Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Persone truffate dal mercatino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brodella
Gran Mogol
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 590
  • Miseria E Nobiltà
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Persone truffate dal mercatino
    Lunedì 2 Feb 2015, 12:01:15
    Si può fare un topic nel mercatino dove inserire le persone che hanno cercato di truffare con tanto di feed negativo? in modo che così chiunque possa essere magari avvertito soprattutto con tutte ste persone che si iscrivono solo per vendere
    « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2015, 16:35:25 da inthenight »

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Perone truffate dal mercatino
      Risposta #1: Lunedì 2 Feb 2015, 12:12:45
      Il fenomeno delle iscrizioni al forum al solo fine di provare a vendere qualcosa non mi è mai piaciuto troppo, dunque mi sento di appoggiare l'idea, dall'altro lato, però, temo che si verrebbe a creare una sorta di "blacklist", con il rischio di segnalazioni "dubbie", magari provenienti da utenti poco conosciuti che potrebbero avere un qualche interesse a danneggiare un certo venditore, senza che vi sia alcuna certezza sulla realtà delle sue affermazioni.

      Non so, mi sembra una proposta un po delicata...  :-/
      « Ultima modifica: Lunedì 2 Feb 2015, 12:13:04 da Angelo85 »
      Tritumbani fritti!

      *

      Luxor
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4071
      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Perone truffate dal mercatino
        Risposta #2: Lunedì 2 Feb 2015, 14:28:41
        Personalmente non vedo dove sia il problema, è vero che ci sono molte persone che si iscrivono solo per vendere e non per esternare la loro passione per il mondo Disney, ma guardiamo anche i vantaggi di ciò, e cioè che noi forumisti abbiamo più possibilità di accorciare le nostre mancoliste, evitando allo stesso tempo truffe o disonestà varie nelle quali potremmo incappare su siti come Subito o Kijiji grazie ai feedback che ogni volta lasciamo sulla pagina di vendita.

        Più che altro mi piacerebbe venisse realizzata una pagina apposita dove raccogliere tutti i feedback, sia dei venditori che dei compratori, così che non si sia obbligati a sfogliare le diverse pagine di ogni singolo annuncio, per il resto lascerei tutto così com'è!
        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


        *

        Kim Don-Ling
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1570
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Persone truffate dal mercatino
          Risposta #3: Lunedì 2 Feb 2015, 22:08:01
          Si può fare un topic nel mercatino dove inserire le persone che hanno cercato di truffare con tanto di feed negativo? in modo che così chiunque possa essere magari avvertito soprattutto con tutte ste persone che si iscrivono solo per vendere

          Ciao.

          Ti cito un paio di passaggi dalle regole del mercatino.

          Si fa presente a tutti gli utenti, che il mercatino è un'area scambio tra privati. I gestori del sito e i moderatori, nell'impossibilità di controllare la veridicità degli annunci e delle identità degli utenti, NON POSSONO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI TRUFFE O RAGGIRI COMPIUTI SUL FORUM, quindi prendete ogni precauzione del caso per evitare problemi.

          p.p.s.: ho appositamente evitato di mettere un limite all'accettazione di post da parte di utenti che si iscrivono solo per partecipare al mercatino.

          Innanzitutto, il Papersera si pone come mero conduttore mettendo in contatto due privati che concludono uno scambio. Inoltre, le regole qui stabilite consentono a chiunque di iscriversi anche solo per vendere i propri fumetti. Nel momento in cui sei entrato per concludere uno scambio, le hai accettate e puoi rivalerti unicamente con la controparte per far valere le tue ragioni. Il Papersera non è responsabile dell'esito, positivo o negativo che sia, di questi scambi.

          Seconda cosa: mi pare di capire che il tuo scambio non sia andato a buon fine a causa delle condizioni per te insoddisfacenti dei fumetti ricevuti. Sul forum non avete dichiarato lo stato degli albi che vi apprestavate a scambiare e inoltre, anche se esiste una scala di classificazione (più o meno) condivisa per chi professionalmente commercia in questo settore, non si può pretendere che un privato vi si attenga in maniera rigorosa. Ovviamente puoi segnalare la tua insoddisfazione nel forum come hai già fatto, con il post a cui mi riferisco; puoi magari pubblicare delle foto degli albi incriminati rimarcando la discrepanza tra ciò che ti era stato promesso e ciò che hai ricevuto, purchè tu conceda il diritto di replica alla controparte. Ma non paiono esserci gli estremi per accusare chicchessia di truffa, nè per dare il via ad una lista di proscrizione.
          "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

          *

          Brodella
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 590
          • Miseria E Nobiltà
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Persone truffate dal mercatino
            Risposta #4: Martedì 3 Feb 2015, 08:59:33

            Ciao.

            Ti cito un paio di passaggi dalle regole del mercatino.


            Innanzitutto, il Papersera si pone come mero conduttore mettendo in contatto due privati che concludono uno scambio. Inoltre, le regole qui stabilite consentono a chiunque di iscriversi anche solo per vendere i propri fumetti. Nel momento in cui sei entrato per concludere uno scambio, le hai accettate e puoi rivalerti unicamente con la controparte per far valere le tue ragioni. Il Papersera non è responsabile dell'esito, positivo o negativo che sia, di questi scambi.

            Seconda cosa: mi pare di capire che il tuo scambio non sia andato a buon fine a causa delle condizioni per te insoddisfacenti dei fumetti ricevuti. Sul forum non avete dichiarato lo stato degli albi che vi apprestavate a scambiare e inoltre, anche se esiste una scala di classificazione (più o meno) condivisa per chi professionalmente commercia in questo settore, non si può pretendere che un privato vi si attenga in maniera rigorosa. Ovviamente puoi segnalare la tua insoddisfazione nel forum come hai già fatto, con il post a cui mi riferisco; puoi magari pubblicare delle foto degli albi incriminati rimarcando la discrepanza tra ciò che ti era stato promesso e ciò che hai ricevuto, purchè tu conceda il diritto di replica alla controparte. Ma non paiono esserci gli estremi per accusare chicchessia di truffa, nè per dare il via ad una lista di proscrizione.

            Sei completamente fuori strada
            Non deve essere intesa come una lista di proscrizione ma un topic dove si inseriscono sia i feed negativi che i feed positivi con collegato il link del relativo mercatino/vendita. (Tanti altri forum che frequento ce l'hanno)
            Inoltre non ho incolpato proprio nessuno ne tantomeno il papersera, ho solo chiesto se è possibile integrare una funzione simile.
            Potevi anche fare a meno di postare le regole del forum visto che con questo argomento non centrano una mazza

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4263
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Persone truffate dal mercatino
              Risposta #5: Martedì 3 Feb 2015, 11:08:14
              Potevi anche fare a meno di postare le regole del forum visto che con questo argomento non centrano una mazza
              Che non c'entrano nulla lo dici te. E' scritto chiaro come il sole: non abbiamo la possibilità di controllare la veridicità di quanto affermato dagli utenti, quindi pretendere di classificare i medesimi è fuori da ogni utilità.
              Qua si tratta della tua parola, che nessuno mette in dubbio, ma che nessuno può verificare, contro quella dell'altra.
              Il venditore può essere stato in buona fede perchè non tutti sono collezionisti "professionisti", la parola "truffa" va usata con cognizione.
              Come scritto nelle regole, dovete prendere tutte le precauzioni possibili. Considerando che sembri essere uno molto esigente e che non conoscevi l'altro, potevi chiedere preventivamente delle foto del materiale così da verificarne lo stato effettivo. Poi se ciò che arriva non corrisponde alle foto, hai tutto il diritto di segnalarlo e farti valere con il venditore.
              Ma senza ulteriori dettagli parlare di truffa è fuori luogo.
              E' sufficiente il tuo dissenso espresso qua dentro

              *

              Brodella
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 590
              • Miseria E Nobiltà
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Persone truffate dal mercatino
                Risposta #6: Martedì 3 Feb 2015, 11:33:58
                Comunque la mia è solo una proposta non era una critica alle regole del forum.
                Ho visto che in molti altri forum utilizzano questo metodo dove hanno un database generale con i feedback positivi e negativi e sotto ogni utente sono visibili il numero di feed positivi e negativi
                Ma visto che non è stata compresa la mia idea possiamo chiudere il topic

                E tra l'altro so bene cosa significa truffare e questa volta l'ho usato con cognizione di causa
                « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2015, 11:35:04 da Brodella »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)