Egr. Sig. piccolobush,
uso questo topic per risponderLe in riferimento al topic ex-utente chiuso, a Suo dire, per evitare polemiche ma non prima, naturalmente, che Lei esercitasse il suo autorevole diritto di replica in risposta ai miei post.
Ironico che si debba utilizzare un topic festoso, di bentrovato, per questioni sgradevoli, vero? Ma Lei, d'altra parte, è abituato all'ironia, non ha mancato di esercitarla nei miei confronti l'estate appena trascorsa, in risposta ad un mio post sul topic del Topolino settimanale, salvo accorgersi, dopo che avevo replicato, che (guarda caso) ero un essere pensante che sa ribattere argomentando per cui, non potendo evidentemente controbattere, ha preferito già allora adoperarsi per chiudere il topic e cancellare quel mio post di replica alla Sua facile ironia.
Anche stavolta, Lei ha sentito il bisogno di rispondere ad un mio intervento nel modo sgradevole che è solito usare nei miei riguardi ed anche stavolta ha percorso la comoda, collaudata strada della repressione del dissenso, non trascurando però, prima, di fruire del piacere, garantitoLe dalla Sua posizione di moderatore, di rispondermi con il garbo che La contraddistingue, ben sapendo che la chiusura del topic mi avrebbe impedito di intervenire di nuovo. Ma io ho fantasia e spirito d'iniziativa, una soluzione per poter piacevolmente dialogare con Lei me la sono trovata, vede?
In fondo però non c'è molto da dire, vero? Il suo modo di cercare di chiudere un dialogo con una persona civile è evidente e si commenta da sè. Si potrebbe dire che la strada che Ella ha scelto per troncare la questione non è corretta. In verità ho in mente altri aggettivi più efficaci ma forse un pò più forti ma li evito, per non urtare la Sua sensibilità: mi limito solo ad accennarLe che mi ritengo fortunato a non averLa come capufficio sul lavoro.
Forse lo spirito del mio intervento nel topic in questione, che ha suscitato la Sua dotta reazione, non è stato colto esattamente. La mia educazione a questo punto mi imporrebbe di dire che non mi sono ben spiegato in quel post, ma stavoltà derogherò ai principi di comportamento inculcatimi da mio padre e mia madre e mi permetterò di dirLe a chiare lettere che Lei non ha capito il senso vero di quel mio intervento.
Un uomo a questo punto si scuserebbe con me, ma ho ormai tanta conoscenza del genere umano che, francamente, non me lo aspetto da Lei. Sono invece pronto ad uscire anch'io dal forum quando Ella desidera, non ha che da chiederlo, Lei o gli altri dirigenti del forum, non sono un utente storico e la mia assenza non peserà di certo agli altri utenti.
La saluto cordialmente con il mio vero nome: sa, io sono della provincia di Agrigento, la terra di Pirandello, e di maschere un po' me ne intendo, per cui capisco quando è il caso di gettarla: avrà così anche la cognizione precisa della persona che ha offeso ed irritato con i Suoi toni e la Sua condotta.
Vito Napoli