Mi permetto di dire la mia in quanto ex moderatrice di un forum ormai defunto (sigh) e frequentato solo da una fascia d'età molto bassa (e se quelli che girano qui li definite troll, dovevate vedere cosa girava lì...
).
A volte è difficile alternare la carota e il bastone, far capire che si sta sbagliando qualcosa, riconoscere anche i propri limiti e i propri errori senza perdere la propria "autorevolezza"... autorevolezza, appunto, non autorità.
E, visto che sto studiando proprio come maestra, rendere un appunto, una sgridata in modo costruttivo e non distruttivo via web, senza il supporto di tono di voce e di espressioni facciali, non è per niente facile e faccio i miei più vivi complimenti a chi ci riesce. Non voglio entrare nel merito della discussione che è durata fin troppo a lungo. Voglio solo segnalare che i moderatori non sono angeli nè demoni: sono persone, che meritano rispetto come tutti gli altri, che non hanno in mano lo scettro del potere nè la frusta, ma anzi che hanno il gravoso compito di avere mille occhi e vigilare ovunque. Ed è bello che sia così, che ci sia una squadra a fare questo lavoro: io in quel forum, prima della sua definitiva chiusura, mi sono ritrovata ad arginare da sola un fenomeno dilagante di troll e di spammatori. Sono stata tollerante dove ho potuto, intransigente dove non si poteva proprio sopprassedere (in un forum dove intervenivano anche ragazzini di 10- 11 anni i link a siti a luci rosse no!) nonostante non avessi potere in tutte le sezioni. Sono fiera di ciò che ho fatto finchè ho potuto.
In sostanza, questo è un invito per tutti: utenti, rispettate il duro lavoro dei moderatori che in un sito grande e complesso come questo fanno del loro meglio per garantire una discussione civile e interessante per tutti; moderatori, rispettate gli utenti, perchè gli errori li fanno tutti e a volte bisogna saper chiudere non solo gli occhi, ma anche le orecchie, senza mai, e sottolineo mai, rinunciare al cercare di riportare sulla retta via.
E dopo questa filippica, direi che posso andare a dormire!