Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2015

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (20)

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (20)
    Premio Papersera 2015
    Giovedì 20 Nov 2014, 11:58:03
    Ciao!

    Trafelati ed in ritardo, come vuole una tradizione ormai prossima a celebrare il suo decennale, partiamo con le convocazioni per il Premio Papersera 2015.

    Per chi non lo sapesse, una rapidissima spiegazione su cos'è il Premio Papersera e come viene organizzato:

    Sin dal 2006 il forum del Papersera si mobilita per omaggiare due autori Disney, un disegnatore con una statuetta ed uno sceneggiatore con un libro a lui dedicato.
    La statuetta verrà commissionata ad un’artista livornese che ci ha sempre sorpreso con la cura delle sue realizzazioni e la sua bravura.
    Il libro, invece, verrà realizzato da noi utenti del forum, e conterrà i nostri articoli (o disegni), attraverso i quali ripercorrere la carriera del premiato. L'idea di base è semplice: tramite il lavoro di indirizzo e coordinamento svolto da un gruppo di volenterosi ed encomiabili utenti (io quest’anno devo passare la mano), che per la verità è già al lavoro da un po' sul come organizzare il libro e la  struttura dell'indice, verranno raccolti i contributi realizzati dai frequentatori del forum, in modo da dare una forma organica ed omogenea al libro che si verrà a formare.

    Negli anni il Premio Papersera è cresciuto sotto molti punti di vista: innanzitutto quello numerico, visto che i pochi partecipanti della prima edizione sono ora diventati moltissimi e quindi difficili da gestire (sovrapposizioni, solleciti, correzioni di bozze, ecc.); abbiamo poi raggiunto un buon prestigio, diventando de facto un punto di riferimento per il mondo del fumetto Disney; infine la visibilità che grazie al premio siamo riusciti ad avere: sono due anni che Valentina de Poli ci dedica l’editoriale su Topolino in occasione dell’uscita del libro!

    E’ divenuto inevitabile, quindi, cercare di darci un’organizzazione più articolata e puntuale (e perché no, severa) per cercare di fare sempre meglio, pur tenendo presente lo spirito che ha generato questo premio, cioè celebrare il premiato, cercando di comunicargli almeno una parte della passione e dell’entusiasmo che il suo lavoro ha suscitato in noi negli anni, indipendentemente dalla nostra predisposizione nello scrivere articoli!

    Per evitare sovrapposizioni o carenze nell'analisi, quindi, ci sarà bisogno di un coordinamento editoriale, delegato appunto al suddetto gruppo di utenti dedicato alla gestione del progetto.

    Il dettaglio delle informazioni (ovviamente il nome del premiato, ma anche le tematiche che andranno approfondite, le tipologie di collaborazione, la lunghezza degli articoli, la risoluzione dei disegni, la modalità di scansione, ecc…) verrà comunicato a tutti coloro che si offriranno di partecipare rispondendo al messaggio che nei prossimi giorni dovrebbe arrivarvi, sia tramite un messaggio privato del forum, sia tramite e-mail (ammesso che l'indirizzo inserito al momento dell'iscrizione sia ancora attivo e corretto, andate a controllare!), per non lasciare nulla di intentato e riuscire ad avvisare tutti per tempo!

    Il luogo della consegna del premio sarà, tradizionalmente e salvo imprevisti, Reggio Emilia, in occasione dell'incontro del 23 maggio dell'ANAFI, dove verrà anche consegnata al disegnatore individuato come vincitore dell'edizione 2015, la consueta statuetta dedicata ad un personaggio a lui particolarmente caro.

    Non chiedete qui “in pubblico” chi saranno i premiati del 2015: il loro nome dovrà essere tenuto segreto il più a lungo possibile, auspicabilmente sino al momento della proclamazione!

     - Paolo

    « Ultima modifica: Giovedì 20 Nov 2014, 11:58:18 da Paolo »

    *

    joe7
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 201
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Premio Papersera 2015
      Risposta #1: Venerdì 21 Nov 2014, 19:39:49
      Non ho ancora in mente cosa fare, se un articolo o un disegno, ma intanto sono disponibile per partecipare al lavoro. Se avete dei suggerimenti da propormi, fatemi sapere, se no deciderò cosa fare: devo ancora pensarci un momento. In ogni caso ci sono.

      Ciao!

      *

      Shining Vivi
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 234
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Premio Papersera 2015
        Risposta #2: Venerdì 21 Nov 2014, 19:56:38
        E' la prima volta che ricevo la "convocazione" quindi non so bene come funziona. Ad ogni modo proverò a partecipare se riesco a produrre qualcosa che valga la pena condividere, non voglio abbassare la qualità del tutto  ;D
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Nov 2014, 19:57:53 da Shining_Vivi »

        *

        joe7
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 201
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Premio Papersera 2015
          Risposta #3: Venerdì 21 Nov 2014, 21:10:15
          Mi è venuta l'idea di un buon disegno commemorativo: comincerò da lì!  ;D

          *

          La Spia Poeta
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2307
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Premio Papersera 2015
            Risposta #4: Venerdì 21 Nov 2014, 21:24:32
            Che bello, sono stato invitato per scrivere qualcosa sul prossimo librone!

            Mi dispiace per tutti voi, ma parteciperò. ;D

            *

            Ziopaperino
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 326
            • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Premio Papersera 2015
              Risposta #5: Venerdì 21 Nov 2014, 23:33:14
              carissimi, per la prima volta partecipo anche io fatemi sapere come condividere i miei disegni, articoli.... ;)

              *

              Simone McD
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 727
              • Ex Scrooge McD
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Premio Papersera 2015
                Risposta #6: Venerdì 21 Nov 2014, 23:42:23
                Io ci sono!

                • *
                • Post: 62
                • Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Premio Papersera 2015
                  Risposta #7: Sabato 22 Nov 2014, 01:31:19
                  Vi ringrazio per aver richiesto la mia partecipazione, ma putroppo non ho tempo da dedicare al Premio Papersera. Buon lavoro a tutti!
                  Eccomi qua, nella mia comoda dimora, aspettando che passi il Natale! Bah! Che stupida festa, in cui tutti si vogliono bene! Ma per me è diverso! Tutti mi odiano e io odio tutti!

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2463
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Premio Papersera 2015
                    Risposta #8: Sabato 22 Nov 2014, 10:15:58
                    io faro' proprio in modo di partecipare :-)

                    *

                    Maximilian
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3933
                    • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Premio Papersera 2015
                      Risposta #9: Sabato 22 Nov 2014, 10:35:26
                      Premetto che non lo so, ma secondo me sarà
                      Se indovino, divento imperatore della Calidornia? :)

                      No ma la tentazione di bannarti è fortissima, ti salvi solo perché sto scrivendo dal tablet e mi risulta complicato farlo!

                      Paolo
                      « Ultima modifica: Sabato 22 Nov 2014, 10:43:02 da Paolo »

                      *

                      Unchienandalou
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 560
                      • Pippo andaluso
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Premio Papersera 2015
                        Risposta #10: Sabato 22 Nov 2014, 10:40:52
                        Scusate, ma se indico la mia disponibilità a partecipare al premio, con un articolo (o un disegno mia sorella), e poi per motivi vari non riesco a ultimare il lavoro e consegnare qualcosa, si creerebbero molti fastidi e problemi per la redazione o il mio contributo sarebbe facilmente sostituibile?

                        Lo chiedo prima perchè non vorrei apportare scompiglio eventualmente all'ultimo minuto.
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de

                        *

                        Alonzo
                        Evroniano
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 111
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Premio Papersera 2015
                          Risposta #11: Sabato 22 Nov 2014, 10:55:35
                          Sarebbe la mia prima partecipazione al Premio Papersera. Dovrei riuscire a trovare il modo di partecipare, contatemi.  ;)

                            Re: Premio Papersera 2015
                            Risposta #12: Sabato 22 Nov 2014, 11:03:25
                            Gli anni passati ero stato più "scortese" e non avevo mai scritto nemmeno se avrei partecipato o meno.
                            Non parteciperò, un po' perché non saprei cosa scrivere, un po' perché di qui a breve avrò veramente tanta roba da fare e non riuscirei a garantire il lavoro per tempo.

                            *

                            frrr7
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 204
                            • Esordiente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Premio Papersera 2015
                              Risposta #13: Sabato 22 Nov 2014, 11:40:33
                              Io sono disponibile  :).

                              ciao

                                Re: Premio Papersera 2015
                                Risposta #14: Sabato 22 Nov 2014, 12:02:30
                                Spero che nessun "paperserese" perda questa bella occasione! il premio 2015 sarà bellissimo se lo faremo tutti insieme  :D
                                Ellie

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)