Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #195: Venerdì 7 Ott 2005, 19:51:41
    Forza, chi sono i rompicoglioni?


    em@



    anche senza tirare in ballo battute scontate direi che mai firma ha trovato collocazione migliore.

    Cmq poi esporrò il mio punto di vista più dettagliatamente e senza ironia.
    « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2005, 19:56:12 da Grrodon »

    *

    Donocchio
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 179
    • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #196: Venerdì 7 Ott 2005, 20:18:39

      anche senza tirare in ballo battute scontate direi che mai firma ha trovato collocazione migliore.

      Cmq poi esporrò il mio punto di vista più dettagliatamente e senza ironia.


      non solo scontata, ma sarebbe anche poco originale, dal momento che qualcuno l' ha già usata? chi? qualcuno a cui nelle ultime ore sono assai fischiate le orecchie. >:( >:( >:(
      e comunque se lo dicessi tu sarei (quasi) certo che lo diresti scherzando, mentre l' altro, visti i precedenti... :-X
      Citazione
      Non io.
      E di certo non insultandoti...
      Sara' una mia idea, ma ho come l'impressione che su questo forum si odino piu' i novellini (=niubbi) che non i rompicoglioni (=troll). Quasi li si accomuna, e non sono il solo che l'ha notato. Donocchio, l'unico motivo per cui ti si potrebbe richiamare e' il ricorso alla polemica fine a se stessa - e priva di argomentazioni - su alcuni topic politici nel forum Attualita', visto e considerato che spesso tu stesso ti sei vantato di provar gusto nel provocare... almeno per come la vedo io, e non sono un moderatore eh. Ma buttarti fuori... c'e' spazio per i miglioramenti, direi.
      Esattamente come per i novellini: do integralmente ragione a Sprea, quando sostiene che alcuni utenti utilizzano questo forum come fosse una corsa alla saccenza spocchiosa rimproverando d'ignoranza e minacciando anatemi per il primo che scrive che non sa chi e' Gottfredson, o che non scrive gli autori giusti, o che cacchio d'altro sapete voi...
      Come fa una persona a imparare se la si stronca cosi'? Forum significa piazza, non ghetto di 4 ultranerd che si solleticano il palato in un gergo noto solo a loro.


      m' inchino!


      em@- che si scusa per l' oT ma più incavolato di una belva-
      « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2005, 20:22:01 da Em@ »
      And the silver in her hair shines on the cold november air
      (R.Waters)



      *

      Alle
      Visir di Papatoa
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2360
      • Proud to be buiaccaro!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #197: Venerdì 7 Ott 2005, 20:36:26
        Signori, si sta esagerando un po' adesso.
        Ribadisco il mio pensiero (contravvenendo ad una delle "mie" regole, che poi "mie" non sono, ma sono semplicemente regole di buon senso): questo forum è frequentato, oltre che da esperti (che, richiamando un'altra delle "mie" regole, è vero che a volte non si comportano benissimo con i meno esperti), anche da niubbi che, con il passare del tempo, invece di migliorare (tutti noi, almeno per il tempo di un messaggio o due, siamo stati niubbi!), tendono a rimanere nel loro stato. Il voler ripulire il forum da personaggi che non portano nulla allo stesso è una necessità per mantenerlo in vita. Volete un nome? Eccolo: ciccio; ho appena rivisto i suoi messaggi, e sinceramente non ne ho trovato uno che fosse, chessò, spunto per una discussione, od osservazione interessante, od anche una richiesta di informazioni intelligente. Se volete il profilo del perfetto utente da bannare da questo forum, il suo è l'ideale.
        Questione Donocchio: anch'io trovo i suoi interventi, soprattutto nella sezione Altri argomenti, provocatori e disturbanti (e spesso e volentieri alcuni utenti cadono nelle sue trappole, e mi riferisco proprio a Grrodon e Gorthan; mi ricito: chi ha più buon senso lo usi), ma alla fine non me ne frega più di tanto perchè ormai alcuni topic in quella sezione non li apro nemmeno più, visto e considerato che alla fine questo è un forum Disney; e sinceramente nelle discussioni Disney mi è quasi sempre sembrato una persona interessante. E' per questo che ho pensato di proporre, caso mai, la chiusura della sezione Altri argomenti, o quanto meno il suo drastico ridimensionamento (per come la penso io, Cinema e Musica, Non Solo Disney e Sport bastano ed avanzano...).
        Per favore, continuiamo pure questa discussione, portiamo idee ed opinioni, ma non litighiamo e soprattutto non offendiamo nessuno (Paolo, adesso si che puoi bannarmi... ;D).
        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
        "... I feel faint ..."
        HDL in D 2003-081

        "I don't want to survive, I wanna

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4072
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #198: Venerdì 7 Ott 2005, 20:49:01
          e comunque se lo dicessi tu sarei (quasi) certo che lo diresti scherzando, mentre l' altro, visti i precedenti... :-X


          Eggià, lui è un demone, altro che me che sono un pezzo di pane...

          Avevo promesso di dire come la penso, non so quanto voce in capitolo io possa avere visto che non contribuisco a sufficenza alla vita forumistica ma lo faccio comunque.

          Sono anch'io per la linea dura. Per i troll neanche parlarne, per i niubbi...bè non è che ci voglia un genio per postare rispettando le regole. Non bisogna certo imporre chissà quale ricchezza di contenuti ai post degli utenti, fattostà che dividerei la sfera d'azione del risentimento da quella della moderazione. Faccio un esempio: se un gedeone a caso (ebbene sì, facciamo dei nomi) se ne esce con frasi banali e scontate che nocciono alla qualità del thread trovo che richiamarlo all'ordine sia sacrosanto. Ma siamo nella sfera del risentimento e quindi è una cosa che possono e dovrebbero fare tutti a prescindere dalla carica. Non pedantemente, ma assai freddamente e motivando, non senza ironia, le ragioni del risentimento. Ben vengano dunque commenti come "e con ciò?" "molto interessante -.-" che servono a sniubbare in fretta l'utente facendogli capire quando ha detto una cagata.

          Per quanto riguarda gli ibridi tra niubbi e troll la questione è più spinosa. L'unica è andare a naso. Bannare un ciccio non è una grossa perdita per il forum, può però essere una perdita per lui non poter postare. Quindi consiglio una procedura standard: un paio di avvertimenti e poi il ban secco. Ban revocabile qualora tramite PM il soggetto in questione manifestasse la sua buona fede dimostrandosi capace di costruire un discorso che non sia composto da pensierini da prima elementare.

          Per Donocchio invece la questione è ancora diversa. Ciò che mi da fastidio di lui è che è un bimbetto viziato dalle vedute larghe quanto un cactus. Le sue miopi prese di posizione e i suoi discorsi da nonno sono più ingenue che conservatrici. é 'ggiovane, e ha tutto il tempo di peggiorare. Però finchè questo non lo porta a infrangere le regole non c'è ragione di bannarlo. E se anche lo ha fatto è pur sempre un elemento interessante da non buttare via del tutto. Non dimentichiamo che un forum lo si porta avanti anche confutando le opinioni altrui, e un flammone ogni tanto non guasta mai.

          *

          Donocchio
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 179
          • le vacanze dell' 83 sembravano sintetiche
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #199: Venerdì 7 Ott 2005, 21:32:08
            Citazione
            Eggià, lui è un demone, altro che me che sono un pezzo di pane...

            almeno tu, grodon, sei simpatico (bello non lo so, però simpatico sì) :-/

            Citazione
            Sono anch'io per la linea dura. Per i troll neanche parlarne, per i niubbi...bè non è che ci voglia un genio per postare rispettando le regole. Non bisogna certo imporre chissà quale ricchezza di contenuti ai post degli utenti, fattostà che dividerei la sfera d'azione del risentimento da quella della moderazione. Faccio un esempio: se un gedeone a caso (ebbene sì, facciamo dei nomi) se ne esce con frasi banali e scontate che nocciono alla qualità del thread trovo che richiamarlo all'ordine sia sacrosanto.


            ah, così va bene, certo, richiamare all' ordine daccordo, ma non puoi bannarlo perchè ha detto "quoto" oppure "bella quella storia", "sì, l' ho letta anch'io", oppure "chi ha inventato zp?" allora a questo punto direi che avevo frainteso. è quello che vado dicendo da parecchi post, nonchè quel metodo spiegato da mcDuck.

            Citazione
            Ma siamo nella sfera del risentimento e quindi è una cosa che possono e dovrebbero fare tutti a prescindere dalla carica. Non pedantemente, ma assai freddamente e motivando, non senza ironia, le ragioni del risentimento. Ben vengano dunque commenti come "e con ciò?" "molto interessante -.-" che servono a sniubbare in fretta l'utente facendogli capire quando ha detto una cagata.

            dicesi anche "metodo Grrodon" (copyright Grrodon 2005) ;D

            Citazione
            Per quanto riguarda gli ibridi tra niubbi e troll la questione è più spinosa. L'unica è andare a naso. Bannare un ciccio non è una grossa perdita per il forum, può però essere una perdita per lui non poter postare. Quindi consiglio una procedura standard: un paio di avvertimenti e poi il ban secco. Ban revocabile qualora tramite PM il soggetto in questione manifestasse la sua buona fede dimostrandosi capace di costruire un discorso che non sia composto da pensierini da prima elementare.

            interessante...tu dici a uno "ti banno" e lui, per scagionarsi, deve esporre un' arringa ben costruita e non dire semplicemente "uga buga"?...interessante!

            Citazione
            Per Donocchio invece la questione è ancora diversa. Ciò che mi da fastidio di lui è che è un bimbetto viziato dalle vedute larghe quanto un cactus. Le sue miopi prese di posizione e i suoi discorsi da nonno sono più ingenue che conservatrici. é 'ggiovane, e ha tutto il tempo di peggiorare. Però finchè questo non lo porta a infrangere le regole non c'è ragione di bannarlo. E se anche lo ha fatto è pur sempre un elemento interessante da non buttare via del tutto. Non dimentichiamo che un forum lo si porta avanti anche confutando le opinioni altrui, e un flammone ogni tanto non guasta mai.


            oh, non sarai un pezzo di pane, ma qualche briciola in fondo al cuore ce l' hai pure tu! ;D
            però puntualizzerei una cosetta:
            a) non faccio discorsi da nonno, esprimo semplicemente le mie idee.
            b)"bimbetto viziato dalle vedute larghe quanto un cactus" questa m'è piciuta molto, quasi quasi sarà il mio prossimo nick
            c) di regole ne ho infrante come tanti altri prima di me, del resto. e poi l' infrazione delle regole sotto alcuni aspetti è molto soggettiva , certo, se uno mette sul forum materiale pedopornografica che le abbia infrante è palese, ma ad esempio alcuni miei post (che comunque non scriverò più) contenuti nei due thread, quello della Fallaci e un altro che non mi ricordo, per intenderci quelli """""antislamici""""", se vengono visti come post "razzisti" sono punibili, in quanto viene infranta una regola; ma io (come altri) non credo siano di stampo "razzista" (e lo so, dal momento che sono io l' autore). Comunque quel che è passato è passato.

            Sul fatto del "non motivare le affermazioni" (mi sa che sia in parte un' affermazione falsa, comunque) capisco sia un mio grande difetto, manon punibile con ban, non essendovi un divieto. inoltre è un vizio che non ho solo io, mi pare che anche nel precedente post del "demone" non si motivi mica tanto l' insulto :-/ :-X :-/ :-X

            grazie, comunque, gro.

            em@
            And the silver in her hair shines on the cold november air
            (R.Waters)



            *

            Cecco
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 383
            • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #200: Venerdì 7 Ott 2005, 23:01:25

               Non pedantemente, ma assai freddamente e motivando, non senza ironia, le ragioni del risentimento. Ben vengano dunque commenti come "e con ciò?" "molto interessante -.-" che servono a sniubbare in fretta l'utente facendogli capire quando ha detto una cagata.


              Premetto che sono daccordo con Sprea e Zangief: non solo la gente se ne va se viene cazziata, ma anche se viene presa in giro. L'ironia può essere divertente per chi la fa o per chi non ne è coinvolto, ma può essere davvero irritante per la persona a cui è rivolta ed ottenere l'effetto opposto a quello da te auspicato, oltre ad aggiungere a quella discussione un altro (o altri) post che non centra affatto: eh sì, perchè è questo un altro problema di questo tipo di risposte, che oltre ad essere irritanti, disturbano ulteriormente, ponendo gli autori (che spesso sono moderatori) sullo stesso livello dei troll/niubbi.

              Citazione
              Quindi consiglio una procedura standard: un paio di avvertimenti e poi il ban secco. Ban revocabile qualora tramite PM il soggetto in questione manifestasse la sua buona fede dimostrandosi capace di costruire un discorso che non sia composto da pensierini da prima elementare.


              Questa, imho, dovrebbe essere standard in senso assoluto, da usare con tutti, ancor più con la tipologia di utente di cui parlavi sopra.
              - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
              - Vecchio?!

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12615
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #201: Venerdì 7 Ott 2005, 23:14:51
                Per non ripetere argomentazioni gia' trattate da altri e visto che ognuno ne sta sparando una, io direi di realizzare una specie di quiz (tipo quello del gioco dei personaggi Disney da identificare) d'accesso; In poche parole chi indovina un certo numero di risposte esatte, puo' essere considerato a tutti gli effetti un fumettaro doc e aver il diritto di postare... :-/  ::)
                Questo eviterebbe la presunta ignoranza (o "niubbaggine" ;D) di molti neo-utenti.

                E' un'idea un po atipica, pero' non sarebbe male...che ne dite?

                *

                Zangief
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 941
                • Comunellista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #202: Venerdì 7 Ott 2005, 23:25:56
                  E' una cosa bastarda e che confermerebbe l'intenzione del forum di far parlare solo i 4 nerd e gli addetti ai lavori.
                  Vi e' mai venuto da pensare che la maggior parte di coloro che postano pensierini da prima elementare potrebbero frequentarla, effettivamente? Perche', casomai ve ne foste scordati, stiamo parlando di Topolino e compagnia bella: e a leggerlo non sono solo ultraventenni... ::)
                  Se uno mi fa un post dicendo "che bella questa storia perche' Paperino finalmente vince contro Gastone", non gli si fa un gran favore facendogli notare che non ha espresso chissa' che principii filosofici, ne' lanciandogli una battutina acida, ne' tantomeno a provare il suo torto sciorinandogli tutte le storie, magari complete di dati, in cui la situazione "PaperinovinceGastone" avviene, in quanto potrebbe effettivamente esser la prima volta che lui la vede... Ma ancor peggio si farebbe cacciandolo.
                  Se tuttavia volete che sul forum restino veramente i "fumettari doc", sia pure per il discriminatorio test... :-/
                  « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2005, 23:26:44 da Zangief »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #203: Venerdì 7 Ott 2005, 23:38:15
                    E' una cosa bastarda e che confermerebbe l'intenzione del forum di far parlare solo i 4 nerd e gli addetti ai lavori.
                    Vi e' mai venuto da pensare che la maggior parte di coloro che postano pensierini da prima elementare potrebbero frequentarla, effettivamente? Perche', casomai ve ne foste scordati, stiamo parlando di Topolino e compagnia bella: e a leggerlo non sono solo ultraventenni... ::)
                    Se uno mi fa un post dicendo "che bella questa storia perche' Paperino finalmente vince contro Gastone", non gli si fa un gran favore facendogli notare che non ha espresso chissa' che principii filosofici, ne' lanciandogli una battutina acida, ne' tantomeno a provare il suo torto sciorinandogli tutte le storie, magari complete di dati, in cui la situazione "PaperinovinceGastone" avviene, in quanto potrebbe effettivamente esser la prima volta che lui la vede... Ma ancor peggio si farebbe cacciandolo.
                    Se tuttavia volete che sul forum restino veramente i "fumettari doc", sia pure per il discriminatorio test... :-/

                    Il "test discriminatorio" di cui parli sarebbe un estremo tentativo di far entrare solo appassionati, e non troll alla ricerca di un forum da incasinare, e poi io non ho mica detto che in questo quiz si debba domandare per esempio di quante otturazioni abbia Giorgio Cavazzano...  ::)  ;D

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #204: Venerdì 7 Ott 2005, 23:47:19
                      Il "test discriminatorio" di cui parli sarebbe un estremo tentativo di far entrare solo appassionati, e non troll alla ricerca di un forum da incasinare, e poi io non ho mica detto che in questo quiz si debba domandare per esempio di quante otturazioni abbia Giorgio Cavazzano...  ::)  ;D


                      Ah perche' tu lo sapresti? :P ;D
                      Ok, ma in ogni caso come lo fai? Non e' che puoi chiedere a uno che segue Disney, ma non e' un superappassionato, chi ha ideato Paperina o quanti anni ha Nocciola... intanto perche' alcune potrebbero essere troppo difficili per un appassionato non tanto informato, e poi perche' i troll di professione potrebbero benissimo cercare le risposte in giro anche delle domande piu' bastarde, basta un motore di ricerca... io ti chiedo chi ha ideato Reginella e quando? Risultato: un bambino a cui magari Disney piace non ci capisce niente, uno che ha voglia di entrare per scassare mette su Google "Disney Reginella" e dopo un po' di ricerca (il papersera esce per secondo...) ecco che ti risponde correttamente... ::)

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12615
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #205: Venerdì 7 Ott 2005, 23:51:42
                        Si ma io non credo che un troll faccia tutte ste ricerche per rompere le p.... e "passare un po il tempo"... ::)

                        Comunque sono daccordo con te che i bambini sono il target principale della Disney, nonche' la maggioranza ed e' giusto dare loro diritto di parola, ma non ti sembra che statisticamente in questo forum ci sia un buon 80% di utenti over 18?  ::)
                        « Ultima modifica: Venerdì 7 Ott 2005, 23:55:30 da pacuvio »

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #206: Venerdì 7 Ott 2005, 23:56:05
                          Vi e' mai venuto da pensare che la maggior parte di coloro che postano pensierini da prima elementare potrebbero frequentarla, effettivamente? Perche', casomai ve ne foste scordati, stiamo parlando di Topolino e compagnia bella: e a leggerlo non sono solo ultraventenni... ::)

                          Obiezione giusta, però allora la questione è quanto il forum abbia bisogno di un'utenza di questo tipo. Non si tratta di fare gli snob, ma di capire in quale direzione andare. Io non ho nulla contro gli under 16-17-18, però non mi andrebbe nemmeno di vedere il forum al livello della posta dell'attuale topolino (cioè quella dove trovi le osservazione del tipo che hai citato). Semmai più che al test di ingresso penserei ad un periodo da trascorrere come semplice lurker: cioè uno si registra al forum ma per due-tre mesi può solo leggere e non intervenire (il sottoscritto ha lurkato per sette mesi prima di cominciare a scrivere ;D). Passato il periodo in questione viene abilitato alla scrittura. Magari così quelli veramente interessati resistono e in più osservando si rendono meglio conto dei giusti comportamenti. Viceversa quelli che vogliono solo fare casino è facile che desistano o comunque che se ne dimentichino ;D.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4072
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #207: Venerdì 7 Ott 2005, 23:59:57
                            Non prendiamo neanche in considerazione l'idea del test d'ingresso per favore.
                            Tuttavia una scelta di campo la dobbiamo fare. Questo è un forum adulto, e non so quanto sia normale essere tolleranti con i bambini delle elementari.
                            Che esistano, siano il target di Topolino, abbiano il diritto di postare e meritino rispetto non lo metto in discussione, ma dobbiamo (e devono) anche arrenderci all'evidenza che questo non è un luogo adatto a loro.
                            Non è per fare i classisti, ma per essere realisti. Non dico neanche di vietare a priori ai bambini di postare, ma di esigere maturità. Chi non è capace di offrirla se ne stia fuori, bambino o adulto che sia.

                            *

                            Warren
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1562
                            • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #208: Sabato 8 Ott 2005, 10:54:35
                              Bene, mi sento di condividere gran parte delle idee espresse, inoltre vorrei anche io sottolineare come Donocchi in fondo se preso a piccole dosi nelle cartelle Disney possa anche essere salvato dal ban! ;D

                              OK con tutti i discorsi su niubbi e troll...però c'è un però

                              Proprio stamattina Vegeta ha aperto il solito topic nella cartella Topolino, con la solita preview farlocca senza autori.
                              Mi chiedo, QUANTE volte abbiamo ripetuto come debbono essere fatte le prev?
                              Ora gli scrivo un PM, vediamo che mi dice... >:(
                              Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                              Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                              *

                              McDuck
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1404
                              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #209: Sabato 8 Ott 2005, 14:25:15
                                ma non ti sembra che statisticamente in questo forum ci sia un buon 80% di utenti over 18?  ::)

                                E allora? Bisogna dare parola anche ai più piccoli ed ai ragazzi.
                                L' importante è che ci sia un minimo di maturità, se no che posti a fare?
                                Ora, non ho niente contro Ciccio, però lui è un esempio di utente immaturo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)