Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2013

*

ZioWalt
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

• Disneyano di famiglia
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Premio Papersera 2013
    Risposta #60: Giovedì 15 Nov 2012, 17:59:41

Con me sfondi una porta aperta a parlare di Asteriti! Aggiudicato. Che "taglio" vuoi dargli? Asteriti in generale (va nella prima parte, secondo capitolo) o su un suo set di storie (che andrebbe nella terza parte, a seconda delle storie scelte)?

- Paolo

Grandissimo, conosco pochi che apprezzano realmente il grande Maestro! A me piaceva parlare di Asteriti in generale (ovviamente citando qualche storia qua e la), dai fiorenti inizi fino alle brevi riempitive che compaiono sul Topo di oggi. In privato ho contattato anche Gingerin_Rogers e anche a lei piacerebbe collaborare, quindi aspetto la sua opinione ;)

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #61: Giovedì 15 Nov 2012, 18:09:21
      A me piaceva parlare di Asteriti in generale (ovviamente citando qualche storia qua e la), dai fiorenti inizi fino alle brevi riempitive che compaiono sul Topo di oggi. In privato ho contattato anche Gingerin_Rogers e anche a lei piacerebbe collaborare, quindi aspetto la sua opinione ;)

Ottimo. Intanto vi ho segnato nella prima parte, secondo capitolo "Età dell'argento e milioni di copie" a proposito della "seconda ondata" dei Disney Italiani.

- Paolo

*

Paolodan3
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #62: Giovedì 15 Nov 2012, 18:16:30
        Comunque manifesto anch'io il mio interesse per la parte che riguarda i comprimari diventati protgonisti; fammi sapere se posso partecipare anch'io e unirmi al gruppo che si sta formando su questo argomento :)

Intanto grazie per la risposta che mi hai dato sul di sopra quesito; al più presto ti faccio sapere cosa vorrei fare, considerando anche il materiale che ho a disposizione ...

Insomma elucubro poi ti faccio sapere più in dettaglio :D

*

piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #63: Giovedì 15 Nov 2012, 18:17:22
          Ma non era una per decennio? :o
          Ho ricontrollato, era una ogni 100 numeri! Anche perchè una ogni decennio sono 6-7 numeri in tutto, non servivano quattro persone per farle ;)

Citazione
          Dedicatici! :-)
          Poi ragioniamo sul "dove" collorarlo, in base alla storia-perno che sceglierai per l'articolo, direi comunque nella prima parte, sotto-sezione "le storie migliori".
          Ok, grazie! Credo anche io che la collocazione più indicata sia nella prima parte, dove si trovano le storie più significative del genere, anche perchè col tempo le tematiche forti si sono molto annacquate
          « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 18:17:56 da piccolobush »

*

hendrik
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• W Carlo Barx!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #64: Giovedì 15 Nov 2012, 18:17:43

NOOO! :(

Ho ancora la speranza di riuscire a scrivere qualcosa nel periodo di Natale, ma il tempo è poco. Ti tengo aggiornato! ;)
            ... non ferma a Verkuragon!

*

V
            Flagello dei mari
            PolliceSu   (3)

• Torino
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Risposta #65: Giovedì 15 Nov 2012, 18:37:06
              Prendo il toro (anzi, il topo) per le corna e mi lancio nella mia proposta per un articolo per questo mirabile premio.

Avevo intenzione di lavorare sull’articolo delle parodie, partendo dall’inferno di topolino fino ad arrivare a Dracula di Bram Topker e Moby Dick by Artibani-Mottura. L’idea sarebbe di strutturarla non come un elenco, ovviamente, ma come un veritabile specchio dell’evoluzione italiana e della testata nel corso di questi 3000 numeri.
              Mi spiego meglio. Le prime parodie, quasi tutte di Martina, servono sia come potente strumento didattico sia come modo per illustrare la società. L’inferno è un esempio totale, ma i paesaggi in rovina e le sfortune di paperino riflettono in qualche modo la situazione complicata del dopoguerra italiano. Per Martina la parodia è sempre ambientata nel contesto classico e contemporaneo, invaso al massimo da qualche sogno come nel Meschino o da qualche presenza fantasiosa come nel Munchausen e nel Fracassa. Storie che rimandano al passato ma usate per descrivere la contemporaneità. Il modello martiniano è rifuggito solo dalla coppia Chendi-Bottaro, che preferiscono affidarsi al racconto.

Ad una certa stabilità italiana e al crescente successo della testata le parodie in qualche maniera si semplificano, diventando più chiaramente delle messe in scena teatrali, con i paperi come grandi animali da palcoscenico. Aiutati dalla attualità televisiva (vedi il Milione o Sandopaper o i Gufo-Robot), le parodie diventano un modo divertente per raccontare un classico in una nuova maniera. Il lato contemporaneo scompare o è una vaga cornice, per mostrare tutte le possibilità del fumetto disneyano, la sua capacità di maschera e di reinventarsi sotto forme diverse.

Il tempo è quello delle rappresentazioni teatrali in grande stile, in presa diretta (il ciclo operistico di Martina, l’Oro del Reno, Novecento, Dracula) e in questo modo le parodie si diradano.

La struttura dell’articolo dovrebbe essere:
              •      Concetto di parodia e sua divisione in: parodia calata nel contemporaneo, parodia in un’altra dimensione (sogno, antenato...) con cornice nel presente, vera dimensione parallela/personaggi come veri attori;
              •      Citazione delle parodie con titolo riferente ad opere varie, ma ben pochi contatti con l’opera originale (giustamente definite da Paperinika “false parodie”, http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1232224134/0, topic utilissimo e fondamentale) e loro accantonamento;
              •      Narrazione dello svolgersi di queste parodie per sommi capi durante i periodi: ricco martiniano – opere più piccole – grande ritorno nei ’90 – i kolossal attuali, pochi ma buoni e fedeli;
              •      Importanza della parodia su Topolino a livello di sceneggiature, disegni, costumi, copertine, collane (un minimo di storia bibliografica sulla collana cartonata degli anni ’90, seguito dei volumi dei ’70, e loro importanza a livello culturale didattico);
              •      Conclusioni, agganciato a quanto detto sopra. Parodia come impegno didattico, kolossal affasicnante, capacità teatrale dei paperi e dei topi.

Un articolo complesso, che sarei ben lieto di scrivere a più mani. Ditemi che ne pensate, e chi volesse farsi avanti, massimo in 4, ci si divide il lavoro. Se no, posso fare tutto io (alle aprodie sono legatissimo, ho studiato su quelle opere) pero credo sia un articolo di un certo peso, quindi dovrebbe essere fatto molto bene.
              L'obiettivo è quello di definire 63 anni di parodie, levare certa robaccia e storie che aprodie non sono es esaltare il bello e buono che c'è stato.

Grazie mille,
              V
              « Ultima modifica: Giovedì 15 Nov 2012, 18:46:59 da Amedeo »

Risposta #66: Venerdì 16 Nov 2012, 09:55:45

Perfetto, aggiudicato. Mi permetto di sottolineare quanto già riportato nell'indice: niente "sbrodoloni pikappici"! :P ;D

- Paolo

Dammi un paio di weekend: ho un disegno di compleanno da finire, e sabato 17 e sabato 24 sono comunque a Milano! E poi io non sbrodolo: sono talmente sintetico da sembrare plastificato, quando scrivo, ad eccezione di quando sono a tavola, dove la padella sulla camicia è un must! ;D ;D (Che battutista sono!!!!)

Vedi anche PM, venerabile sommo fondatore, ma posso scrivere anche il "ricordo personale" sul topo anni '70?

*

Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• musrus adroc
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #67: Venerdì 16 Nov 2012, 11:36:06
                  Ho ricontrollato, era una ogni 100 numeri!

Be'... anche 30 recensioni non sono poche.... però l'idea è divertente, magari inserendo la recensione come "clipped" dal sito del Papersera, simulando di volta in volta la grafica che avrebbe avuto un sito negli anni 50, 60, ecc... potrebbe essere pane per i denti dei creativi!

Immagina un sito anni 70, con un tema grafico psichedelico, o uno primi anni 50 in bianco e nero, tremendo quello anni 80.. con le spalline!!! :P

Citazione
                  Credo anche io che la collocazione più indicata sia nella prima parte, dove si trovano le storie più significative del genere, anche perchè col tempo le tematiche forti si sono molto annacquate

Parti dall'inferno e arrivi a Dracula.... un bell'excursus!

Ho ancora la speranza di riuscire a scrivere qualcosa nel periodo di Natale, ma il tempo è poco. Ti tengo aggiornato! ;)

Faccio il tifo per te!

Vedi anche PM, venerabile sommo fondatore, ma posso scrivere anche il "ricordo personale" sul topo anni '70?

Temo che per gli anni 70 ci sia la fila, vista l'età media di questo forum di babbioni! :-)

Prendo il toro (anzi, il topo) per le corna e mi lancio nella mia proposta per un articolo per questo mirabile premio.

OTTIMO!

Citazione
                  L’idea sarebbe di strutturarla non come un elenco, ovviamente, ma come un veritabile specchio dell’evoluzione italiana e della testata nel corso di questi 3000 numeri.

Ecco, prendiamo tutti questa frase come riferimento per i nostri articoli!

Non vedo l'ora di leggere il tuo articolo! :D

- Paolo
                  « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 11:41:40 da Paolo »

*

Chen Dai-Lem
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

• Cip & Ciop
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #68: Venerdì 16 Nov 2012, 11:57:16
                    Mi ricordo male o anche New_AMZ aveva dimostrato un certo interesse per questo argomento? E anche Cip E Ciop (...)
                    Intanto segno il buon McDuck tra i "responsabili" di questo articolo.

ok, in effetti riguardo la Ziche si è già proposto ScroogeMcDuck, e nelle righe qui sopra, McDuck (ammazza che fantasia co' 'sti nickname!!!), a te interessa un articolo in particolare di questo periodo o quello diciamo "generico"?

Scusate tanto il ritardo nella risp ma non so xchè la mail non mi ha notificato le vostre risp..mannaggia mannaggia..allora ho visto che McDuck voleva fare un articolo sullo stesso periodo e x me va benissimo collaborare :)!!! Io non ho pretese in particolare xchè tutto sommato sono inesperta rispetto a voi quindi prendo quello che mi viene assegnato..intanto contatto McDuck x saperne di più..
                    « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 21:59:15 da Paolo »
                    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                    - Carlos Ruiz Zafón -

*

Bacci
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #69: Venerdì 16 Nov 2012, 12:20:30
                      Carissimi, qualcuno ha pensato a come si potrebbe strutturare un prologo a fumetti o qualunque cosa del genere diversa da illustrazioni singole? Io sono disponibile a tentare di disegnare tutto il disegnabile, ma ci sarebbe bisogno di sapere come strutturare la faccenda, quanta gente è disposta a farlo, e un progetto di base, una linea guida da seguire, magari realizzata da chi si sente di scriverla... ecc... non sembra ma il tempo stringe :)

Altrimenti si fanno illustrazioni singole come gli anni scorsi (o disegni-gag, o ancora disegni di contorno agli articoli) e siamo a posto, anche se l'altra opzione personalmente mi tenta di più ;)
                      « Ultima modifica: Venerdì 16 Nov 2012, 12:27:08 da bacci88 »

*

Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Fantasia portami via!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #70: Venerdì 16 Nov 2012, 12:26:04
                        Se il problema è solo "una storiellina" di base, potrei anche provarci io... ma per i disegni è meglio che non intervenga, fidatevi! ;) Bacci ne sa qualcosa dei miei "capolavori"...

*

Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu   (2)

• Barks The Best!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Risposta #71: Sabato 17 Nov 2012, 16:37:16
                          Caro Paolo, tempo fa ti avevo mandato una proposta via PM alla quale probabilmente hai dimenticato di rispondere.
                          Te la riporto qui

In breve, mi piacerebbe scrivere un breve pezzo, da collocarsi nel capitolo "Più Topolino Che Mai" (magari in Continuano i Disney Italiani), riferito ad un cambiamento nello stile dei disegnatori che evidenzia il tramonto degli emuli di Barks con la breve opera di Carlo Gentina, attualmente ancora molto apprezzato all'estero ma che in Italia lavora solo come sceneggiatore (Paperino e il vegetofono dello scorso anno non è che un'eccezione che conferma il "trend").

Mi sembrerebbe il luogo più adatto per parlare un minimo di questo autore a parer mio ingiustamente sottovalutato.

Che ne dici?
                          Marco Travaglini

*

Chen Dai-Lem
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Cip & Ciop
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #72: Sabato 17 Nov 2012, 17:20:15
                            [size=14]
                              - Comprimari alla ribalta
                                Come è cambiato il ruolo dei personaggi secondari: Battista, Ottoperotto, Ciccio, Miss Paperett, ecc promossi al ruolo di protagonisti, spesso senza averne le potenzialità e/o lo spessore.

Ho scritto a McDuck ma non mi ha ancora risp..se devo decidere io vorrei occuparmi o di Battista o di Miss Paperett..se va bene x tutti posso scrivere su uno dei due o su entrambi e poi riunire il mio pezzo in un unico articolo con gli altri che si vogliono occupare dello stesso tema..se no se l'articolo viene strutturato in un altro modo o ci sono altre proposte mi adeguo a quello che mi viene affidato :)!!!
                            « Ultima modifica: Lunedì 19 Nov 2012, 22:03:20 da Paolo »
                            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                            - Carlos Ruiz Zafón -

*

cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• SI...è Siena!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #73: Sabato 17 Nov 2012, 17:39:27
                              Io sono disponibile a fare un po' di lavoro sporco. Nel senso, prendo volentieri uno o due articoli "orfani" che non sono interessati a nessuno.

*

piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #74: Sabato 17 Nov 2012, 20:27:48
                                Immagina un sito anni 70, con un tema grafico psichedelico, o uno primi anni 50 in bianco e nero, tremendo quello anni 80.. con le spalline!!! :P
                                Lo sto immaginando e mi piace parecchio! Ma appunto ci vorrebbe un grafico: ce l'abbiamo?

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)