Forse è il caso di fare un ripasso ad alcune regole generali di comportamento.
Prima di iniziare a postare su un forum bisognerebbe cospargersi il capo di cenere, ed iniziare dall'inizio, ossia dal leggere le regole del forum stesso, senza pensare che siano scritte solo perchè al webmaster gli andava, ma pensando che, se non le si rispetta, si può benissimo essere bannati, ossia cacciati via dal forum stesso (e se mi permettete un'osservazione personale, il webmaster di questo forum è molto tollerante).
Dopo ciò, è (sottolineo che ho scritto è, non ho scritto sarebbe) buona cosa frequentare per un minimo di tempo il forum lurkando, ossia leggendo i messaggi già inseriti nelle varie sezioni dello stesso senza intervenire, per capire di cosa si parla ed in quali termini lo si fa.
Finalmente, quando ci si sente pronti, si può iniziare a postare; naturalmente, come nella vita reale, anche sulla rete ci sono delle regole da seguire:
· non urlare, ossia non scrivere in caratteri maiuscoli, se non è assolutamente necessario per rafforzare i propri concetti;
· non parlare (nel caso dei forum non scrivere) a sproposito, ossia non inserire nelle discussioni argomenti che non c'entrano nulla con quello che è l'argomento del topic o non aprire nuovi topic in thread (sezioni) sbagliati (sbagliate);
· prima di parlare (scrivere) essere sicuri che il cervello sia collegato al resto del corpo;
· non avere la presunzione di possedere la verità assoluta su qualunque argomento, ma piuttosto divulgare le proprie conoscenze agli altri in maniera che chiunque legga non si senta un emerito deficiente se non sa una cosa, ma al contrario sia contento di essere venuto a conoscenza di qualcosa che ignorava;
· non riempire i propri messaggi e le proprie firme con immagini pesanti da scaricare e non necessarie alla comprensione degli stessi, visto che in un forum quello che è importante è quello che si scrive;
· portare rispetto a tutti gli altri utenti del forum, e non offendere in nessun modo chiunque non sia d’accordo con il nostro pensiero, visto che a tante teste corrispondono tanti cervelli, ognuno dei quali ha una propria visione di qualsivoglia argomento;
· non essere insistenti, ossia non richiedere in continuazione risposte alle proprie domande o interventi nei topic, visto che non si può essere connessi al forum in ogni momento, o che l’argomento possa non interessare nessuno (ebbene si, può capitare anche questo in un forum);
· non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo, magari scrivendo solo “Hai ragione” o inserendo solo faccine (è molto più utile rispondere che non si è d’accordo e motivarne il perché);
· tenere bene in mente qual è l’argomento principale di discussione del forum.
Potrei prolungarmi all’infinito, ma anche parlare (scrivere) troppo senza dare spazio agli altri è un comportamento sbagliato sia nella vita reale che nei forum; ecco, in un forum bisogna comportarsi esattamente come è bene farlo nella vita reale. Chiunque non lo faccia, come nella vita reale rischia di non avere relazioni sociali, così in qualunque forum rischia altrettanto, iniziando dall’essere etichettato come niubbo (utente inesperto), o troll (utente rompiscatole), fino all’essere bannato (vedi sopra). Personaggi del genere esistono in tutti i forum, anche in questo, ma rendersene conto non vuol dire necessariamente accettarli passivamente.
Non mi esprimerò su nessun singolo utente, ma voglio credere anch’io che su questo forum, soprattutto in questo periodo, vi siano più “novellini” che “guastatori”; l’importante è che non si passi a diventare come questi ultimi.