
[size=16]COPERTINE[/size]Prima Classificata TL 2945
| Seconda classificata TL 2971
| Terza classificata TL 2975
|
|
|
|
In pratica neanche una di quelle che ho votato io! :(
Immaginavo un ottimo piazzamento di quella di BumBum Ghigno nei panni di Tex e di Pippo Reporte con Pluto... ma come avete fatto a dare solo due voti (oltre al mio) a questo gioiello di Cavazzano? Ma avete visto l'espressione di Paperino? Mah... c'è gente strana sul Papersera!
[size=16]DISEGNATORI[/size] | Giorgio Cavazzano |
| Fabio Celoni |
| Casty |
[/tr]
L'anno scorso Cavazzano si trovò a dividere il podio con Casty, ma stavolta la medaglia d'oro è tutta sua!
E non è certo una novità: da quando esiste il TopoOscar Cavazzano non è mai sceso dal gradino più alto del podio, e con pieno merito, direi!
Ottimo il risultato di Celoni, grazie al suo Dracula. Sempre in "zona punti" Casty, e menzione d'onore per Turconi, Mastantuono, Ziche e Gervasio... E' difficile competere "contro" Cavazzano, i risultati vanno sempre valutati anche in base agli avversari, direi!
[size=16]SCENEGGIATORI[/size] | Casty |
| Teresa Radice |
| Carlo Panaro |
[/tr]
Altro risultato "abituale": al Papersera Casty piace, e anche tanto. Altrimenti non si spiegherebbe il suo continuo successo (il sesto consecutivo) nella classifica degli sceneggiatori. O meglio, lo si spiega considerando il valore delle sue storie, la soddisfazione che dà la lettura delle stesse, ben oltre il generico giudizio di "nostalgico" con cui a volte lo si liquida un po' troppo sbrigativamente...
Casty è bravo. Punto.
Da non sotovalutare neanche il risultato di Teresa Radice, che con relativamente poche pagine, riesce a staccare notevolmente Carlo Panaro, altro habituè di queste classifiche, e Bruno Enna.
[size=16]STORIE STRANIERE & STORIE BREVI[/size] | D 2008-298 Paperino e il tunnel da brivido |
| I/D 2011-003 Paperinik e il ritorno di Mad Ducktor |
| I/D 2011-011 Paperino e l'intuito vincente |
[/tr]
Peccato per l'assenza di "Paperino e il fascino della sfida", travolgente, fenomenale ed innovativa(!) commedia degli equivoci in salsa Disney. Di solito cerco e preferisco storie più avventurose, ma questa dei coniugi Shaw e disegnata da Flemming Andersen (e risalente a nove anni fa!!) mi ha fatto davvero sghignazzare, come la migliore Ziche!
| I TL 2940-3 Paperi palindromi |
| I TL 2927-4 Felicità è... |
| I TL 2969-5 Andiamo al cinema? - Il giallo |
[/tr]
Dico la verità, a parte "Paperi palindromi", una via di mezzo tra il puro genio e l'esercizio di stile, ho avuto difficoltà a ricordare qualcuna delle brevi, ho dovuto risfogliare qualche Topolino alla ricerca di "pezzi pregiati", decidendomi per la divertente "Paperoga Prometeo e la conquista del fuoco" relegata, però, in fondo alla classifica.
[size=16]STORIE DI PAPERI[/size] | I TL 2956-2 Zio Paperone e l'isola senza prezzo |
| I TL 2971-1 Zio Paperone e il veliero d'argento |
| I TL 2941-5P Zio Paperone e l'ombra del passato |
| I TL 2973-2 L'evasione di Fantomius |
[/tr]
Gran bella storia quella del duo Radice-Turconi, e vittoria certamente meritata. Piazza d'onore per la storia di Cimino, dal forte impatto emotivo. Pari merito sullo scalino più basso del podio per le storie di Panaro / Mazzon e di Gervasio con la sua "nuova proposta" Fantomius.
[size=16]STORIE DI TOPI[/size] | I TL 2945-1P Dracula di Bram Topker |
| I TL 2972-1P Topolino e gli Ombronauti |
| I TL 2961-1 Topolino e il congegno Zweistein |
[/tr]
E un pari merito conclude la più appassionante delle sfide di questo topoOscar: Casty "regge" l'impatto del Dracula di Enna e Celoni, guadagnado ancora il primo gradino del podio, sebbene in coabitazione. Mentre per il duo Enna Celoni è il primo piazzamento, Casty colleziona anche qui la sesta migliore piazza consecutiva, oltre al terzo posto come sceneggiatore della storia illustrata da Massimo de Vita.
Grazie a tutti voi che avete partecipato, e complimenti ai "vincitori"!!!
- Paolo