Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1335
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #1245: Venerdì 18 Lug 2014, 10:03:15
    Da vecchio sinistrorso mi verrebbe da dire che i topic dei troll non sono pranzi di gala.. ;)

    @ Andy: in quello spiegone oceanico e noiosissimo che ho postato ci sono una marea di ragioni, non solo quella che quando sei un pochino alterato ti viene l'istinto di minacciare di morte la gente

    @Prezio: getto la maschera! Sono alla ricerca disperata di polliciate da quando hanno reso possibile la conversione in miglia Airfrance!
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    prezio
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1444
    • (credevo di essere un) Pker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #1246: Venerdì 18 Lug 2014, 10:10:09
      @Prezio: getto la maschera! Sono alla ricerca disperata di polliciate da quando hanno reso possibile la conversione in miglia Airfrance!

      Ahahaha che simpatico! :D



      Possiamo chiudere adesso?
      ...poche ragazze da quelle parti...

      www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
      www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

      *

      Testaquadramento
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (14)

      • ****
      • Post: 1029
      • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (14)
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #1247: Venerdì 18 Lug 2014, 10:16:28
        Buongiorno a tutti. :)

        Scusate se mi intrometto in una discussione in cui non c'entro assolutamente nulla, mi rendo conto che potevo anche evitare ma ci tenevo a dire un paio di cosette, poi me ne torno buono buono da dove sono venuto.

        Sicuramente qualcuno si ricorda di me, ero molto attivo sul forum fino a qualche tempo fa, poi non mi si è più visto per qualche tempo (a parte qualche sporadica comparsata, per lo più in discussioni off-topic) perché ho avuto altro da fare, ma non ho mai smesso di seguire le discussioni del forum con grande fedeltà. Quindi, quello che voglio dire lo dico non tanto da utente quanto da OSSERVATORE ESTERNO, da lettore assiduo del sito che vuole esprimere la sua opinione.

        Ecco, volevo solo dire che da molto tempo a questa parte non ho potuto fare a meno di notare che il forum è letteralmente infestato da un'atmosfera pesantissima di "liti, sfidanzamenti, risse e sceneggiate" (cit.) di una sgradevolezza unica nel suo genere. In quasi tutti i topic principali il pretesto per scannarsi non manca mai: le anteprime di Topolino, i disegni della Migheli, i disegni di Asteriti, il nuovo PK, le polemiche contro Artibani, le tirature di Topolino, i vari "troll" e chi più ne ha più ne metta... :o BASTA!!! Non se ne può veramente più!! E non lo dico tanto da utente quanto da lettore, da lurker come si dice in gergo... seguirvi è diventato veramente sgradevolissimo, e lo dico con enorme dispiacere.
        Cosa è successo al Papersera che conoscevo? Perché è diventato un covo di rancorosi attaccabrighe? Perché è da un po' di tempo che l'occasione per "scannarsi" e insultarsi non manca mai? Veramente non vi riconosco più, ragazzi... non vi riconosco più. :(

        Una volta partecipavo attivamente alle discussioni, ed era un piacere farlo anche quando i toni si facevano un po' più "accesi" (e mi è capitato diverse volte) perché comunque per quanto si potesse discutere calorosamente non si arrivava mai agli eccessi di questi giorni. Insulti personali, offese gratuite, provocazioni, minacce, antipatici "botta e risposta" di utenti che si stanno sulle palle l'uno con l'altro... cioè, dai ma che figura ci facciamo?! :P ma non solo coi lettori, anche con gli autori... in questo modo abbiamo già perso Vitaliano, abbiamo perso Gagnor, e anche Artibani l'ho visto abbastanza incazzato recentemente!

        Poi, vabbe', lungi da me fare la ramanzina o il "cazziatone" come qualcuno potrebbe giustamente pensare. Quindi chiudo il post chilometrico con due conclusioni prima di togliermi dalle scatole:
        1) da lettore, che il forum è diventato ILLEGGIBILE.
        2) da utente, che non mi rivedrete partecipare al forum fino a quando l'atmosfera non sarà diventata più serena e distesa. Perché forse sarò strano io, ma a me insultarmi pesantemente tramite internet, sotto falso nome, con gente che non conosco e che probabilmente neanche avrò mai il piacere di conoscere, per parlare di FUMETTI... be', è una cosa che mi sembra ridicola e, se permettete, anche un tantino disgustosa. :-X
        Poi, voi fate come vi pare.

        Ho detto la mia, ora me ne torno buono buono da dove sono venuto e vedrò di non rompervi più le scatole.

        Comunque, se proprio qualcuno volesse saperlo, io in tutto 'sto bordello sto dalla parte di tang laoya. E francamente non capisco proprio come qualcuno possa prima passare sopra a insulti ed offese dirette, e poi offendersi per uno che posta delle vignette di Topolino. Mi sembra quantomeno ridicolo e anche un po' paradossale. ::)

        Un saluto a tutti. :)

        "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

        *

        AndyHawkGamma
        --
        PolliceSu   (2)

        PolliceSu   (2)
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #1248: Venerdì 18 Lug 2014, 11:59:53
          Da vecchio sinistrorso mi verrebbe da dire che i topic dei troll non sono pranzi di gala.. ;)

          @ Andy: in quello spiegone oceanico e noiosissimo che ho postato ci sono una marea di ragioni, non solo quella che quando sei un pochino alterato ti viene l'istinto di minacciare di morte la gente

          Ma basta!!! Odio dover continuare la questione, odio doverla portare per le lunghe, ma non ne posso più di gente che mi accusa di essere un troll, finto, bipolare e soprattutto d'indossare maschere e di fare il voltafaccia!

          Di sicuro non ci sono io dietro alle recenti sceneggiate che si sono verificate sul forum e che, francamente, stanno stancando perfino me che, stupido come sono, vado avanti a replicare!
          Ogni tanto dovrei pormi dei limiti... ma non quando mi vengono rivolti questi insulti, che proprio non mi rispecchiano!

          Cerco sempre di mostrarmi per come sono davvero, il nickname (nonostante mi sia rivelato tanto tempo fa con nome e cognome) non mi da l'autorizzazione di reinventarmi, perché sono una persona, conservo una propria personalità e una propria identità, e la voglio mantenere tale!
          Avrò dei difetti? Bene, chi non ce li ha? Dovrò correggerli? Certo, ma col tempo! E mi da solo fastidio dire che ho personalità multiple, quasi come se fosse a me impossibile un riscatto sociale di ogni genere!

          E a questo punto mi viene fortemente da dirti: se ti ho minacciato di morte, ho fatto bene, te lo sei meritato, significa che qualcosa mi avrai fatto, perché solo poche volte nella mia vita sono arrivato al punto di dire (in faccia proprio a delle persone, tanto per specificare) di volerle morte, ma non perché sono sadico e amo far soffrire la gente, ma perché qualcosa e successo e qualcosa mi ha portato allo stremo!

          Vedi, non è tanto superare la vignetta, è quando la vignetta di tramuta in una palese presa per il culo (e lo dico chiaro e tondo) verso qualcuno: peggio ancora se si trova già svantaggiato o visto di malocchio, non gli migliora la situazione anzi, lo fa passare in burletta! Se dobbiamo farci una risata, almeno non facciamocela ai danni di qualcuno, e già solo questo potrebbe migliorare il forum.

          Poi, ci tengo a precisare che il forum non va male solo perché arriva un ragazzo con delle critiche un po' spinte o perché un utente litiga con un autore Disney, va male perché non si è in grado di discutere: ho sempre detto che è inutile andare continuamente addosso al "rivoluzionario" di turno dicendo bene o male le stesse identiche cose, perché in primis non lo aiuta ad integrarsi, e poi perché genera solo fastidio!

          Per fare un esempio, una discussione scritta su un forum è come la proiezione di una conversazione di gruppo nella realtà: pensate come sarebbe brutto se due iniziano a discutere, uno ha la meglio e tutti gli altri si mettono a ripetere le sue stesse identiche cose mentre l'altro cerca di giustificarsi! Verrebbe fuori un macello incomprensibile e la gioia, il piacere di discutere si perderebbe! Il dialogo è uno strumento bellissimo, vogliamo davvero sprecarlo così?

          Sulla questione degli autori io mi sento di dire solo questo: che vengano o che se ne vadano è affar loro, detto con schiettezza! Un conto è andarsene per motivi personali o per mancanza di tempo, un altro è mettersi a fare gli offesi o prendersela così tanto sul personale da abbandonare un forum pieno di persone con cui intendersi!
          Non facendo nomi, ribadisco che è anche brutto trovare gente che ipocritamente si va a schierare dalla parte dell'autore perché lui scrive per Topolino e altre cose! Fidatevi, c'è gente che, piuttosto che dire il proprio vero parere, va a spargere lodi e onori finte all'autore per non scontrarsi.
          Lo scontro non deve per forza essere visto in chiave negativa, e se non c'è, dove sta il piacere nel discutere? è davvero così piacevole essere completamente d'accordo sulle cose? Non credo proprio, e tra l'altro, nel momento in cui noi non esprimiamo il nostro vero parere, ci prendiamo in giro da soli, c'imbrogliamo e perdiamo anche la nostra dignità! E anche questo non giova al forum!

          Ora, ne avrei di cose da dire, ma poi verrebbe fuori una cosa troppo pesante da leggere, per dunque dico solo questo: il forum può migliorare e riacquistare tutta la credibilità, ma non di certo ci riuscirà moderando il singolo utente che ha detto una cosa per gli altri fuori dal normale, perché tutti, moderatori compresi, dovrebbero iniziare a collaborare...

          Se ci teniamo davvero a questo forum (e io, al di la di tutti i polveroni, ci tengo), allora inizieremo già da adesso ad impegnarci per cambiare  :)

          P.S. Credo che, se non si scatenerà qualche altro putiferio in cui verrò messo in mezzo, questo sarà il mio ultimo messaggio su questo topic.

          P.P.S. Per riassumere in poche parole quanto ho detto, la colpa non è di una singola persona, la colpa è di tutti coloro che fanno parte nel forum, ed è inutile scaricarla ad un solo elemento. Prima c'impegniamo, prima il forum cambierà!
          « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2014, 12:04:41 da AndyHawkGamma »

          *

          Paolo
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (15)

          • *****
          • Post: 4773
          • musrus adroc
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (15)
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #1249: Venerdì 18 Lug 2014, 12:14:29

            Ma basta!!!

            Appunto.

            Thread chiuso, il primo che polemizza lo farà col suo ultimo messaggio.

            -  Paolo

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #1250: Mercoledì 15 Ott 2014, 09:52:50
              Ragazzi, non posso crederci!
              E' ritornato gilberto de' pippis!!! E mi ha cercato lui!!!!! Evidentemente farsi trattare male gli piace. Non lo deluderò.


              Ma non qui sul sito, eh, bensì sul gruppo del Papersera su FB. Sono troppo contento, su FB la moderazione è quasi assente.
              Se volete farvi due risate, date un'occhiata qua.

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #1251: Mercoledì 15 Ott 2014, 13:05:04
                Ma non qui sul sito, eh, bensì sul gruppo del Papersera su FB. Sono troppo contento, su FB la moderazione è quasi assente.
                Abbiate pazienza, quel gruppo è in disuso e in preda agli spam, e ormai ci concentriamo soprattutto sulla nuova pagina. Ho rimosso tutti i post (impossibile "bannarlo", visto che non sembra più in lista), veramente di pessimo gusto, ma la prossima volta meglio contattare privatamente uno dei moderatori, che così si da troppo risalto al tipo, specialmente ora che pare essersi allontanato...
                « Ultima modifica: Mercoledì 15 Ott 2014, 13:09:08 da pacuvio »

                *

                brigo
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2179
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #1252: Mercoledì 15 Ott 2014, 13:31:39
                  Abbiate pazienza, quel gruppo è in disuso e in preda agli spam, e ormai ci concentriamo soprattutto sulla nuova pagina. Ho rimosso tutti i post (impossibile "bannarlo", visto che non sembra più in lista), veramente di pessimo gusto, ma la prossima volta meglio contattare privatamente uno dei moderatori, che così si da troppo risalto al tipo, specialmente ora che pare essersi allontanato...

                  Ma il mio non era un rimprovero nei vostri confronti, anzi! ;)

                  Avere una specie di "zona franca" dove potermi divertire con il tipo lo considero un bel regalo della provvidenza. ;D
                  Sempre che voi siate d'accordo (dopotutto si tratta di commenti ad una foto, non è una cosa che appare pubblicamente nella bacheca).

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #1253: Mercoledì 15 Ott 2014, 13:47:46

                    Ma il mio non era un rimprovero nei vostri confronti, anzi! ;)

                    Avere una specie di "zona franca" dove potermi divertire con il tipo lo considero un bel regalo della provvidenza. ;D
                    Visto che quel gruppo andrà a sparire, godetevelo finchè potete. ::)
                    Senza scannarvi, però. :P

                    *

                    brigo
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2179
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #1254: Mercoledì 15 Ott 2014, 14:34:19
                      Visto che quel gruppo andrà a sparire, godetevelo finchè potete. ::)
                      Senza scannarvi, però. :P

                      I commenti precedenti sono stati cancellati, ma vedo che ci sta riprovando. Che bel regalo di Natale anticipato!

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (32)

                      • *****
                      • Post: 4773
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (32)
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #1255: Martedì 21 Ott 2014, 15:30:29
                        Credeteci o no, ma io a questo forum ci tengo, e ci tengo parecchio.

                        E come me ci tengono i moderatori, che sottraggono tempo ad altre attività (fossero anche le più inutili del mondo) lavorando per tutti noi, per far sì che questo sia un bel posto da "frequentare".

                        E, ancora, ci tengono molti, moltissimi utenti del forum, che contribuiscono ogni giorno a renderlo vivibile, divertente ed interessante, fino a farlo diventare un punto di riferimento importante per chi vuole informazioni sul mondo del fumetto Disney.

                        Poi - però - ci sono tanti, troppi casi di utenti che, sebbene in buona fede, a volte mi sembrano remare contro questa situazione: messaggi inutili, interventi a sproposito, conversazioni a due/tre, atteggiamenti che non fanno altro che appesantire il forum, renderlo inutilizzabile, far scappare nuovi e vecchi utenti: del resto si sa, la moneta cattiva ha sempre cacciato quella buona....

                        Sono state provate diverse opzioni: cancellazione dei messaggi, reprimende sia per messaggi privati sia pubbliche, evidenziare i loro messaggi più dannosi per il forum... niente. Dopo poche ore (e ovviamente una buona dose di messaggi del tipo "sì, ho capito, non lo faccio più...") si ripresentano le stesse problematiche da parte delle stesse presone.

                        Serve il ban?

                        Serve il molosso da guardia che costantemente cancella ogni loro messaggio?

                        Serve una cazziata in pubblico?

                        Non credo, non cambierebbe - anzi, non ha cambiato - di una virgola l'atteggiamento di alcuni. Provate a cercare le parole "messaggio cancellato" e vedrete quanti ne escono fuori! Curiosamente sempre da parte delle stesse persone.

                        Non so se è smania di ricevere polliciate, di veder incrementato il contatore dei messaggi, di passare di livello... probabilmente una buona sfoltita a situazioni del genere la si avrebbe eliminando polliciate, livelli e cose simili, ma significherebbe arrendersi alla scarsa attitudine alla convivenza secondo le regole di pochi, e non voglio farlo.

                        Quello che invece farò, e faremo con i moderatori, è eliminare senza bisogno di spiegazioni messaggi ritenuti non utili ai fini del forum, e bannare i responsabili di quei messaggi. Non esistono antipatie, accanimenti personali, smanie di protagonismo: se un messaggio viene cancellato è perché andava cancellato, se un contamessaggi scende fosse anche di mille messaggi in un giorno non è una scusa per lamentarsene, ma uno spunto di riflessione sull'utilità dei messaggi che si sono scritti sino a quel momento!

                        Volevo mettere anche degli esempi di messaggi salvati prima di cancellarli, tanto per capire di cosa si sta parlando, ma probabilmente non serve: mi auguro che chi doveva capire abbia capito. Comunque tenete presente che da ora i vostri messaggi non verranno subito cancellati, ma "marchiati" da un commento del tipo

                        Messaggio cancellato perché inutile

                          - Paolo
                         
                        E di conseguenza non saranno più modificabili o cancellabili dall'autore, così nell'eventualità di ban sarà più facile capirne i motivi...sapete che sul Papersera meritarsi il ban è impresa ardua, e io per primo sono convinto che sia una "disfatta" dover bannare una persona, però adesso la misura è colma.

                        Ripeto, il forum nasce come luogo effettivamente deputato a discutere e scambiare pareri con gli altri utenti, ma questo non significa che si possa fare qualunque cosa e non si debbano seguire le poche regole presenti. Intervenire compulsivamente, oltre ad essere inutile per i lettori, è anche dannoso per il forum.

                        Riporto per l'ennesima volta le regole del forum (regole, non consigli!)

                        [list bull-blackball]
                        • Riflettete sulla reale utilità dei vostri messaggi. Aggiungere ad una conversazione interventi totalmente inutili alla sua continuazione appesantisce il topic, rischia di renderlo illeggibile e di indispettire altri utenti;
                        • Nella sezione "Le pubblicazioni" non sono ammessi messaggi che chiedono notizie sull'uscita, la reperibilità o altri argomenti similari di una pubblicazione; per queste domande esiste un thread apposito;
                        • Non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo;
                        • Evitare accuratamente i discorsi "a due", sono inutili e allontanano gli altri utenti: esistono i messaggi privati (detti MP) per questo;
                        • Evitare supposizioni: mai dire "forse è così", state togliendo spazio a chi può effettivamente rispondere alle domande;
                        • Non richiamare gli altri utenti: ci siamo noi moderatori per questo. Se c'è qualcosa che non va, segnalalo a noi;
                        • Non quotare immagini: appesantiscono la fruizione del forum.
                        -  Paolo
                        « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 15:42:46 da Paolo »

                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #1256: Martedì 21 Ott 2014, 17:05:44
                          • Evitare supposizioni: mai dire "forse è così", state togliendo spazio a chi può effettivamente rispondere alle domande;
                          • Non quotare immagini: appesantiscono la fruizione del forum.
                          -  Paolo

                          In che modo? Mica è una rivista cartacea che lo spazio costa. Poi ovvio, se ci sono 7 pagine da leggere e poi trovi la soluzione la gente se ne va prima, ma immagino non sai questo il caso, male che vada devi saltare mezza pagina.
                          EDIT: Mi sono scordato di precisare, se uno scrive semplicemente "non lo so" è inutile.

                          Non c'è un modo automatico per eliminarle automaticamente? Tipo che fra due quote il codice per vedere l'immagine non funziona?

                          P.S. Si è ri-bloccato il mouse, stranamente capita solo su questo forum ed è da tempo che non mi capitava. Anche se si risolve velocemente, quindi non è un grosso problema.
                          « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 17:13:04 da Emanuele676 »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #1257: Martedì 21 Ott 2014, 17:10:56
                             a
                            Non c'è un modo automatico per eliminarle automaticamente? Tipo che fra due quote il codice per vedere l'immagine non funziona?
                            D'accordo che Paolo è efficentissimo, e ci ha abituato troppo bene, ma è così tanto difficile rimuovere il link all'immagine quando si quota? Si perdono due secondi appena, se è solo per questioni di pigrizia/tempo...
                            « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 17:12:52 da pacuvio »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (16)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (16)
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #1258: Martedì 21 Ott 2014, 17:35:47
                              Di solito intervengo poco, sebbene legga quasi tutto quello che viene postato. Devo dunque dire di trovarmi d'accordo con il post di Paolo, interventi di questo tipo sono i post che più apprezzo negli ultimi tempi (e questo fa gia capire tante cose).

                              Per riprendere il tema, secondo me il problema sta nel cosa il forum è diventato per moltissimi utenti: e cioè non un MEZZO per parlare di fumetti con amici che magari non si ha la fortuna di avere dietro casa, bensi il FINE. Il fine per far notare per primo la cit. a quella storia, a scrivere per primo la recensione di quell'X albo, per fare una domanda inutilissima al tal autore.
                              Ormai bisognerebbe dire "lettore di forum", non più "lettore di fumetti" :P

                              Meno forum e più fumetti, e ne guadagneremo tutti: nella leggibilità dei post, nel godimento delle storie, nelle figure barbine che non faremo più.

                              Vado, che ho Uack! che mi aspetta in edicola.
                              « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 17:37:01 da Duck_Fener »

                              *

                              Andrea87
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu   (3)

                              • ******
                              • Post: 6566
                              • Il terrore di Malachia!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #1259: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:47:52
                                Paolone caro, ho visto che hai tolto ai non mod la possibilità di modificare i propri messaggi dopo un certo tot di tempo.

                                Ma io che organizzo due "giochetti" molto popolari qui dentro, come il fantacalcio e la schedina ho necessità di modificare settimanalmente i post di riepilogo messi in apertura (classifiche, risultati ecc)... che famo?

                                needo la moderazione!
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)