Che bisogno c'era di rivolgere a ME delle considerazioni che io faccio dei suoi FUMETTI? Egli vuol dire che sono arido e amaro? Bene: che lo faccia con pacata arroganza o che lo faccia gridando, è offensivo. Se ritiene che io mi sbagli, lo dimostri: non si permetta però di prendermi in giro.
Su questo punto (anche leggendo il
post di Don Rosa dell'anno scorso, che mi era sfuggito), in effetti non mi sento di darti torto, ma neanche ragione...
Intendo dire che, come molti hanno cercato di argomentare e testimoniare, non tutti vedono un Paperone tanto arido e amaro, nelle storie di Don Rosa, anzi: molti di noi sono riusciti ad emozionarsi in modo molto particolare davanti ai suoi fumetti, come forse non è mai capitato con altre storie
disneyane...
Questo è un dato di fatto e non è un punto da poco, dato che penso sia proprio il motivo per cui, al di là del gradimento o no del Don (che di per sé deve rimanere un fatto quasi individuale, degno di nota ma privo di conseguenze), la discussione su questi aspetti continua ancora: possibile che si possa vedere un Paperone così negativo, laddove molti ne rimangono così toccati? (paragoni verso Barks a parte, che sono d'accordo nel riconoscere come infinitamente più poetico, e come me penso moltissimi altri).
....è come balzare in mezzo ad una platea che sta ridendo ad una battuta e dire che non fa ridere: si può dire che non piace, che non tocca le corde del proprio umorismo, che fa ridere in maniera non originale, costruita e artefatta, che è un umorismo
nerd o triviale, poco o troppo intellettuale, poco o troppo poetico, didascalico, e via dicendo... ma se una platea sta sinceramente ridendo, non si può che prenderne atto e semmai cercare di capire le loro ragioni.
Trovo che certi giudizi sul Paperone di Don Rosa abbiano un po' questo difetto: quando non si trova nulla di meritorio in una sua storia, invece che attribuire la cosa al semplice fatto che il mondo
disneyano può essere letto in più modi, che non è obbligatorio che ogni lettura piaccia a tutti e che quella del Don è molto particolare ed estrema, si deve cercare di dimostrare, quasi con una presunta
oggettività, che i suoi personaggi sono aridi, le sue trame nozionistiche e che i suoi fumetti sono un gioco intellettuale che al più trasmette amarezza! Questo è un fatto falso in partenza, per il semplice motivo che il Don riesce ad emozionare, divertire e intrattenere ben più di una persona (non cerebrolesa od ignorante, come l'utente medio del Papersera ha sempre dimostrato di
non essere).
Tutto questo, per altro, è quasi al limite dell'offensivo anche nei confronti di quel pubblico a cui piace Don Rosa, per cui credo che sia stato il motivo per cui Don Rosa, ovviamente parte in causa non obiettiva in tutto ciò, abbia reagito in maniera un po' stizzita nel vedere come non si parli quasi mai di gradimento o meno delle sue storie, ma si cerchi sempre così spesso di dare un giudizio negativo e tranciante al suo operato, con una determinazione e cocciutaggine che sinceramente a volte pare eccessiva anche a me! (a volte, è vero, anche in chi difende Don Rosa, ma molto più spesso in chi lo attacca... vedi, in questo, anche gli esordi di Paperotto il Mozzo nel
thread di Don Rosa, che ha praticamente accusato i fan di Don Rosa di essere boccaloni che si sono fatti guidare dalla strategia di mercato della redazione di ZP
).
Comunque, anche se potesa sembrare un po' straffottente, in quel "relax" di Don Rosa c'è di sicuro un condivisibilissimo invito a tutti a prendere la faccenda con più leggerezza: è "solo" un forum di fumetti