Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #975: Giovedì 10 Ott 2013, 15:05:19
    Che poi sia prassi diffusa è un altro discorso (che non toglie sia illegale).
    Anche il furto è prassi diffusa, diffussissima. Eppure, se la prendono tutti a male se lo fai, chissà perché? :P

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #976: Giovedì 10 Ott 2013, 15:10:58
      Anche il furto è prassi diffusa, diffussissima. Eppure, se la prendono tutti a male se lo fai, chissà perché? :P

      Forse non ci siamo capiti. No ho mica detto che sia giusto, ho detto solo che purtroppo molti lo fanno

      *

      Mister Buono
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 732
      • Nipote degenere e squinternato!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #977: Giovedì 10 Ott 2013, 15:17:19

        E' comunque illegale, anche se non le pubblicano. Che poi sia prassi diffusa è un altro discorso (che non toglie sia illegale).
        Mah, io non credo sia illegale fotocopiare materiale coperto da copyright se non si ha intenzione di pubblicarlo! La cosa vietata è la pubblicazione, quindi se io mi fotocopio un paio di pagine di Topolino per me, perché dovrebbe essere illegale?

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #978: Giovedì 10 Ott 2013, 15:28:21
          Intanto si parla di fotocopiare più del 15 per cento del libro (o Topolino se vuoi). Non so se lo fotocopiassi interamente per te se sarebbe illegale, ma nel caso proposto da Priscilla si parlava di fotocopiare e distribuire a una classe. Poi abbiamo gli avvocati del Forum per saperne di più ;)

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (5)

          • ******
          • Post: 10525
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (5)
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #979: Giovedì 10 Ott 2013, 15:30:34
            Mah, io non credo sia illegale fotocopiare materiale coperto da copyright se non si ha intenzione di pubblicarlo! La cosa vietata è la pubblicazione, quindi se io mi fotocopio un paio di pagine di Topolino per me, perché dovrebbe essere illegale?
            Come diceva Bud Spencer, "La legge è legge, e per quanto possa sembrare strano, va rispettata." ::)

            Le leggi non funzionano a colpi di "io credo" che sia legale o meno. E' solo la legge a stabilire cosa è legale e cosa no. E fotocopiare libri, anche per poche pagine, è in pratica un reato (così come teoricamente è reato anche farsi una copia sul computer di un film su dvd regolarmente acquistato). Che poi sia prassi comune fare fotocopie del più e del meno, di libri di testo scolastici e di altri volumi, questo è un altro discorso.

            Ciò non toglie che, oltre alla legge, qua dentro è il gestore (Paolo) ad essere responsabile di ciò che viene reso pubblico, per cui se lui decide che questa o quella cosa qui non si può dire o fare, così deve essere.
            Qui.
            Poi ognuno a casa sua fa quel che gli pare, assumendosi le proprie responsabilità.
            « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 15:31:29 da Paperinika »

            *

            Corto Maltese
            Giovane Marmotta
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 152
            • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #980: Giovedì 10 Ott 2013, 15:37:13
              Come diceva Bud Spencer, "La legge è legge, e per quanto possa sembrare strano, va rispettata." ::)

              Le leggi non funzionano a colpi di "io credo" che sia legale o meno. E' solo la legge a stabilire cosa è legale e cosa no. E fotocopiare libri, anche per poche pagine, è in pratica un reato (così come teoricamente è reato anche farsi una copia sul computer di un film su dvd regolarmente acquistato). Che poi sia prassi comune fare fotocopie del più e del meno, di libri di testo scolastici e di altri volumi, questo è un altro discorso.

              Ciò non toglie che, oltre alla legge, qua dentro è il gestore (Paolo) ad essere responsabile di ciò che viene reso pubblico, per cui se lui decide che questa o quella cosa qui non si può dire o fare, così deve essere.
              Qui.
              Poi ognuno a casa sua fa quel che gli pare, assumendosi le proprie responsabilità.
              Adesso non confondiamo le cose: fotocopiare un libro (o Topolino) e distribuirlo è illegale se non si ha il copyright, ma distribuire fotocopie ad'una classe non ecquivale a pubblicarlo!
              Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

              Grazie Pratt


              *

              Mister Buono
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 732
              • Nipote degenere e squinternato!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #981: Giovedì 10 Ott 2013, 15:38:36
                Ciò non toglie che, oltre alla legge, qua dentro è il gestore (Paolo) ad essere responsabile di ciò che viene reso pubblico, per cui se lui decide che questa o quella cosa qui non si può dire o fare, così deve essere.
                Ma io non contestavo mica Paolo per avere cancellato i pdf di Priscilla.

                Comunque,
                Pubblicare storie complete on line è un reato, ma se io mi fotocopio per conto mio una storia di Casty per che cosa mi dovrebbero denunciare? In fondo è vietato arricchirsi con le cose degli altri, ma se fotocopio una cosa per piacere mio non vedo come possa essere un reato

                *

                Juro
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1491
                • Gradite del tè?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #982: Giovedì 10 Ott 2013, 15:39:39

                  Forse non ci siamo capiti. No ho mica detto che sia giusto, ho detto solo che purtroppo molti lo fanno
                  No, tu hai scritto in modo chiarissimo. Io non mi sono fatto capire :P Ti stavo dando ragione, anche se in modo scanzonato. Sono più che d'accordo con te.

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 10525
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #983: Giovedì 10 Ott 2013, 15:43:34
                    Adesso non confondiamo le cose: fotocopiare un libro (o Topolino) e distribuirlo è illegale se non si ha il copyright, ma distribuire fotocopie ad'una classe non ecquivale a pubblicarlo!
                    Io differenze non ne vedo.

                    *

                    Mister Buono
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 732
                    • Nipote degenere e squinternato!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #984: Giovedì 10 Ott 2013, 15:50:19
                      Io differenze non ne vedo.
                      Un conto è distribuirlo per amicizia a parenti e/o amici, un conto è venderlo al pubblico (cioè a tutti)

                      *

                      Corto Maltese
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 152
                      • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #985: Giovedì 10 Ott 2013, 15:51:16
                        Io differenze non ne vedo.
                        Si suppone che gli studenti prima o poi lo comprino, ma nel primissimo periodo ancora molti non lo posseggono!
                        Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                        Grazie Pratt


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #986: Giovedì 10 Ott 2013, 15:51:55
                          E come minacciò disse Ambrosio... "Mai la fine!".
                          (bisognerebbe chiamarlo così 'sto topic, visto che ogni tentativo di chiuderla risulta vano... ::))
                          « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 15:54:02 da pacuvio »

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #987: Giovedì 10 Ott 2013, 15:56:27
                            Si suppone che gli studenti prima o poi lo comprino, ma nel primissimo periodo ancora molti non lo posseggono!
                            Si suppone, siamo d'accordo. Ma ti garantisco che in classe mia alle superiori c'era chi andava avanti a fotocopie tutto l'anno: e non solo chi aveva tutto il libro fotocopiato, c'era anche chi ogni settimana/mese/quando serviva andava e fotocopiava i capitoli da studiare.

                            Teoricamente è reato anche quello, che poi sia prassi consolidata è un altro discorso.
                            « Ultima modifica: Giovedì 10 Ott 2013, 15:57:23 da Paperinika »

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu   (2)

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #988: Giovedì 10 Ott 2013, 17:27:10
                              Questa tendenza ad interpretare la legge in base alle prorie "sensazioni" è tipicamente italiana :P

                              "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l'utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.

                              1-bis. È consentita la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro. Con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali, sentiti il Ministro della pubblica istruzione e il Ministro dell’università e della ricerca, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti, sono definiti i limiti all’uso didattico o scientifico di cui al presente comma.

                              2. Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell'equo compenso.

                              3. Il riassunto, la citazione o la riproduzione debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del titolo dell'opera, dei nomi dell'autore, dell'editore e, se si tratti di traduzione, del traduttore, qualora tali indicazioni figurino sull'opera riprodotta."


                              Questo è ciò che dice la legge (sempre che l'avv. non mi corregga): a me pare che le storie su paperpedia e in generale quelle che si trovano in rete, non siano tanto di bassa qualità, men che meno siano lì per scopi didattici o scientifici e sono pure complete.
                              Come dice paperinika, è inutile cercare di tirar fuori ogni tanto un coniglio dal cilindro nella forma di un caso particolare in cui si sa che tizio fa questo e quest'altro...

                              I casi particolari in italia sono per la maggior parte casi di malcostume.
                              Chiunque frequenti o ha frequentato l'univeristà, sa benissimo che le copisterie hanno copie di tutti i libri di testo possibili e immaginabili (so che adesso hanno addirittura cataloghi in pdf: se vuoi spendere ti stampano la versione cartacea, altrimenti l"e-book") e che è quella la pincipale fonte di guadagno. Tutti lo sanno e (quasi) tutti fanno finta di non sapere, ma il discorso diventerebbe lungo e ci porterebbe troppo lontano.
                              Fatto sta che la legge dice una cosa: uno può decidere di non osservarla, ma deve anche essere pronto ad assumersene le responsabilità senza cercare giustificazioni che non stanno nè in cielo nè in terra ;)

                              *

                              Daydreamer
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 408
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #989: Giovedì 10 Ott 2013, 18:26:03
                                É tutto molto interessante, ma ora non siamo leggermente OT da più pagine? Non sono la piú indicata per farlo, ma a questo punto suggerirei, poi ovviamente fate voi, di spostare la discussione su un nuovo topic come, che ne so, "copyright e diritti d'autore" :). E poi vorrei cortesemente dire a Priscilla di rassegnarsi; capisco che questa legge possa non piacerti, però così funzionamento il mondo! Ormai il problema che hai avuto qui coi PDF è acqua passata! A Paperpedia sta bene utilizzarli e al Papersera no? Ok, basta, nelle due community ci son regole diverse che vanno rispettate allo stesso modo. E parlando del Papersera, io direi che queste regole non sono poi così opprimenti e limitanti, no? ;) Quindi ora stop, lasciati il discorso del ban alle spalle, tanto ormai account nuovo, vita nuova, giusto? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)