Io voto così:
Topi
Ha stupito molto anche me, sia il fatto che non ho votato nessuna storia di Casty (che quest'anno ha fatto solo storie carine ma, e l'unica saga non mi è nemmeno piaciuta molto :/), ma soprattutto che le storie che ho votato siano di autori tutti presenti da poco sulle pagine del Topo, e che non apprezzo nemmeno spesso (a parte Zemelo che mi piace quasi sempre)... Non ho avuto particolari dubbi, penso che queste tre siano effettivamente le migliori della loro lista.
Zapotec&Marlin alla ricerca del tempo perduto
Topolino e il segreto di Eta Beta
Gambadilegno e la stella dei desideri
Paperi
Quest'anno le storie serie (con l'eccezione di due, cioè Duckenstein, che non voto comunque anche se l'ho apprezzata tantissimo, e Cronaca di un ritorno - che non si può poi tanto definire seria, in fondo) mi hanno abbastanza deluso: quelle di Fantomius mi hanno fatto capire perché Fantomius non mi piace (cosa che odoravo già, ma non riuscivo mai a capire bene), Timecrime è una palla, come Edgar Allan Paperoe. Ne avrei votate molte di più (quest'anno le storie divertenti erano davvero tante, a differenza dell'anno scorso, forse anche per l'influenza di Sio?), ma i voti sono solo tre...
Cronaca di un ritorno
Paperoga e il giornalismo grunfio
Zio Paperone e la monetona della terra dei talpuri
Storie brevi
In questo caso, invece, mi è stato faticoso arrivare a tre! È strano, dopo aver detto quello che ho detto sopra, però ho notato che molte storie divertenti avessero 17, 20 pagine, e quindi uscissero per poco via da questa categoria per passare all'altra, in cui non ho potuto dare loro particolare attenzione. Ho votato:
Idee... Geniali!
Pk Tube - Il peso della conoscenza
Paperoga e il pupazzo di neve ubiquo
Sceneggiatori
Avrei voluto votare pure Sisti, ma.
Giorgio Salati
Sio
Pietro Zemelo
Disegnatori
Ecco, questo è difficile. È raro che io abbia preferenze davvero al riguardo, ma perlopiù l'unica cosa che voglio è che i disegni non facciano assolutamente schifo, come talvolta comunque succede. Quindi i voti sono un po' a caso. Avrei votato Mangiatordi se solo avesse disegnato qualche storia in più (e magari più bella) e Renata Castellani se avessi avuto un voto in più. Non so bene perché non abbia votato Cavazzano. Ma seri che Urbano non ha disegnato nemmeno una storia, quest'anno?
Enrico Faccini
Luca Usai
Ettore Gula
Copertine
Quest'anno non ho trovato nessuna copertina DAVVERO superiore alle altre, e i disegnatori che ho appena votato non hanno disegnato neanche una copertina. Quindi...
3155
3161
3177