Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

TopoOscar 2012

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Slam
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1999
  • Ex "W Donald Duck"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: TopoOscar 2012
    Risposta #60: Lunedì 4 Feb 2013, 20:39:16
    Alla fine giustissimo l'ex-aequo nella categoria "storie con i topi" che premia allo stesso tempo due grandissimi capolavori (da notare lo spaventoso distacco sulle altre). Del resto non riuscivo proprio ad immaginarmi una storia di Casty che per la prima volta non usciva vincitrice dal TopoOscar.
    L'unica cosa per me inammisibile è il fatto che Enna, dopo il suo capolavoro, non abbia centrato il podio. >:( Per il resto mi posso ritenere piuttosto soddisfatto dei risultati. :)

    Detto questo, complimenti a tutti gli autori (vincitori e non), che con il loro lavoro ogni anno continuano a farci divertire, emozionare e sognare con il topo più famoso del mondo.

    P.S. Condivido le perplessità per quanto riguarda la copertina di Cavazzano (io non l'ho votata in qaunto per poco non ha centrato il mio podio di preferenze) a mio avviso molto sottovalutata: basta vedere il topic della copertina in questione.

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: TopoOscar 2012
      Risposta #61: Martedì 5 Feb 2013, 12:16:05
      Va bè che Casty è bravo,ma addirittura tutte e tre le medaglie ;D
      In effetti... come ce la spieghi questa, Paolo?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Paolo
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4773
      • musrus adroc
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: TopoOscar 2012
        Risposta #62: Martedì 5 Feb 2013, 12:56:47
        In effetti... come ce la spieghi questa, Paolo?

        Le infinite meraviglie del Copia&Incolla! :-[ :-[

          - Paolo

        *

        Cornelius
        Imperatore della Calidornia
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12865
        • Mais dire Mais
          • Online
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: TopoOscar 2012
          Risposta #63: Martedì 5 Feb 2013, 13:25:11

          Fra le copertine mi sorprende il secondo posto del primo piano di zio Paperone, probabilmente molto votato perché collegato all'ultima storia di Cimino.
          Avrebbero meritato molto di più DD sul Big Ben o Pippo Reporter sulle transenne dei grattacieli (oltre al già citato trio western Archi-Bum Bum-Donald).

          Fra i disegnatori Turconi avrebbe meritato una medaglia e De Vita una posizione più alta della decima (forse lo penalizza il disegnare solo i topi ma anche Casty lo fa: entrambi bravissimi).
          « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2013, 15:22:49 da leo_63 »

          *

          Kim Don-Ling
          Diabolico Vendicatore
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1570
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: TopoOscar 2012
            Risposta #64: Martedì 5 Feb 2013, 13:47:07
            De Vita avrebe meritato una posizione più alta della decima (forse lo penalizza il disegnare solo i topi ma anche Casty lo fa: entrambi bravissimi).

            Secondo me il problema di De Vita è che osservare il suo disegno attuale avendo in mente quello degli anni scorsi lo fa apparire "peggiorato", cosa che ad esempio a Cavazzano non succede: confrontando i suoi lavori presenti con quelli passati si può dire che il suo tratto sia "diverso", ma non peggiorato.
            « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2013, 13:47:49 da inthenight »
            "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 10525
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: TopoOscar 2012
              Risposta #65: Martedì 5 Feb 2013, 13:53:04
              Fra le copertine mi sorprende il secondo posto del primo piano di zio Paperone, probabilmente molto votato perché collegato all'ultima storia di Cimino.
              Atteggiamento che personalmente non condivido.
              Il votare una storia avendo come motivazione principale il perchè porta una determinata firma non va bene. E obiettivamente parlando, il veliero d'argento ha preso voti principalmente per questo motivo.

              *

              Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1550
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: TopoOscar 2012
                Risposta #66: Martedì 5 Feb 2013, 13:58:01
                Vero.
                Ma ad esempio io, se avessi votato (e non l'ho fatto proprio per il motivo che pra mi accingo a dire) avrei votato il veliero d'argento perché è una delle poche storie che ho effettivamente letto quest'anno.
                La cosa penso sia comune a chi, come me, quest'anno ha comprato pochi topolini o perché non può o perché legge principalmente altre testate (I GCD, nel mio caso).
                Quindi a quel punto quella persona o non vota... o vota ciò che ha letto e che ha trovato gradevole (gradevole come la storia di Cimino).
                No?

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: TopoOscar 2012
                  Risposta #67: Martedì 5 Feb 2013, 14:04:00
                  Secondo me il problema di De Vita è che osservare il suo disegno attuale avendo in mente quello degli anni scorsi lo fa apparire "peggiorato", cosa che ad esempio a Cavazzano non succede: confrontando i suoi lavori presenti con quelli passati si può dire che il suo tratto sia "diverso", ma non peggiorato.
                  Giustissimo.

                  Atteggiamento che personalmente non condivido.
                  Il votare una storia avendo come motivazione principale il perchè porta una determinata firma non va bene. E obiettivamente parlando, il veliero d'argento ha preso voti principalmente per questo motivo.
                  Concordo.

                  Quindi a quel punto quella persona o non vota... o vota ciò che ha letto e che ha trovato gradevole (gradevole come la storia di Cimino).
                  No?
                  E' la stessa questione che ci si poneva ai tempi dei tornei sondaggistici. Cioè, se su 52 numeri annuali ne salti soltanto uno allora non voti? Imho sarebbe stupido.
                  « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2013, 14:23:51 da pacuvio »

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: TopoOscar 2012
                    Risposta #68: Martedì 5 Feb 2013, 14:11:53
                    Atteggiamento che personalmente non condivido.
                    Il votare una storia avendo come motivazione principale il perchè porta una determinata firma non va bene. E obiettivamente parlando, il veliero d'argento ha preso voti principalmente per questo motivo.
                    Beh... se fosse stata una qualunque storia normalissima di Cimino avrei condiviso il parere, ma il veliero d'argento è a mio avviso una delle più significative in quanto si tratta dell'ultima di una grande produzione, pubblicata tra l'altro dopo la sua scomparsa.
                    Io non trovo nulla di ingiusto, è stato un bel gesto per ricordare un grande fumettista.

                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12865
                    • Mais dire Mais
                      • Online
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: TopoOscar 2012
                      Risposta #69: Martedì 5 Feb 2013, 14:18:10
                      Secondo me il problema di De Vita è che osservare il suo disegno attuale avendo in mente quello degli anni scorsi lo fa apparire "peggiorato", cosa che ad esempio a Cavazzano non succede: confrontando i suoi lavori presenti con quelli passati si può dire che il suo tratto sia "diverso", ma non peggiorato.

                      Mah, a me De Vita piace più oggi che, ad esempio, 25/30 anni fa: i suoi personaggi sono più angolati, schizzati, quasi spiritosi, pieni di energia: anche gli sfondi, i paesaggi, sono nitidi, puliti e la disposizione delle vignette sempre molto articolata, non banale.
                      Cavazzano mi piace ma meno di De Vita: anche il suo disegno lo preferisco a quello di 30 anni fa (ma non a quello di 40 anni fa), però vi trovo una sorta di 'normalizzazione' senza più guizzi, come invece ancora vedo in De Vita. Il suo Paperone quasi sempre sorridente è oramai 'coppoliano': un Maestro influenzato dall'allievo (in senso negativo).

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: TopoOscar 2012
                        Risposta #70: Martedì 5 Feb 2013, 14:50:20
                        Fra i disegnatori Turconi avrebbe meritato una medaglia e De Vita un posizione più alta della decima (forse lo penalizza il disegnare solo i topi ma anche Casty lo fa: entrambi bravissimi).
                        Due disegnatori tremendamente sottovalutati in questo TopoOscar sono stati Mottura e Vian: hanno ricevuto solamente due voti. :(

                        Per quanto riguarda la categoria "storie con i topi" mi aspettavo un maggior successo anche per "Topolino e i misteri dell'area 52" e per "Topolino e il misterioso tartan delle nebbie" che hanno ricevuto pochissime preferenze.

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1550
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: TopoOscar 2012
                          Risposta #71: Martedì 5 Feb 2013, 14:51:33

                          E' la stessa questione che ci si poneva ai tempi dei tornei sondaggistici. Cioè, se su 52 numeri annuali ne salti soltanto uno allora non voti? Imho sarebbe stupido.
                          Immaginavo fosse una annosa questione...
                          Ma secondo me è inerente.
                          E se le proporzioni fossero rovesciate, ovvero se un lettore su 50 numeri ne acquista solo 10, in tal caso potrebbe votare?
                          Io credo di si;
                          è giusto che voti?
                          Anche qui credo di sì, anche se io non me la sentirei.

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: TopoOscar 2012
                            Risposta #72: Martedì 5 Feb 2013, 16:43:22
                            Quindi a quel punto quella persona o non vota... o vota ciò che ha letto e che ha trovato gradevole (gradevole come la storia di Cimino).
                            No?

                            Come dice Pacuvio, annosa questione.
                            Ovvio che se hai saltato 10 numeri su 52 o 42 su 52, la cosa cambia, e di molto, ma secondo me la domanda "voto o non voto?" sarebbe da riportare alla "coscienza" di ognuno.
                            Io personalmente negli anni trascorsi ho votato solamente se avevo letto almeno 20-25 topolini, e sempre se c'erano storie che ritenevo davvero valide, altrimenti ho lasciato correre.

                            Beh... se fosse stata una qualunque storia normalissima di Cimino avrei condiviso il parere, ma il veliero d'argento è a mio avviso una delle più significative in quanto si tratta dell'ultima di una grande produzione, pubblicata tra l'altro dopo la sua scomparsa.
                            Io non trovo nulla di ingiusto, è stato un bel gesto per ricordare un grande fumettista.

                            Proprio qui sta il punto. Secondo me questa non è una motivazione sufficiente per dire che una storia è bella.
                            Che poi la storia sia stupenda o meno, quello è indipendente dal fatto che sia l'ultima e che sia stata pubblicata postuma, non so se rendo l'idea.

                            E io insisto a dire che il veliero d'argento è sì una bella storia, ma non all'altezza di tanti altri capolavori, sia tra la produzione ciminiana, sia tra le altre storie di quest'anno.
                            Ecco perchè non l'ho votata.

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: TopoOscar 2012
                              Risposta #73: Martedì 5 Feb 2013, 16:52:35
                              A proposito, mi rendo conto che non ho ancora esplicitato le mie preferenze:

                              Topi:
                              Dracula
                              Victorian Ladies - Minni e le tecnologie sfreccianti
                              Victorian Ladies - Minni e lo stile degli antipodi

                              Paperi:
                              Paperinik e il passato senza futuro
                              Bum un ranger in azione
                              Qui, Quo, Qua e le radici di Paperopoli

                              Sceneggiatori:
                              Radice
                              Enna
                              Gervasio

                              Disegnatori:
                              Cavazzano
                              Ziche
                              Leoni

                              Copertine:
                              2964

                              2966

                              2978


                              N.B. per Paolo: ma perchè non c'è nessuna indicazione di ciò che  si è votato? Mi è toccato andare a memoria... sperando di essermele ricordate giuste. ::)
                              « Ultima modifica: Martedì 5 Feb 2013, 16:54:51 da Paperinika »

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: TopoOscar 2012
                                Risposta #74: Martedì 5 Feb 2013, 20:34:13
                                Proprio qui sta il punto. Secondo me questa non è una motivazione sufficiente per dire che una storia è bella.
                                Che poi la storia sia stupenda o meno, quello è indipendente dal fatto che sia l'ultima e che sia stata pubblicata postuma, non so se rendo l'idea.

                                E io insisto a dire che il veliero d'argento è sì una bella storia, ma non all'altezza di tanti altri capolavori, sia tra la produzione ciminiana, sia tra le altre storie di quest'anno.
                                Ecco perchè non l'ho votata.

                                Potrà sembrare strano, ma a me è sembrata una delle migliori di Rodolfo Cimino da qualche anno a questa parte. Posso assicurare che non voto storie o autori in base al fatto che sono scomparsi o non più in attività, senza quindi omaggiarli dando una preferenza alla loro ultima storia. Tant'è vero che non ho votato Cimino tra i migliori sceneggiatori. Il veliero d'argento, forse condizionato dal fatto che fosse proprio l'ultima, mi è sembrato uno scalino sopra alle altre: questo solo per dire che io l'ho votata proprio in base alla qualità, non alla firma o all'evento particolare. E credo che su 38 voti non tutti l'abbiano votata solo perché l'ultima del Maestro.

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)