[size=12]Ciao a tutti!
Giusto prima della mostra di Lucca, cosi' che si incontrerà nella mostra toscana avrà modo di discuterne con gli altri, ho il piacere di comunicarvi che anche stavolta,
puntuali come ogni anno, partono le attività legate al Premio Papersera!Gli utenti abituali del forum sanno già di cosa si tratta e come funziona, agli altri toccherà leggere anche le poche righe seguenti: similmente a quanto fatto negli anni precedenti, omaggeremo il "
misterioso" premiato con un libro a lui dedicato, contenente i nostri articoli (o disegni), attraverso i quali ripercorrere la sua carriera.
L'idea di base per la realizzazione del premio è semplice: ognuno dei partecipanti scrive un articolo o su una storia del premiato, o su delle caratteristiche legate al suo modo di sceneggiare, sul suo modo di intendere il mondo Disney, del suo modo di usare determinati personaggi, ecc...
Tutti questi contributi verranno quindi raccolti e coordinati dal sottoscritto, in modo da dare una forma più o meno organica al libro che verrà così a formarsi.
L'obiettivo del nostro volume non è quello di scrivere un saggio al livello dell'Accademia della Crusca, ma è quello, meno ambizioso ma (IMHO) più nobile, di restituire all'autore una parte della passione che ha suscitato in noi negli anni.
Ci tengo a ripeterlo perché sia chiaro che siete
tutti invitati a partecipare: non è una scusa il "
non sono bravo abbastanza per scrivere un articolo"....chiaro?
Per evitare sovrapposizioni o carenze nell'analisi, come sempre ci sarà bisogno di un pre-coordinamento editoriale in modo da 'equidistribuire' il nostro lavoro, ma il dettaglio delle informazioni (insieme al nome del premiato) verrà comunicato a tutti voi tramite un messaggio privato, e da quest'anno anche tramite email (ammesso che l'indirizzo inserito al momento dell'iscrizione sia ancora attivo), per non lasciare nulla di intentato e riuscire ad avvisare tutti per tempo!
Passando alle note più "tecniche", vi ricordo che l'elaborato (nel caso sia un articolo) non ha un limite minimo o massimo di battute e/o cartelle, e non necessita di una formattazione particolare (neretto, italic, interlinea, margini, ecc): mi ci vuole molto più tempo a toglierla per poi rimetterla omogenea su tutti gli articoli che a metterla io ex novo...
Un "banale" file Microsoft Word (o formati analoghi) va benissimo!
Le regole tipografiche da applicare sono le stesse dell'anno scorso,
descritte in questo normario (occhio a pagina 9 in particolare).
Per quanto riguarda le immagini, non scannerizzatele voi: per averle tutte omogenee e della stessa risoluzione, provvederò io ad acquisirle, però (
importante!!) voi ditemi quali volete mettere e dove, compresa la didascalia!!!
Per quanto riguarda i disegni, invece, l'unico vincolo è che siano in bianco e nero/scala di grigi, e scannerizzati ad almeno 600dpi.
L'elaborato va inviato
entro la fine di marzo per email al mio indirizzo di posta paolo@papersera.net.
Il luogo della consegna del premio sarà, tradizionalmente e salvo imprevisti, Reggio, in occasione dell'incontro di fine maggio dell'ANAFI
Ovviamente, chiunque abbia bisogno di delucidazioni, chiarimenti o consigli (ma sono i benvenuti anche moti spontanei di approvazione e celebrazione), chieda pure qui, o, se si tratta di una cosa che coinvolge il nome del premiato, tramite email e/o messaggio privato al sottoscritto!
Attenzione, considerando i possibili, anzi probabili, problemi del forum con l'invio di messaggi a così tante persone,
vi invito sin da ora a contattarmi se entro domenica 6 novembre non vi sarà arrivato nulla!
- Paolo
p.s.: come sempre sono previste pene corporali per chi si lascerà scappare in pubblico il nome dei premiati!![/size]