Io, personalmente, posso solo darvi ragione sul fatto che a volte mi capita di calcare eccessivamente la mano sugli aspetti più negativi, ma sul resto credo proprio di no.
E la motivazione che adduci ogni volta, il "non ho tempo/voglia di pensare quello che scrivo", non regge. Mi dispiace, ma non funziona così. Non qui, perlomeno. Se continua a scocciarti il fatto che qua dentro ti debba un minimo controllare, sappi che nessuno ti trattiene qua con la forza. Se, come dici tu, su altri siti questo tuo atteggiamento è normale, sei liberissimo di frequentarli.
C'è da dire che di fronte a questa "accusa" non me ne sto zitto zitto. Primo: quando mai ho detto "non ho voglia di pensare quello che scrivo?". Non mi sembra, per nulla! è logico che quando uno fa delle recensioni oppure scrive un commento, deve per lo meno sapere a priori come organizzare il discorso o su che punti insistere, e mi sembra di farlo sempre! Quattro scemate tanto per scrivere qualcosa non le sparo, generalmente [solo se ho assunto acidi pesanti, ma dato che non li assumo, diciamo quasi mai].
Sul fatto della voglia e del tempo mi riferivo al fatto che io non avevo ne tempo ne volontà di andare a reperirmi una consistente parte della produzione di Asteriti per poterlo valutare nel complesso, poiché le mie osservazioni erano (ovviamente), rivolte solo ed esclusivamente al periodo di cui ne conosco le storie.
Non date sfumature di carattere sbagliate ad una persona, perché se fossi svogliato e poco interessato, allora non starei qui a discutere con voi...
Che poi, controllare lo so fare, può capitare di calcare un attimo la mano, ma in quel caso è dettata da spontanea volontà: l'espressione su Lavoradori mi è venuta senza accorgermene, poiché mi aveva dato troppo fastidio la visione di quei disegni a prima vista, e non mi davano una bella idea, per nulla. Ci vuole tanto a capirlo? Sinceramente ho di meglio da fare piuttosto che denigrare e offendere gente [che poi cosa ci guadagno? la gente ha sempre denigrato e offeso me a lungo, perché dovrei riservare talunna sorte a gente che peraltro non conosco di persona? Non ha senso!].
Chiarificando sulla critica, c'è chi non vuole offendere e usa magari degli eufemismi, e c'è chi invece è più diretto e vuole proprio fortificare il suo parere. Io sono tra quelli, è vero, ma conosco la misura, e potrei capire se mi andaste contro per aver "offeso", ma sollevare un polverone simile per una critica un po' spinta, con tanto di lezioncine di vita che già conoscevo, è stato esagerato.
Sarà che io sono indulgente e ci tengo sempre a delucidare al meglio sui miei perché e sui miei per come, ma anche voi, signori miei, non potete fare così tanto rumore perché ad uno è scappata una critica un po' pesante!
Ripeto: se avessi offeso Lavoradori, allora avrei giudicato corretto il vostro intervento, ma vi ripeto che la mia era una critica!
Questo potente strumento, solitamente viene utilizzato come mezzo per far comprendere ad una persona i propri errori e per spingerlo a migliorare; c'è poi chi la usa con lo scopo per cui non è stata creata, ossia per sfigurarlo, ma io non rientro proprio in questa categoria.
Anche un autore però deve saper accettare le critiche, che siano severe o che siano dolci, poiché in questo modo potrà costruire un rapporto solido e compatto coi propri lettori/fan, cosa importante in questo caso per i disegnatori e gli sceneggiatori. Se un autore non ha tatto per comprendere il proprio pubblico, e non sa accettare critiche e consigli, allora non migliorerà mai tanto quanto avrebbe potuto fare seguendo le proposte dei fan!
non tollero proprio invece il ragazzino (peraltro dotato di molta passione, interesse, attenzione a molti aspetti del fumetto) che viene qui e dice: "non ho tempo per moderarmi, non ho tempo per approfondire la conoscenza di questo o quello, rispondo solo a quello che voglio, e vi sbrago qua quello che mi passa per la testa, come viene viene, e arrangiatevi voi, artigiani del modellare i pensieri... meglio una cosa così che tante manfrine leccaculo".
Proprio quello che non ho detto! In poche parole sei riuscito a riassumere proprio quello che non ho fatto.
"Non ho tempo per moderarmi" chi ve lo dice? Avevo già espressivamente detto che avrei lesinato coi voti eccessivamente negativi [poiché nel Topolino 3026 ero stato severissimo], e in seguito mi ero già ripromesso di non calcare troppo la mano, ma nei momenti in cui ti trovi gente che ti scrive cose di questo genere, la voglia di utilizzare un registro basso ti viene spontanea!
"Non ho tempo per approfondire la mia conoscenza" è legato ad un motivo economico: non è che io posso, permettermi di comprarmi fior di volumi in cui compaiono le storie di Asteriti per farmi un parere completo su di lui! Non esiste, almeno nella mia concezione!
è come quando il signor Vitaliano diceva che la gente che davvero dimostrava di essere vera parte del forum e di amare il Topo [più o meno disse così, ora le parole testuali non le ricordo], andava al Lucca comix!
E io, secondo voi, posso andare al Lucca Comix? Ci saranno come minimo 4 orette di viaggio, corre la scuola, corrono gli amici, trovo tempo per andarci? E perché non ci vado non mi piace il Topolino?
Scusatemi la divagazione, ma è un esempio per farvi capire meglio la questione...
"Rispondo solo a quello che voglio" è impossibile: mi sono sempre dimostrato disposto a delucidare al meglio, e più volte l'ho fatto, anche via MP ad alcuni. Non è che devo per forza esplicare su diretto pubblico tutto ciò che devo dire...
"Vi sbrago qua quello che mi passa per la testa" idem. Ci sono molti altri modi per sfogarsi [io ad esempio gioco ai picchiaduro oppure mi metto a fare i complessi d'Edipo parlando da solo sul da farsi (e non scherzo, lo faccio davvero!)], secondo voi io seleziono tra questi l'andare in un qualsiasi dominio a dirne di cotte e di crude? Come spiegato prima, le mie sono critiche un po' crude e su certi punti spinte fin troppo, ma non sono giustificate certo da un desiderio di sfogo personale..."
E l'ultima parte proprio vuole forse etichettarmi come un menefreghista e un antipatico egoista? Eh, no! Evita proprio, perché quella è un'offesa.
Ultima cosa: il signor FLOYD voleva tanto provare a migliorarmi, ma in realtà non ha ottenuto un bel nulla, ed è anche il caso che eviti di riprovarci, perché tanto lo ignorerò volutamente.
Non tanto per stupidità o per incapacità di accettare le critiche [che io accetto liberamente e senza problemi], ma perché non permetto a nessuno di venire a giudicare una persona: io non giudico voi dietro ad un computer poiché non vi conosco realmente, e voi non fate lo stesso con me.
L'episodio di Fabio Licari non mi riguarda e non lo leggerò, quindi non m'interessa saperne proprio nulla.
Quanto a Paperinika, a cui già avevo risposto all'inizio di questo post, io non ho problemi di nessun tipo, e personalmente sono una persona a posto in tutti i sensi.
Ripeto: può darsi che mi capiti di calcare la mano su certe critiche, ma non di certo io sono qui ad offendere tizio caio e sempronio perché non ho altro da fare e perché mi diverto.
Domando scusa a Paperinika per aver risposto, ma sentivo la necessità di farlo. Credo che nessuno mi risponderà, e se volesse, lo invito cortesemente a farlo via MP, piuttosto che far partire un'altra diatriba dove tutti voglion dire la propria...
Buon pomeriggio...