Rieccoci, anche se in clamoroso ritardo, a pianificare le attività per il prossimo Premio Papersera!
Aperta questa discussione inizierò ad inviare gli inviti(*) a partecipare a tutti voi, sperando che vada tutto liscio, per stasera dovreste ricevere un messaggio privato ed una email (ammesso che l'indirizzo che avete inserito sul Papersera sia reale) con tutti i dettagli.
Questo thread servirà per organizzarci, però mantenendo sempre segreto il nome del vincitore, soprattutto per non rovinare l'effetto sorpresa. Quindi non scrivete qui NULLA che possa far capire di chi si stia parlando, noi moderatori saremo inflessibili nel cancellare tali messaggi!
Per chi non ha mai partecipato, spiego brevemente in cosa consiste il nostro impegno: ognuno dei partecipanti scrive un articolo avente per tema il lavoro realizzato in Disney dall'autore che premieremo, tutti i contributi realizzati dai frequentatori del forum verranno quindi raccolti e coordinati dal sottoscritto (e da chi si vorrà proporre come aiuto), in modo da dare una forma più o meno organica al libro che verrà a formarsi.
L'obiettivo del nostro volume non è quello di scrivere un saggio al livello dell'Accademia della Crusca, bensì quello, meno ambizioso ma (IMHO) più nobile, di riuscire a comunicare all'autore una parte della passione e dell'entusiasmo che il suo lavoro ha suscitato in noi nel corso degli anni.
Ci tengo a ribadire quanto sopra esposto perché sia chiaro che siete tutti invitati a partecipare: "non sono bravo abbastanza per scrivere un articolo" non è una scusa valida, chiaro?
Per evitare sovrapposizioni o carenze nell'analisi, come sempre ci sarà bisogno di un pre-coordinamento editoriale in modo da organizzare al meglio il nostro lavoro, quindi, come accennavo più sopra, il dettaglio delle informazioni verrà comunicato a tutti voi sia tramite un messaggio privato del forum, sia tramite e-mail.
Il luogo della consegna del premio sarà, tradizionalmente e salvo imprevisti, Reggio Emilia, in occasione dell'incontro di sabato 31 Maggio 2014 dell'ANAFI, dove verrà anche consegnata al disegnatore individuato come vincitore dell'edizione 2014, la consueta statuetta dedicata ad un personaggio a lui caro. Ma questa spero riesca ad essere una sorpresa per tutti, inclusi i frequentatori del forum.
Seguiranno dettagli sia di carattere tecnico (formato dell'articolo, lunghezza, ecc.) sia organizzativo. Se servissero delucidazioni, chiarimenti o consigli, chiedete pure!
- Paolo
(*) Dato che per l'invio utilizzo una procedura automatica, può succedere che qualcuno "salti" e non riceva né il messaggio né la mail, in questo caso, se entro domattina non avete ricevuto nulla ed intendete partecipare, contattatemi che provvedo ad inviarvi il messaggio.