Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ebenezer.scr
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 229
  • Nuovo arrivato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #990: Giovedì 10 Ott 2013, 22:11:00
    .....intanto un bel sito (francese mi pare), con il Don, Barks, Taliaferro, ecc lo hanno già chiuso :(.....

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12867
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #991: Giovedì 10 Ott 2013, 23:46:16
      .....intanto un bel sito (francese mi pare), con il Don, Barks, Taliaferro, ecc lo hanno già chiuso :(.....

      Cioè?

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #992: Venerdì 11 Ott 2013, 00:23:45

        Cioè?
        Storia vecchia. C'era un sito, fino a un paio di anni fa che aveva caricate su tutte le storie di Don Rosa e buona parte di quelle di Barks e Taliaferro (scan in inglese, ovviamente.) E prevedibilmente un bel dì si è dissolto nel nulla.

          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #993: Domenica 13 Ott 2013, 09:25:37
          Questa tendenza ad interpretare la legge in base alle prorie "sensazioni" è tipicamente italiana :P

          "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

          1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

          2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

          3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta."


          Questo è ciò che dice la legge (sempre che l'avv. non mi corregga): a me pare che le storie su paperpedia e in generale quelle che si trovano in rete, non siano tanto di bassa qualità, men che meno siano lì per scopi didattici o scientifici e sono pure complete.
          Come dice paperinika, è inutile cercare di tirar fuori ogni tanto un coniglio dal cilindro nella forma di un caso particolare in cui si sa che tizio fa questo e quest'altro...

          I casi particolari in italia sono per la maggior parte casi di malcostume.
          Chiunque frequenti o ha frequentato l'univeristà, sa benissimo che le copisterie hanno copie di tutti i libri di testo possibili e immaginabili (so che adesso hanno addirittura cataloghi in pdf: se vuoi spendere ti stampano la versione cartacea, altrimenti l"e-book") e che è quella la pincipale fonte di guadagno. Tutti lo sanno e (quasi) tutti fanno finta di non sapere, ma il discorso diventerebbe lungo e ci porterebbe troppo lontano.
          Fatto sta che la legge dice una cosa: uno può decidere di non osservarla, ma deve anche essere pronto ad assumersene le responsabilità senza cercare giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra ;)


          Ah... Ma allora E' legale! Non c'è scopo di lucro e soprattutto non si può oggettivamente concorrere all'utilizzazione economica dell'opera dato che per ovvi motivi vengono scannerizzate storie GIA' PUBBLICATE! ;D
          Basta vedere qui: http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Template%3ACopyright

          PS: Io questa storia delle copisterie non la conoscevo...

          PPS: Di che sito si tratta???  :D

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #994: Domenica 13 Ott 2013, 10:20:23
            Ah... Ma allora E' legale! Non c'è scopo di lucro e soprattutto non si può oggettivamente concorrere all'utilizzazione economica dell'opera dato che per ovvi motivi vengono scannerizzate storie GIA' PUBBLICATE! ;D
            Basta vedere qui: http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Template%3ACopyright

            Non è legale, per quanto ci si giri attorno.

            Si parla chiaramente di "riassunto, citazione o riproduzione di brani o di parti di opera"  la cui riproduzione al pubblico è libera se effettuata "per uso di critica o di discussione". Inoltre non devono costituire "concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera": ciò vuol dire che nel caso di ristampe (e la Disney ci marcia, sulle ristampe) le scan complete di una storia sono a tutti gli effetti una concorrenza di tal genere, perchè ci sarà gente (non tutti, ma ci sono) che farà un ragionamento molto semplice: "Le ho già in digitale, quindi non mi interessa comprarle".
            Quindi per quanto i fini siano nobili, pubblicare le scan online è illegale.

            Inoltre "È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro."
            E' evidente come la pubblicazione di scan complete e in ottima qualità (e non a bassa risoluzione) non sia ad uso didattico, né tanto meno scientifico, come già spiegato da piccolobush.
            Il fatto che per voi che le pubblicate non ci sia scopo di lucro non è una condizione sufficiente a far diventare legale il tutto.

            Dura lex, sed lex. Non c'è molto spazio per l'interpretazione. :-/

            PPS: Di che sito si tratta???  :D
            Di che sito si trattava, casomai. Non ricordo l'indirizzo, ma ormai non esiste più: è stato chiuso proprio perchè metteva a disposizione decine e decine di storie complete, senza nessuna autorizzazione.

            *

            Zangief
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 941
            • Comunellista
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #995: Domenica 13 Ott 2013, 11:59:28
              Di che sito si trattava, casomai. Non ricordo l'indirizzo, ma ormai non esiste più: è stato chiuso proprio perchè metteva a disposizione decine e decine di storie complete, senza nessuna autorizzazione.

              Era disneycomics.free.fr: aveva quasi tutto Barks, tutto Rosa, buona parte di Taliaferro, Gottfredson fino a The Syndicate of Crime e persino qualcuna di Scarpa e Rota, tutto in inglese; dismesso da almeno due anni. Presumo in conseguenza del fatto che, quando si iniziarono a notare le somiglianze tra Inception e The Dream of a Lifetime di Don Rosa, decine di siti misero direttamente il link al sito suddetto, dove la storia era leggibile per intero. L'improvvisa popolarità non poteva certo passare inosservata... Perché finché sono quattro siti di appassionati a parlare di te puoi anche sperare di farla franca, ma quando comincia a citarti la CNN puoi stare sicuro che ti arriverà molta piú attenzione addosso.
              « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2013, 11:59:58 da Zangief »

              *

              Virginbell
              Ombronauta
              PolliceSu   (4)

              • ****
              • Post: 992
              • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (4)
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #996: Domenica 13 Ott 2013, 14:24:16
                Su Gaia, adesso secondo me dovresti proprio farla finita con questa lunga storia... Te l'hanno spiegato ormai in tanti la faccenda del copyright e dell'illegalità, so che sei una ragazza intelligente quindi capirai da te che devi smetterla d'impuntarti per convincerli del contrario, ovvero che è tutto legale. Queste sono le loro regole e se vuoi ricominciare daccapo le devi rispettare... Sennò ci siamo sempre noi di Paperpedia e Picsou Wiki!   è un discorso che ti faccio da amica...  ;)

                Cavolo io il film Inception l'ho visto un bel po' prima di scoprire che il Sogno di una vita era ispirato a quello... così mi sono messa a cercarla come una matta è l'ho trovata quasi subito su facebook ma non integrale!
                Quindi... alla luce di quello che ho appena letto... sarebbe il caso che non continuassi a sbandierare ai quattro venti che abbiamo qualche storia in pdf é_é

                « Ultima modifica: Domenica 13 Ott 2013, 14:42:08 da andromeda »

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #997: Domenica 13 Ott 2013, 16:52:50
                  Cavolo io il film Inception l'ho visto un bel po' prima di scoprire che il Sogno di una vita era ispirato a quello...

                  Semmai il contrario ;)
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Virginbell
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 992
                  • Aveva gli occhi splendenti come stelle
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #998: Domenica 13 Ott 2013, 16:56:56

                    Semmai il contrario ;)

                    Hai ragione ho invertito l'ordine! ;D

                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #999: Lunedì 14 Ott 2013, 15:33:38


                      Ah... Ma allora E' legale! Non c'è scopo di lucro e soprattutto non si può oggettivamente concorrere all'utilizzazione economica dell'opera dato che per ovvi motivi vengono scannerizzate storie GIA' PUBBLICATE! ;D
                      Basta vedere qui: http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/Template%3ACopyright

                      PS: Io questa storia delle copisterie non la conoscevo...

                      PPS: Di che sito si tratta???  :D

                      Priscilla, sarò breve, sintetico e ripetitivo delle ultime quattro volte, ma lo dico per il tuo bene: non è legale, perché comunque impedisce un ritorno economico sulle ristampe della stessa storia.

                      Sono davvero un avvocato ed un po' capisco di queste cose.

                      Credo quindi che tu mi possa prestare fede, e considerare chiusa la questione.

                      Capisco che scocci, ma ricordati che la tutela del copyright è essenziale per la vita di chi campa sull'inventiva, perché solo vendite adeguate consentono un ritorno tale da permettere la pubblicazione di nuove storie con quei personaggi che tanto ami.

                      *

                      Ser Soldano
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 879
                      • scarpiano e classicista
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #1000: Lunedì 14 Ott 2013, 16:04:59
                        E' un po' come la faccenda dei download pirata: se chi produce l'opera CAMPA sulle vendite del prodotto che crea (testo, video, film, musica...), scaricarlo illegalmente corrisponde a sottrargli risorse e, in pratica, ad un furto.
                        Sarebbe come entrare in un negozio e portare via la merce, gratis...

                        Dal canto mio, se incidessi un brano musicale investendo tempo, denaro e risorse, non sarei certo contento che la gente lo prelevasse gratis, senza darmi un minimo corrispettivo per il mio lavoro.
                        Voi sareste contenti? lavorereste gratis?
                        « Ultima modifica: Lunedì 14 Ott 2013, 16:06:49 da Michelangelo »

                        *

                        PolliceSu   (1)

                        • *
                        • Post: 6
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #1001: Martedì 31 Dic 2013, 18:18:54
                          Un saluto a tutti, amici cari: questo è l'ultimo post.
                          E non perchè mi sia sentito offeso dalle vostre parole: affatto! Ma perche' il mio test si puo' dire concluso.
                          Si', sono un troll. Lo sono stato per poco il tempo, giusto 4 post. Sono un assiduo frequentatore del forum, e mi sono anche auto-risposto nel topic che ho creato, ma non vi diro' la mia identita', ed e' inutile che voi continuiate a chiedermela: non la svelero' mai. Perche' l'ho fatto? Per due motivi:
                          1-Un esperimento. Ero curioso di vedere chi avrebbe accettato la provocazione e risposto, e chi invece si sarebbe mostrato piu' intransigente. Non la butto sul piano etico: se mi avete mandato a cagare, e' perche' effettivamente me lo merito. La mia era solo una curiosita'.
                          2-Per segnalare un problema serio del papersera: quando ci si registra, manca la possibilita' di bloccare la scrittura dei post previa verifica dell'email. Cosi' ho dato al sistema un email fasulla, che non ho nemmeno creato, e ora vi scrivo senza alcun problema. Bisogna assolutamente migliorare il sistema, altrimenti non si va da nessuna parte.

                          Tirando le somme, e' stata un'esperienza divertente. Almeno per me.
                          Buon 2014 a tutti.
                          « Ultima modifica: Martedì 31 Dic 2013, 18:19:24 da paperinfurioso96 »

                          *

                          papsuper
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 523
                          • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #1002: Martedì 31 Dic 2013, 18:26:03
                            Un saluto a tutti, amici cari: questo è l'ultimo post.
                            E non perchè mi sia sentito offeso dalle vostre parole: affatto! Ma perche' il mio test si puo' dire concluso.
                            Si', sono un troll. Lo sono stato per poco il tempo, giusto 4 post. Sono un assiduo frequentatore del forum, e mi sono anche auto-risposto nel topic che ho creato, ma non vi diro' la mia identita', ed e' inutile che voi continuiate a chiedermela: non la svelero' mai. Perche' l'ho fatto? Per due motivi:
                            1-Un esperimento. Ero curioso di vedere chi avrebbe accettato la provocazione e risposto, e chi invece si sarebbe mostrato piu' intransigente. Non la butto sul piano etico: se mi avete mandato a cagare, e' perche' effettivamente me lo merito. La mia era solo una curiosita'.
                            2-Per segnalare un problema serio del papersera: quando ci si registra, manca la possibilita' di bloccare la scrittura dei post previa verifica dell'email. Cosi' ho dato al sistema un email fasulla, che non ho nemmeno creato, e ora vi scrivo senza alcun problema. Bisogna assolutamente migliorare il sistema, altrimenti non si va da nessuna parte.

                            Tirando le somme, e' stata un'esperienza divertente. Almeno per me.
                            Buon 2014 a tutti.
                            :o

                            Uau.Vedo all'orizzonte migliaia di profili fasulli... :-/

                            Non me l'aspettavo. :'(

                            *

                            Minhaj
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 368
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #1003: Martedì 31 Dic 2013, 18:29:31
                              Non si potrebbe inviare una mail di conferma per attivare il profilo?
                              Che sarebbe meglio?
                              Ma comunque uno può anche crearsi una nuova e-mail...

                              *

                              collectionweb
                              Evroniano
                              PolliceSu   (5)

                              • **
                              • Post: 96
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #1004: Martedì 31 Dic 2013, 18:34:06
                                Un saluto a tutti, amici cari: questo è l'ultimo post.
                                E non perchè mi sia sentito offeso dalle vostre parole: affatto! Ma perche' il mio test si puo' dire concluso.
                                Si', sono un troll. Lo sono stato per poco il tempo, giusto 4 post. Sono un assiduo frequentatore del forum, e mi sono anche auto-risposto nel topic che ho creato, ma non vi diro' la mia identita', ed e' inutile che voi continuiate a chiedermela: non la svelero' mai. Perche' l'ho fatto? Per due motivi:
                                1-Un esperimento. Ero curioso di vedere chi avrebbe accettato la provocazione e risposto, e chi invece si sarebbe mostrato piu' intransigente. Non la butto sul piano etico: se mi avete mandato a cagare, e' perche' effettivamente me lo merito. La mia era solo una curiosita'.
                                2-Per segnalare un problema serio del papersera: quando ci si registra, manca la possibilita' di bloccare la scrittura dei post previa verifica dell'email. Cosi' ho dato al sistema un email fasulla, che non ho nemmeno creato, e ora vi scrivo senza alcun problema. Bisogna assolutamente migliorare il sistema, altrimenti non si va da nessuna parte.

                                Tirando le somme, e' stata un'esperienza divertente. Almeno per me.
                                Buon 2014 a tutti.

                                Caspita, vorrai un monumento a questo punto, immagino! Ti senti particolarmente realizzato, almeno? Comunque la prossima volta tieni conto del tracciamento dell'IP e di un altro paio di cosucce che servono a fregare i furbetti come te... ::)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)