Forse – anzi sicuramente – sbaglio io che do’ più credito del dovuto al buon senso dei partecipanti al forum, e mi trovo a leggere per l’ennesima volta idee personali o cose “per sentito dire” (da chi, poi?) spacciate come verità assolute… e non sul colore di sfondo di una copertina o sul fatto che una battuta faccia ridere o meno…no. Qui si fanno illazioni, fantasticherie, cazzeggio sul lavoro di altre persone… e non – attenzione – sul lavoro “pubblico” nel senso di realizzazione di una storia pubblicata e quindi per forza di cose sottoposta al giudizio del pubblico… no, si pontifica su dinamiche redazionali, su rapporti interpersonali, su possibili sostituti… insomma un mare di cazzate.
Puntualmente queste uscite vanno a vanificare il *pesante* lavoro che c’è attorno al Papersera, di cui il forum è solo un pezzetto delle attività, ed è ormai lungi dall’essere il più interessante come forse lo era in passato.
E’ giunta (per l’ennesima volta, dirà qualcuno dei frequentatori più “anziani”) l’occasione di cambiare registro e mettere in chiaro delle cose che continuavo a ritenere implicite nelle regole del buon senso, ma evidentemente mi sbagliavo!
Quindi voci di corridoio, chiacchiere, supposizioni e altre menate del genere siete pregati di tenerle per voi, da regolamento non saranno più tollerate.
Così come cercheremo di limitare (significa cancellare senza preavviso o spiegazioni) al massimo gli interventi provocatori e – fatemelo dire – di nessun interesse per la discussione. Specialmente questi ultimi appesantiscono in maniera pressoché intollerabile la lettura di molti thread, allontanando gli utenti.
Inoltre da…ora per i moderatori sarà possibile “tenere d’occhio” gli utenti più caldi e fare in modo che i loro post – dopo un tot di richiami – siano sottoposti a moderazione preventiva, sino all’estremo della disabilitazione della possibilità di postare per un tot di tempo e poi giungere in caso di recidiva o di comportamenti particolarmente indesiderabili, al ban.
Questo anche perché i moderatori non si trovano sempre davanti al computer per poter intervenire tempestivamente e perché non sempre ci si ricorda di chi è il casinista di turno, così invece rimarrà tutto tracciato rendendo più semplice gestire quei pochi (sì, pochi) che non contribuiscono a rendere il forum un “luogo” interessante da visitare.
Godiamoci il forum.
- Paolo