Comunque sono registrato su PaperPedia e se volete seminerò il caos
Vogliono la guerra e la guerra avranno!
Non vogliamo.
E non è questione di abbassarsi al loro livello. Oddio, anche, ma al di là degli insulti loro non sono andati. Mica hanno cercato di hackerare il forum o di invaderlo con commenti da troll, voglio dire. E per quanto possa essere poco simpatico sentirsi dare dell'escremento cilindrico, finché uno non cerca di farmi la pelle può chiamarmi come gli pare. Su un forum, poi, dove si può (e si dovrebbe) pensare dieci volte prima di premere Invia Messaggio? Su, andiamo. Io adotterò il metodo dell'alzata di sopracciglio brevettato da Docmanhattan, e loro resteranno definiti dai loro stessi commenti.
E poi mi meraviglio di certi discorsi fatti da chi pratica arti marziali: ma cosa vi hanno insegnato, i vostri maestri? Ad andare a fare i bulli coi piú deboli?
L'idea che mi sono fatto è che sono un gruppo di entusiasti, ma irresponsabili senza la minima idea di esserlo. Continuano a parlare di scan e di condivisione di materiale protetto da diritto d'autore come se fosse normalissimo diffonderlo ai quattro venti in rete e anzi facessero un'opera meritoria a farlo; ora, che io possa anche concordare con certe sfumature di quest'affermazione non cambia il fatto che rimane un'attività vietata dalla legge, e loro non sembrano avere la piú pallida alba della possibilità che la Disney non sia sinora intervenuta a stroncarli solo perché sono una nicchia talmente ristretta che non si è fatta ancora notare troppo. Certo che, se continuano a tirare in ballo gli autori sostenendo che gli danno pure una mano in questo, non potranno aspettarsi di durare a lungo.
Questo al di là della diatriba su Rosa, Barks o chi altri, che ricordo benissimo e che ho seguito pure in tempo reale quest'estate sul loro forum, negli stessi momenti in cui si chiedevano (o meglio, Virginbell si chiedeva) se qualcuno del Papersera li avrebbe mai letti. Il che per inciso risponde anche alla loro domanda.
Dopotutto la loro età varia dai quattordici ai venti e passa anni, che è il periodo ideale per innamorarsi di Don Rosa e delle sue avventure. In questo non c'è nulla di male, come non è male partire per la tangente e andare di
shipping folle tra i personaggi della saga e oltre, producendo fanfic, fanart e quant'altro. La cosa che mi pare strana è che ignorino il fatto che Don Rosa sia in realtà tanto apprezzato sul Papersera che ci abbiamo pure dedicato un libro con tanto di mangiata assieme allo stesso Rosa a Rapallo... mah. Ma del resto alla loro età si fa anche presto a prendere una critica per un insulto.
Infine, qui ci si dovrebbe occupare di troll interni al Papersera, e sebbene un pajo di loro siano tuttora iscritti, non mi sembra stiano creando problemi. Si passi oltre, ché è meglio. Mi hai sentito, Flashtop, tu
che le sei già andato a rompere le scatole nella sua bacheca? Non alziamo un polverone per niente, grazie.