Oggi mi sento un po' cattivello, e dato che è tornato in auge in tema troll/niubbi, voglio dire alcune cose affrontando un po' più in generale l'argomento.
Non sono certo l'utente migliore di questo Forum, in passato soprattutto, non sono nessuno né per giudicare gli altri nè per dare lezioni...
PERO'
Mi è inevitabile dire che oggettivamente la qualità del Papersera è scesa. So che parlare di "qualità" per una piattaforma virtuale, dove lo scopo è condividere pareri su una delle nostre passioni preferite, è aberrante, considerando anche i veri problemi che sono li fuori, nella real life, ma anche una cosa così "frivola" ha la sua importanza, dato che ormai non passa un giorno da quando mi sono iscritto in cui non leggo il Paper.
I problemi (se così possiamo chiamarli) per me sono tre:
1. Un forum sempre più avvitato su se stesso, ciarliero, con argomenti poco interessanti, a volte già affrontati in passato e con molta più verve, questo per via dei...
...2. Nuovi utenti soprattutto, e qui non vorrei essere odiato dalla maggior parte di loro. Ovviamente sono un bene le nuove iscrizioni, è così che un forum va avanti. Ma, giusto per dirne una, vedo sempre più ragazzini di 12 - 13 anni dietro un pc a fare i tuttologi Disney, a passare ore e ore scrivendo post discutibili, preoccupati di non sfigurare agli occhi degli altri e cercando di farsi "accettare" nella community. Se siete lettori Disney, sapete quando è ora di scendere a giocare, vero?, invece di stare appiccicati così tanto ad uno schermo a quest'età...
3. Tutto ciò porta ad un "allontanamento" degli utenti "storici", infastiditi/scocciati dalla troppa paccottiglia, considerando anche una fase di calo di interesse/mancanza di tempo per i fumetti, che può esserci.
Per quanto riguarda me personalmente, avrete notato che posto molto molto poco rispetto al passato, per due motivi principalmente:
1. Il costante e progressivo disinteresse che sto avendo per le letture Disney (è brutto dirlo, ma è così). Niente letture/poche letture svogliate = niente da dire. Il lurkaggio però rimane perché un po' di curiosità l'avrò sempre per questo magico mondo.
2. I pochi interessanti argomenti di discussione (appunto) che sono usciti da parecchio tempo a questa parte.
Ecco, ho fatto il pippone, ho detto più o meno tutto. Come lo chiudo? Penso che, evitando le solite frasi fatte ("ora mi lincerete", "attendo il ban", "nessuno deve sentirsi offeso" ecc.) possa dire che si tratta di miei personalissimi pensieri che avevo da parecchio, (spero di averli esposti con chiarezza), e che quindi mi sembrava giusto condividerli con quello che considero IL Forum.
La bomba l'ho lanciata, ora analizzatela, svisceratela, trapassatela, non consideratela ma ho detto la mia.