Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Tiratura 'scomparsa'

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu   (4)

  • ******
  • Post: 12866
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    La Tiratura 'scomparsa'
    Domenica 4 Gen 2015, 13:06:35

    Ieri la cancellazione immediata di un post di Fa.Gian (tanto da non aver avuto il tempo di leggerlo: cosa avrà mai scritto di così inquietante?) è stato solo il prologo alla odierna scomparsa dell'intero topic "Tiratura Topolino".
    E' vero che non sempre la direzione di un forum è tenuta a spiegare ai suoi utenti le varie operazioni che svolge (almeno credo) ma, visto che il topic in questione è stato spesso caratterizzato da appassionati dibattiti (soprattutto negli ultimi giorni) coinvolgendo numerose persone, un minimo di informazioni sul perché di questa decisione sarebbe gradito (quantomeno dagli utenti che vi hanno partecipato fino a ieri, magari pensando di poterlo continuare a fare oggi).
    « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 14:20:17 da leo_63 »

    *

    Eruyomè
    Gran Mogol
    PolliceSu   (5)

    • ***
    • Post: 536
    • Elen síla lúmenn'omentielvo...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re: La Tiratura 'scomparsa'
      Risposta #1: Domenica 4 Gen 2015, 14:40:35
      Peccato! Sono stata assente qualche giorno, e ieri sera mi ero messa a recuperare, in un colpo solo, le ultime pagine di questa discussione, che mi era parsa tutta, e ribadisco TUTTA quantomeno decisamente interessante e degna di spunti di riflessione. Non è che capiti così spesso di vedere una tale partecipazione appassionata, così "nel merito" delle questioni. Questioni più globali, serie e magari controverse, tra l'altro. Forse rischiano di toccare la carne viva e diventano troppo accalorate nella foga della discussione? Ma è anche la loro bellezza, questa.
      Comunque, quale che sia il motivo, spero venga ripristinata in toto, mi spiacerebbe molto, essendomene accorta tardi e non avendo avuto il tempo di leggere tutti i post, non riuscire a seguirla tutta, o magari recuperarla poi, ma spuria, col rischio di non capirci nulla.
      « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 14:41:09 da Manu »
      «Éala éarendel engla beorhtast
       ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: La Tiratura 'scomparsa'
        Risposta #2: Domenica 4 Gen 2015, 16:06:03
        il motivo della "scomparsa" del topic credo sia riconducibile al fatto che alcuni autori si sono lamentati su Facebook dei contenuti della discussione
        Mi dispiace darvi una tale delusione, ma il motivo è riconducibile semplicemente al fatto che non è possibile fare il bello e il cattivo tempo a proprio piacimento in casa d'altri.

        C'è un regolamento in questo forum che sarebbe ora che venisse rispettato seriamente.

        E per favore, evitiamo di trincerarci dietro al fantoccio della libertà di espressione, che non deve essere confusa con il diritto di provocare e di spacciare proprie opinioni per verità assolute. Senza contare che, proprio perchè a scrivere ci vuole un minimo di riflessione e si può contare anche fino a 100 prima di cliccare su "invia", chi scrive su un forum pubblico deve essere in grado di rispondere di quello che dice, nel bene e nel male. E di pagarne le conseguenze, se necessario.
        « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 16:12:25 da Paperinika »

        *

        Paolo
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (5)

        • *****
        • Post: 4773
        • musrus adroc
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (5)
          Re: La Tiratura 'scomparsa'
          Risposta #3: Domenica 4 Gen 2015, 16:42:47
          un minimo di informazioni sul perché di questa decisione sarebbe gradito

          "Sarebbe gradito" dici?

          Sapessi quante cose sarebbero gradite per il sottoscritto... a cominciare dal rispetto del regolamento, per dirne una:

          3. Non avere la presunzione di possedere la verità assoluta su qualunque argomento, ma piuttosto divulgare le proprie conoscenze agli altri in maniera che chiunque legga non si senta un emerito deficiente se non sa una cosa, ma al contrario sia contento di essere venuto a conoscenza di qualcosa che ignorava.

          3a. Portare rispetto a tutti gli altri utenti del forum, e non offendere in nessun modo chiunque non sia d'accordo con il nostro pensiero, visto che a tante teste corrispondono tanti cervelli, ognuno dei quali ha una propria visione di qualsivoglia argomento.

          Poi

          mi era parsa tutta, e ribadisco TUTTA quantomeno decisamente interessante e degna di spunti di riflessione. Non è che capiti così spesso di vedere una tale partecipazione appassionata, così "nel merito" delle questioni. Questioni più globali, serie e magari controverse, tra l'altro. Forse rischiano di toccare la carne viva e diventano troppo accalorate nella foga della discussione? Ma è anche la loro bellezza, questa.

          E credi, Eruyomè, che siano belli ed appassionanti gli insulti? Gli atteggiamenti alla "io so tutto, ho capito tutti e voi siete dei poveri <inserire insulto a piacere> a non averlo capito"? O la coglionella (mi sia passi il termine) fatta verso altri utenti? O il ribadire e ribadire e ribadire ancora sempre le stesse cose? O il detto/non detto per fare il furbetto/lecchino a seconda dei casi? O anche fare dei nomi e cognomi di gente che non c'entra niente, minando la loro credibilità professionale (cosa ai limiti della querela)?

          Io non lo credo.

          Io credo che non possa esistere la sostanza senza la forma, il dialogo senza il rispetto e lo scambio di idee (nel senso di accettare le idee altrui) senza l'onestà intellettuale ... e anche la pazienza senza un limite...).

          Per non parlare del fatto (credo il più grave!) che sono state riportate in pubblico cose dette in privato in confidenza, alterandole e piegandole ai propri scopi!

          In un giorno e mezzo sono successe cose tali da farmi completamente disamorare da questo forum, da chiamarmene fuori: vi assicuro che se io fossi stato semplicemente un utente mi sarei cancellato, e addio al Papersera.

          Invece no, devo restare, devo fare la lezioncina a chi si crede 'sto cavolo e a chi insulta, a chi trascende e a chi - inevitabilmente - interviene anche quando avrebbe fatto meglio a starsene zitto, tradendo quello che dovrebbe essere il mio hobby.

          Citazione
          hobby ‹hòbi› s. ingl. (pl. invar. o hobbies ‹hòbi?›), usato in ital. al masch. – Occupazione, diversa da quella a cui si è tenuti professionalmente, alla quale ci si dedica nelle ore libere, per svago ma con impegno e passione (può consistere in un lavoro manuale o intellettuale, in un passatempo come il collezionismo, ecc.).

          Toplino è un tipico cercatore di visibilità, che non merita né la mia attenzione, né il mio tempo, ma non per questo sinora mi era sembrato corretto cacciarlo dal forum, il vero problema sono spesso stati gli utenti più o meno "niubbi" (o inesperti, o come lui in cerca di visibilità - a che pro, poi?) che gli hanno dato corda, sia contrastando le sue ipotesi, sia dichiarandosi d'accordo con lui e alzando un polverone ogni santa volta.

          Fa.Gian., a prescindere dal contenuto delle sue esternazioni, con le quali non sono d'accordo neanche un po', ma non è questo il punto (né il luogo), ha tenuto dei modi e dei toni inaccettabili.

          Il thread che era un thread interessante per il sottoscritto è stato giustamente rimosso dai moderatori perché aveva preso una deriva completamente sballata: insulti, verità assolute, prese per i fondelli, ecc. Probabilmente ritornerà on-line depurato da tutto quello che l'ha insozzato perché i dati e la loro analisi mi è sempre interessata.

          Questo però avrà senso solo se si riuscirà a gestire meglio situazioni del genere, è ed giusto che d'ora in poi dovrà prevalere la linea dura, basta tergiversare sui problemi, è ora di bannare chi se lo merita senza tanti problemi. Mi sono sempre opposto alle richieste di ban e sospensioni suggerite (a questo punto, saggiamente) dai moderatori. Però le cose non hanno fatto altro che peggiorare. Qui ognuno arriva, urla la sua, la ripete, la riscrive, la ribadisce finché non si arriva allo scontro... e chi ci rimette?

          Il Papersera come associazione innanzitutto, che nonostante gli sforzi sia di tempo che economici, mostra come "biglietto da visita" un forum di... maleducati (e sono buono); il sottoscritto e i moderatori che devono **perdere** il loro tempo a rimettere a posto le cose ("raccogliere il piscio" l'ha definito qualcuno di particolarmente elegante e maschio...ma ovviamente lontano da questi lidi), non ultimo il mio fegato, che già provato dai recenti giorni di festa, deve sorbirsi queste situazioni.

          Quindi chi sbaglia e vuole continuare a sbagliare è pregato di accomodarsi all'uscita, volente o nolente.

          Non polliciate questo messaggio, non rispondete cercando di condividerlo o di controbatterlo, non mi interessa. Siamo qui per discutere di fumetti civilmente, indipendentemente dal fatto di essere portatori della verità assoluta, niubbi, autori, lurker, riportatori (già... ci sono anche loro...) o altre figure mitologiche, non per insegnare l'educazione a chicchessia. Questa o ce l'hai o qui non sei il benvenuto.

          Detto questo, credo che qualche giorno di "distacco" dal Papersera per chi più di altri ha contribuito al delirio degli ultimi giorni sia necessario.

           - Paolo
          « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 16:43:08 da Paolo »

          *

          Zironi
          Gran Mogol
          PolliceSu   (5)

          • ***
          • Post: 636
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re: La Tiratura 'scomparsa'
            Risposta #4: Domenica 4 Gen 2015, 17:52:25
            Caro Paolo, secondo me stai commettendo un errore di valutazione.
            Non ho letto tutto, solo i post degli ultimi tre o quattro giorni e tanti altri presi  qua e là, ma non ho notato la grave situazione da te descritta.
            Fabio (Fa gian o quel che è) ha certamente passato la misura, nei toni e nei termini, e a mio parere si merita una sonora strigliata in contropelo. Ma gli altri?
            Non è certo opportuno discutere se paperina debba o meno indossare il reggiseno, ma una riflessione generale sull'attualità del fumetto Disney mi sembra tempestiva e anche rilassante.
            Non so, questo improvviso taglio alla discussione mi lascia perplesso.

            *

            Fillo Sganga
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (3)

            • *****
            • Post: 2463
            • ex turk182
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re: La Tiratura 'scomparsa'
              Risposta #5: Domenica 4 Gen 2015, 18:32:06
              Paolo, ti appoggio e ti capisco...
              ma io son fatto a mio modo ..e credo che una persona NEI LIMITI possa dire cio' che pensa SEMPRE !!!! E chi LEGGE deve avere sempre  l'idea che quello che ha davanti agli occhi E' UN OPINIONE di chi scrive e non una REALTA' ASSOLUTA  ! Poi quest'ultimo, e qua mi incavolo parecchio, viene visto troppo spesso come UNO DEL PAPERSERA e cioè uno dei tanti ..Dovete capire tutti che qua ciascuno ha un suo nick e quindi diamo un po' un peso anche a questo..io non so chi sei realmente ma se scrivi cavolate da mattina a sera devo abbinare il tuo nome non al papersera ma al fatto che sei un emerito cretino tu come persone e filtrare questa informazione !!!! il problema grosso e' che piu' uno fa il fenomeno e scrive cavolate e piu' uno qua passa quasi per vip...da una parte e' giusto mantenere nei limiti LIBERTA' DI OPINIONE ma allo stesso tempo A CERTI FENOMENI e' ora per NOI TUTTI, DOTATI DI BUON SENSO, rispondere per le rime e fargli capire CHE PERSONE COSI' QUA NON SONO BENE ACCETTE..chiudere un topic e' la sconfitta della condivisione e discussione, a mio avviso, ed e' la vittoria dell'atteggiamento poco gradito di certe teste di .... Bhe, credo che ci siamo capiti :-/
              « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 19:13:18 da turk185 »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Tiratura 'scomparsa'
                Risposta #6: Domenica 4 Gen 2015, 18:33:35
                Giuseppe, mettiamo anche di soprassedere sulle altre cose... diciamo perché siamo ancora in clima natalizio (figuriamoci se non lo fossimo stati...), ma su ciò non c'è giustificazione che tenga:

                Per non parlare del fatto (credo il più grave!) che sono state riportate in pubblico cose dette in privato in confidenza, alterandole e piegandole ai propri scopi!
                Se certi post danneggiano sia noi che altre persone non possiamo sorvolare più di tanto...
                « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 18:35:27 da pacuvio »

                *

                PK16
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 10
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Tiratura 'scomparsa'
                  Risposta #7: Domenica 4 Gen 2015, 18:43:59
                  Giuseppe, mettiamo anche di soprassedere sulle altre cose... diciamo perché siamo ancora in clima natalizio (figuriamoci se non lo fossimo stati...), ma su ciò non c'è giustificazione che tenga:

                  Se certi post danneggiano sia noi che altre persone non possiamo sorvolare più di tanto...
                  e non bastava eliminare i commenti incriminati e magari bannare temporaneamente gli utenti responsabili? era proprio necessario bloccare l'intera discussione?

                  *

                  Zironi
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 636
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: La Tiratura 'scomparsa'
                    Risposta #8: Domenica 4 Gen 2015, 18:46:48
                    Giuseppe, mettiamo anche di soprassedere sulle altre cose... diciamo perché siamo ancora in clima natalizio (figuriamoci se non lo fossimo stati...), ma su ciò non c'è giustificazione che tenga:

                    Se certi post danneggiano sia noi che altre persone non possiamo sorvolare più di tanto...



                    Colpirli tutti per educarne uno.
                    Eh...
                    Fate come volete, io sono solo un ospite fuori da dinamiche che certo a voi non sfuggono.

                    *

                    Minhaj
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 368
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Tiratura 'scomparsa'
                      Risposta #9: Domenica 4 Gen 2015, 18:47:44
                      Caro Paolo, secondo me stai commettendo un errore di valutazione.
                      Non ho letto tutto, solo i post degli ultimi tre o quattro giorni e tanti altri presi  qua e là, ma non ho notato la grave situazione da te descritta.
                      Fabio (Fa gian o quel che è) ha certamente passato la misura, nei toni e nei termini, e a mio parere si merita una sonora strigliata in contropelo. Ma gli altri?
                      Non è certo opportuno discutere se paperina debba o meno indossare il reggiseno, ma una riflessione generale sull'attualità del fumetto Disney mi sembra tempestiva e anche rilassante.
                      Non so, questo improvviso taglio alla discussione mi lascia perplesso.
                      Secondo me Paolo ha fatto bene, la discussione il litigio doveva finire, soprattutto perché mi sono stufato della solita storia, appena uno dice qualcosa, tutti ci cascano e comincia il litigio, questo sta accadendo troppe volte e per questo mi sembra che sia una brutta situazione, io avevo la tentazione di rispondere ma non l'ho fatto perché so che sarebbe stato superfluo (o meglio, Paolo, appena faceva finire le discussioni animate, cominciava il solito discorso in cui ricapitolava le regole, e per non rivedere di nuovo il solito discorso)
                      comunque si poteva evitare di mettere quelle immagini, soprattutto perché c'era mia sorella in giro per la stanza ;D
                      La discussione è stata interessante, ma anche volgare, più volgare che interessante...
                      io vado a ripassare per la scuola.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Tiratura 'scomparsa'
                        Risposta #10: Domenica 4 Gen 2015, 18:57:34
                        e non bastava eliminare i commenti incriminati e magari bannare temporaneamente gli utenti responsabili? era proprio necessario bloccare l'intera discussione?
                        Colpirli tutti per educarne uno.
                        Eh...
                        Fate come volete, io sono solo un ospite fuori da dinamiche che certo a voi non sfuggono.
                        Non dico altro perché Paolo non ha bisogno di qualcuno che faccia le sue veci, ma ci tengo a precisare che nessuno sinora ha parlato di topic eliminato... chiamiamola pure una pausa di riflessione, sia per gli utenti colpevoli che per coloro che ci andavano dietro, e si spera che ora capiscano...
                        « Ultima modifica: Domenica 4 Gen 2015, 18:58:15 da pacuvio »

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (4)

                        • ******
                        • Post: 12866
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: La Tiratura 'scomparsa'
                          Risposta #11: Domenica 4 Gen 2015, 22:10:37

                          Premetto che la sparizione del topic seguita alla cancellazione di un post di Fa.Gian alquanto repentina mi ha fatto pensare ad una soppressione della 'Tiratura' piuttosto che ad una sua 'pulizia' (quest'ultima una operazione che si è fatta varie volte nei topic delle Monete e immagino in altri ancora).
                          Questo per spiegare il mio primo post forse un po' troppo risentito, considerando il lavoro dei moderatori e di Paolo e le loro responsabilità che spesso sfuggono a chi ha una visione delle cose che si scrivono non a 360° come chi dirige il tutto.

                          Capisco che nel topic scomparso (momentaneamente) ogni mese si ripetevano più o meno le stesse situazioni, con numeri maligni che contraddicevano le nostre aspettative (considerando alcune storie pubblicate, soprattutto) e conseguenti commenti che ribadivano concetti già espressi nelle precedenti occasioni.
                          Dunque una certa pulizia è giusto farla, qui come altrove, proprio per una maggiore scorrevolezza e fruibilità dei topic stessi (ho esperienze 'monetarie' in tal senso) :)

                          Spero solo non vengano troppo 'ripulite' le ultime pagine perché i post del tanto criticato Fa.Gian., magari mi sbaglierò (non so se il riportare pubblicamente confidenze personali sia un'accusa rivolta a lui o ad altri), potevano essere poco piacevoli nella forma ma non nella sostanza, per quanto anche quest'ultima non mi convincesse del tutto. Soprattutto i due interventi riportati di Willi erano interessanti. Se un utente crede in ciò che scrive può anche metterci quella foga, magari esagerata, che travalica i confini (spesso labili) delle regole di un forum in cui si dovrebbe discutere di argomenti e non imporre le proprie ragioni come fossero le verità assolute: il fatto che questo accada non significa comunque che ciò che si scrive non sia interessante e da mantenere. Sarà sbagliata la forma ma non la sostanza, aldilà che questa possa essere condivisa o meno.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 7 Gen 2015, 01:50:28 da leo_63 »

                          *

                          Dippy Dawg
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3716
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Tiratura 'scomparsa'
                            Risposta #12: Domenica 4 Gen 2015, 23:01:03
                            Per una volta che ero riuscito a tornare a scrivere qualcosa sul forum dopo mesi, guarda che parapiglia salta fuori... se non è sfiga questa! ;D

                            Comunque, che Fa.Gian. abbia un tantinello esagerato, penso che siamo tutti d'accordo (anche lui stesso, probabilmente, appena si sarà dato una calmata!); che Toplino sia solo un provocatore degno dei vari Vecchiotto, Florian e Barksista, non credo ci siano dubbi; che anche il topic necessitasse di una ripulita è cosa buona e giusta...
                            Solo, spero che non si esageri con l'epurazione, perché di cose interessanti ne erano state dette parecchie...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La Tiratura 'scomparsa'
                              Risposta #13: Lunedì 5 Gen 2015, 10:50:58
                              Io sono completamente d'accordo con la scelta dei moderatori.

                              In quel topic un certo utente aveva travalicato di molto i limiti del buon gusto e della civile discussione (con tanto di invito ad altri a "masturbarsi", testuale, sulle proprie convinzioni) tanto da rendere impossibile permettergli di proseguire.

                              Ma fosse stato solo quello! Quel topic regolarmente vedeva l'arrivo di chi affermava "ahahah, Topolino fa schifo ed è destinato a fallire e voi fate ancora più schifo a non accorgervene! p.s. ignorerò tutte le vostre argomentazioni!", era un fonte di tensione continua.

                              Bene hanno fatto i moderatori a disinnescarlo definitivamente. Considerate che anche per loro dovrebbe essere un passatempo piacevole stare sul forum, il loro obiettivo non è certo fare da balia a chi cerca un posto dove sfogare le proprie frustrazioni.
                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Gen 2015, 10:51:18 da Pandrea »

                              *

                              Gancio
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3193
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: La Tiratura 'scomparsa'
                                Risposta #14: Lunedì 5 Gen 2015, 11:29:09
                                Anche io sono d'accordo, il forum deve tutelarsi ed è stato giusto farlo.

                                Purtroppo quel che è successo è una sconfitta di noi utenti - quantomeno di coloro i quali abbiamo partecipato più o meno attivamente a quella discussione - e non certo del forum in se che, anzi, ha giustamente preso l'opportuno provvedimento.
                                Parlo di "sconfitta" perchè è evidente che noi utenti non siamo riusciti ad autoregolarci ed a mantenere una discussione, certo interessante, entro i binari della civiltà e del rispetto, e non mi interessa quantificare la maggiore o minore responsabilità di questo o quell'altro utente, anche se di certo vi è chi ha esagerato e chi no.
                                Naturalmente metto in mezzo anche il sottoscritto, che pur partecipando poco alla discussione nel suo totale, nelle ultime pagine ha certamente dato il suo contributo: non lo nego e chiedo scusa a tutti gli utenti, ai moderatori ed a chi questo forum lo ha progettato e messo a disposizione di tutti noi.

                                Onestamente sentivo l'esigenza di scrivere queste poche righe, ma so che Paolo aveva chiesto di non replicare inutilmente al suo post a commento della chiusura, dunque non ne avrò certo a male se le cancellerete.
                                Tritumbani fritti!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)