[size=14]And the winner is... [/size][/b]
Con
un po' di ritardo, è il momento della proclamazione ufficiale dei vincitori del TopoOscar 2014, a conclusione di un anno particolarmente felice per la qualità delle storie apparse su Topolino. Una volta tanto le mie previsioni su chi avrebbe vinto nelle due categorie principali (migliore storia di Topi e migliore storia di Paperi) si sono rivelate azzeccate, mentre grasso sorprese, secondo me, si sono registrate nelle posizioni a ridosso delle vincitrici.
Ma andiamo con ordine:
Storie ambientate nel mondo dei Topi | Topolino e i 7 Boglins | 23.13% (93 voti) |
| Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde | 20.15% (81 voti) |
| Topolino e l’albero di Holly | 7.96% (32 voti) |
Su "i 7 Boglins"
mi sono già espresso in maniera più che entusiasta, e sono soddisfatto della sua vittoria.
Per quanto riguarda "Ratkyll & Hyde",
molto è stato detto di questa storia, e il secondo posto è più che meritato, anche per la perfetta alchimia che si è venuta a creare tra la tensione della trama e l'espressività dei disegni. Io in particolare vorrei sottolineare la "potenza" delle "vignette-chiave" della storia, quelle in cui Pippo, forse il vero protagonista, attacca Hyde armato di accetta: alla fine è lui che si è trasformato, non Ratkyll. Fantastica!
Terzo posto - e qui sta la sorpresa - per la fiaba natalizia dell'esordiente Pietro Zemelo e i disegni di Giuseppe Zironi: una storia delicata, intima, che riesce a darci un po' della sensazione del Natale come tradizione, riuscendo anche a gestire i sempre complicati paradossi temporali, quando si ha a che fare con la macchina del tempo! Non credevo sarebbe arrivata sul podio, ma sono felice che ci sia.
Podio che ahimè deve limitarsi ai tre canonici gradini, e che ha lasciato quindi "a bocca asciutta" gran belle storie come "Topolino e il teatrino di Bambolier" (votata dal sottoscritto), "Topinadh Tandoori e la rosa del Rajastahan", "Topolino e i casi dell'ispettore Bonton" e "Il mio amico Topolino".... a dimostrazione che le storie belle su Topolino ci sono, eccome!
Storie ambientate nel mondo dei Paperi | Potere e Potenza | 19.69% (77 voti) |
| Zio Paperone, Amelia & il patto della luna | 9.21% (36 voti) |
| Gastone e la Luna Storta | 6.39% (25 voti) |
Qualcuno aveva dubbi? Il ritorno di PK è stato l'evento dell'anno su Topolino, sia sul fronte delle vendite, che su quello delle storie! Ottima storia, della quale mi ha fatto davvero impazzire l'inizio, con Paperino a bordo dell'astronave e il Razziatore "Apri gli occhi, Pikappa!"! Record di vendite, oltre 200 commenti sul numero di Topolino che conteneva la prima puntata della storia, oltre 1200 interventi (per ora...)
nel thread che commenta la storia nella sua interezza... qualcosa vorrà dire, no? Del resto anche il fatto che questa storia ha più del doppio dei voti di quella al secondo posto è significativo!
Seconda storia che mi sorprende: "Zio Paperone, Amelia & il patto della luna", storia di Vito che ha visto il ritorno dei sempre bei disegni di Guerrini. Non sono un "fan" delle storie che narrano origini dei personaggi, ma per questa va fatta un'eccezione: come in tutte le storie di Vito quello che traspare è l'amore per i personaggi... e questo basta? No, di solito non basta, ma se alla base c'è una buona idea, uno sceneggiatore in grado di raccontarla e dei disegni all'altezza, ecco che il secondo gradino del podio è meritatissimo!
La terza classificata, "Gastone e la Luna Storta", è una delle mie preferite. Faccini sa sorprendere sempre: sia per uno spunto particolarmente demenziale, sia per una capacità d'introspezione del carattere dei personaggi non comune. Probabilmente questa è
la più bella storia di Gastone di sempre, capitata sullo stesso numero del ritorno di PK sul topo e quindi passata un po' in sordina, ma davvero una prova memorabile di Faccini. Nel commento al TopoOscar dello scorso anno scrivevo "
spero che continui nella sua personalissima strada interpretativa dei personaggi a lui cari", le mie speranze si sono avverate, e ne sono felice!
Una nota curiosa sulle storie dei Paperi: in questo "filone" la polverizzazione dei voti è stata notevole: se per quelle con Topolino protagonista sono state votate solo 37 storie, quelle dei paperi hanno dovuto dividersi il bottino di voti su ben 75 storie! A dimostrazione o di una qualità media soddisfacente, ma senza picchi, o dell'estrema versatilità dei paperi che possono interpretare storie molto diverse tra loro e soddisfare gusti, appunto, diversi.
Altro fattore di dispersione che va sicuramente messo in conto sono le diverse storie di Fantomius: se fossero state considerate tutte parti di un'unica storia, di certo si sarebbe piazzata ai primissimi posti.
Storie brevi (fino a 15 pagine) | Andiamo al cinema? La tragedia | 7.04% (19 voti) |
| Amicizie amare | 5.19% (14 voti) |
| Andiamo al cinema? Il film noir | 4.44% (12 voti) |
Ecco quello che - per me - è il "tasto dolente": ho cercato di esprimere le mie preferenze su questo TopoOscar
senza rileggere l'annata del libretto, e mi sono reso conto di non ricordare neanche una delle storie brevi! Capisco che
sono solo un povero vecchio, e la mia testa è molle come un pomodoro troppo maturo...., però vorrà pur dire qualcosa che sono bastati "soli" 19 voti alla vincitrice per piazzarsi sul gradino più alto del podio? Tra l'altro il filone "Andiamo al cinema" lo leggo sempre con molto piacere, lo trovo estremamente adatto a questo tipo di storie "riempitive" (la parola "riempitive" sembra contenere un giudizio negativo, ma non è così...) , così come erano le parodie di Pippo dello studio Diaz, però non ho saputo esprimermi.
Per fortuna lo hanno fatto 102 persone, comunque la categoria meno votata, che hanno decretato la giusta vittoria del filone parodistico.
Sceneggiatori | Casty | 25.07% (91 voti) |
| Francesco Artibani | 17.36% (63 voti) |
| Bruno Enna | 13.5% (49 voti) |
Torna sullo scalino più alto del podio Casty, grazie - immagino - alla storia dei Boglins, ma non vanno dimenticate certo "il teatrino di Bambolier" o "l'ispettore Bonton", espressioni del Topolino più Topolino che c'è. E che - soprattutto - a me piacciono molto!
Piazza d'onore per Francesco Artibani, autore per il 2014 di sole quattro storie, ma in nessuna di esse è possibile trovare una sbavatura! Complimenti!
Bruno Enna merita il terzo posto non solo per il suo "Ratkyll", ma anche, in base ai miei gusti, per la sua ennesima (cretino gioco di parole al quale non ho saputo resistere, perdonatemi!) storia di Paperino Paperotto: Enna è riuscito a centrare lo spirito di questo personaggio in maniera eccellente!
Disegnatori | Fabio Celoni | 13.42% (49 voti) |
| Casty | 10.41% (38 voti) |
| Lorenzo Pastrovicchio | 10.14% (37 voti) |
Novello San Giovanni, dovrei qui scrivere la versione Disney dell'Apocalisse: Cavazzano fuori dal podio!
Stiamo scherzando?
Il "sempre-vincitore" di questa categoria sin dalla prima edizione del TopoOscar, la mia certezza nei voti di ogni anno, quest'anno, complice la sua assenza dalle pagine del settimanale, se non con "storielle" danesi, scivola al quinto posto!
Immagino che darà ancor più prestigio alla vittoria di Fabio Celoni, che
con il solo Ratkyll, si piazza in cima alle nostre preferenze.
Secondo posto per un altro habituè di questa classifica, il neo-premiato Casty, che la spunta per un solo voto sull'amico-collega Pastrovicchio, in attesa di un loro ritorno con Darkenblot!
Copertine | Topolino 3070 | 14.04% (57 voti) |
| Topolino 3069 | 13.05% (53 voti) |
| Topolino 3054 | 8.87% (36 voti) |
Personalmente non sono entusiasta della copertina vincitrice (non ho ancora capito come è messo il cappello di Pippo...), sebbene molto evocativa e legata a una storia che rimarrà nella nostra memoria. Molto bella la copertina di Paolo Mottura, mostro di bravura che si vede decisamente troppo poco sul Topo!
Il terzo posto, meritatamente, va ad una copertina celebrativa.
Va sottolineato come delle 52 copertine annuale ben 44 abbiano preso almeno un voto, segno della varietà dei gusti dei frequentatori del forum.
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere sino alla fine questo mio intervento-fiume, e soprattutto grazie a che ha partecipato!
- Paolo