Toc Toc...posso intervenire?
Sto leggendo da giorni questa discussione con un interesse davvero notevole, non tanto per i contenuti che sono, a dire la verità, piuttosto banali, ma per come essa trascende dall'argomento trattato.
Ora io direi che si potrebbe utilizzare questo materiale per portare la discussione su un piano generale lasciando da parte il particolare.
Riflettevo con Piccolobush sul motivo per cui ad alcuni piacciono più i disegni squadrati, strani, visionari e ad altri invece più rotondeggianti: non so se ci sia o meno uno psicologo vero in questo forum, ma a me è una cosa che ha sempre interessato tantissimo.
Ho sempre attribuito il gusto un po' al carattere, i disegni tondi danno un senso di sicurezza e di tranquillità (un po' come i lineamenti dei cuccioli che ispirano tenerezza), quelli più spigolosi invece sono un punto di rottura e possono generare la sensazione "di perdere terreno sotto i piedi".
(psicologia da due soldi lo so, ma mi piaceva confrontarmi con voi su questa idea stramba)
Un'altra cosa mi incuriosisce di tutto il ragionamento: perché per farmi un'idea di una persona la devo conoscere nella vita reale? Io di solito, anche nella vita reale, giudico una persona dalle sue idee, non certo dai suoi atteggiamenti; mi spiego: a pelle ci sono persone che,per una comunicazione non verbale rimangono antipatiche, poi conoscendo le sue idee capisci se una persona è valida.
Ecco su un forum, su un blog, il primo passaggio si salta e si conoscono subito le idee, perché quello che viene scritto si immagina come pensato, analizzato e poi digitato.
Devo pensare che un utente scriva di getto senza pensare a ciò che scrive, ben sapendo che ciò che viene scritto rimane a disposizione di chi legge per sempre (o quasi)?
Quando un utente scrive provocando, io sono portata a pensare che lo faccia scientemente e non senza pensare; giudico una persona da ciò scrive e credo di essere giudicata da quello.
Io nella vita reale, per esempio, sono molto "fumina" (si dice dalle mie parti) e permalosa, scrivendo cerco di mettere da parte questa mia caratteristica e tento di fare ciò che dal vivo non riesco a fare, riflettere prima di scrivere.
Ho sempre pensato che fosse così, ma forse mi sbaglio, voi come la vedete?
(Ho fatto venire la barba ai ginocchi a tutti lo so lo so lo so 8-))