Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ciao
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 213
  • I Fumetti sono la mia passione
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #1230: Giovedì 17 Lug 2014, 18:50:54
    Ancora?


    E 3 "polliciate"? Allora mi spiace ma mi sa che qui dentro c'è chi non ha capito proprio niente.

    Questa volta credo che servisse per sdrammatizzare la situazione, non come quella che si riferiva a FearTear.

    Poi se non ricordo male tempo fa erano apprezzate ora in questo contesto meno ma vengono messe per ridere, non facciamo gli Sheldon.
    Non capisco la questione dei pollici, cioè conta solo quello?
    Danno fastidio 3 pollici? A me non fanno ne caldo ne freddo, sta a significare che qualcuno mentre l'ha visto ha riso e per questo ha messo il pollicione.
    « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 18:53:07 da NICOSO_FANTIOSO »

    *

    La Spia Poeta
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 2307
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #1231: Giovedì 17 Lug 2014, 18:59:21

      Ragazzi, vi voglio ricordare una cosa: FearTear ha riconosciuto i suoi sbagli e ha chiesto scusa per tutto il polverone sollevato, cos'altro volete di più? Una pubblica dichiarazione di tale atto?

      E Tang, scusami se te lo dico così spudoratamente, ma anche tu stai iniziando a diventare seriamente ripetitivo con quelle tue vignette tirate fuori nei contesti meno appropriati. Te l'ho sempre detto che fanno finire in burletta il tutto, e a me è sembrato che tu stessi usando un precedente messaggio di FearTear (dopo che tra l'altro aveva già chiesto scusa), per prenderlo in giro, e questo non è stato un gesto maturo da parte tua.

      Tra l'altro, non si può definire maturo nemmeno il comportamento del rispettabilissimo Francesco Artibani, il quale, piuttosto che "abbassarsi" al livello di dire "scuse accettate", ha risposto con un presuntuoso "hai visto che non era difficile?". Per me - e occhio: non mi schiero da alcuna parte - non volete accettare le sue scuse, nonostante lui abbia compreso i suoi sbagli (e non entro in merito delle critiche che ha fatto o altre situazioni).

      Vi do un suggerimento, a voi la scelta di seguirlo o meno: consiglio a tutti di dimenticare quanto è accaduto in questo topic e di ricominciare nei confronti di FearTear e vedrete che le cose miglioreranno, ci sarà maggior intesa la prossima volta  ;)
      Comunque in quella storia Gamba era innocente  :P
      Quella vignetta ci stava benissimo, io non lo prenderei come un insulto, monologhi a confronto...

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (5)

      • ******
      • Post: 12866
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #1232: Giovedì 17 Lug 2014, 19:35:11
        Ancora? E 3 "polliciate"? Allora mi spiace ma mi sa che qui dentro c'è chi non ha capito proprio niente.

        Se non capire proprio niente significa apprezzare le "'Oasi di Tang"' (oasi di sagace ironia illustrata), allora sono contento di essere tra chi 'non capisce'... ::)
        Esse arrivano sempre al momento giusto (e nei luoghi più indicati) ;)

        *

        Fa.Gian.
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (4)

        • ****
        • Post: 1001
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #1233: Giovedì 17 Lug 2014, 20:03:40
          Mi sembra di capire che i moderatori approvino tutto ciò.
          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (7)

          • ****
          • Post: 1335
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (7)
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #1234: Giovedì 17 Lug 2014, 20:37:07
            Mi sembra di capire che i moderatori approvino tutto ciò.
            A parte che siamo nell'autorevolissimo topic dei troll e non in quello del Topo della settimana, e quindi non sarei completamente fuori posto se volessi trolleggiare un po..cosa che però non è proprio nelle mie corde e non faccio mai, ma caro Fa. Gian. quasi a ogni tuo post cocci, scalci e incorni il prossimo, trascendi e trizompi, lanci tronitruanti anatremi*, irruvidisci e sbertucci qualsiasi opinione alzando costantemente i toni..ora, fossi tu la rediviva Madre Teresa forse me ne andrei contrito a Canossa per l'orrendo scempio di postare vignette disneiane su un forum, udite udite, di fumetti disneiani, ma quando sei tu a lamentarti di questo mio atteggiamento perdo un po' le coordinate...

            *tutte le "R" aggiuntive sono volute
            ** mi hai già gentilmente definito struzzo che nasconde la testa sotto la terra ma il cui portapiume resta in superficie (suppongo, nelle tue allusioni colorite, intenda sottintendere la disponibilità del portapiume stesso a essere abusato..), picchiatore di gente a terra, troll..what's next?
            *** come qualcuno più sagace ha evidenziato, Gamba non era affatto colpevole...

            Pace e bene :)
            « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 21:41:57 da tang_laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #1235: Giovedì 17 Lug 2014, 20:48:18
              Io approvo, specie se riesce a smorzare certe discussioni (dalle ultime risposte non si direbbe, ma la quantità di flame in questi giorni è stata tale da far risultare vano ogni tentativo), o raffreddare i bollenti spiriti di qualcuno. Basta che tang capisca che il gioco è bello quando dura poco. E poi se non approvassi non sarei coerente con me stesso, che in passato trollavo (detto in senso buono) in maniera simile... :P
              « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 20:50:53 da pacuvio »

              *

              Miriam
              Uomo Nuvola
              PolliceSu   (5)

              • ******
              • Post: 7531
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #1236: Giovedì 17 Lug 2014, 21:15:23
                io le vignette che posta tang le ho sempre ritenute divertenti, messe nel momento giusto e che molte volte servono a sdrammatizzare non per prendere in giro come sostengono altri.

                Sono davvero un toccasana per l'umore proprio come i che aria tira della ziche ;D 8-)
                « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 21:17:36 da miriam »

                *

                PK16
                Bassotto
                PolliceSu   (5)

                • *
                • Post: 10
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #1237: Giovedì 17 Lug 2014, 22:27:13
                  Non voglio gettare altra benzina sul fuoco, ma vorrei esprimere la mia opinione e devo dire di trovarmi d'accordo con gli utenti "prezio" e "Fa.Gian."

                  molte volte servono a sdrammatizzare non per prendere in giro come sostengono altri.

                  Mah, per quanto possano essere divertenti le vignette postate da "tang laoya", a me sanno un po' di presa in giro.
                  Fossi stato al posto di "FearTear", alla vista della vignetta di Gambadilegno tanto bene non ci sarei rimasto, poi agli altri potrà sembrare anche divertente, ma al diretto interessato sembra quasi una presa per i fondelli. Tra l'altro, FearTear aveva appena chiesto scusa e il "dibattito" si era concluso, che senso ha postare quella vignetta in quel momento?

                  *

                  AndyHawkGamma
                  --
                  PolliceSu   (2)

                  PolliceSu   (2)
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #1238: Giovedì 17 Lug 2014, 23:09:06
                    Cavoli, mi prendo una pausa dopo la stesura di una parte relativa ad un argomento che mi sta tanto a cuore, voglio perciò vedere che aria tira sul Papersera e leggo questo:

                    ** mi hai già gentilmente definito struzzo che nasconde la testa sotto la terra ma il cui portapiume resta in superficie (suppongo, nelle tue allusioni colorite, intenda sottintendere la disponibilità del portapiume stesso a essere abusato..), picchiatore di gente a terra, troll..what's next?

                    Colpo di scena prevedibilissimo: sono io a pensare quelle cose, gli asterischi non servono, puoi anche sostituirlo con il mio nome, e non mi faccio tecnicamente problemi a dirlo. [tra l'altro ho scritto cose ben diverse da quella metafora che tu proponi]
                    Il mio fine non è quello di gettare ulteriore benzina su un fuoco che sta già spegnendosi di suo, bensì quello di riaffermare quello che ho sempre sostenuto: se fossi in te, come segno di maturità, chiederei scusa a FearTear, invece di rintanarti dietro le tue vignettucole o dietro poemetti composti al momenti... lo dico per te, non lo dico per provocarti o altro, lo faccio perché vedo che ci sono utenti che non hanno gradito il tuo gesto... e ammettere di aver sbagliato non è umiliante, da invece l'effetto opposto, ti rende più consapevole e maturo...

                    Poi, scegli te da che parte dirigerti, io ti ho dato una dritta che ritengo buona, decidi tu  ;)

                    P.S. Tra l'altro hai una trentina d'anni o sbaglio? Credo che non dovrei proprio dirtele io queste cose...
                    « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 23:12:16 da AndyHawkGamma »

                    *

                    Daydreamer
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 408
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #1239: Giovedì 17 Lug 2014, 23:27:22
                      Andy si sta prendendo la sua rivincita ;D

                      Comunque sono anch'io dell'idea che le vignette, se usate al di fuori di una polemica, siano assolutamente piacevoli e divertenti, in caso contrario però si riducono a una presa in giro al diretto interessato, il quale non è detto le prenda in modo scherzoso...
                      Detto questo io direi di chiuderla qui con la faccenda delle vignette, ormai ne stiamo facendo un processo privato :P

                      *

                      Simone McD
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (4)

                      • ***
                      • Post: 727
                      • Ex Scrooge McD
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (4)
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #1240: Giovedì 17 Lug 2014, 23:31:58
                        A me sembra solo che si sta diventando tutti un tantino puntigliosi. E con tutti dico tutti. Non si è ancora finito di risolvere con Feartear, subito si riapre con Tang?

                        Non ce l'ho con il caso specifico. È da un po' di tempo a questa parte che sul forum non si fa altro che leggere di gente che si deve scusare con altra gente per i cattivi modi usati. E da due parole buttate lì scoppia subito un putiferio di gente che si offende e gente che si difende. E di gente che prende le parti dell'uno e parti dell'altro. E i moderatori che (immagino) non sanno come fare per contenere il tutto.

                        Sarebbe tutto così più semplice se si fosse un po' tutti meno facili all'offesa e al prenderla sul personale, rendendosi conto che, alla fine, immagino che nessuno di noi apra il Papersera per  cercare rissa o liti, ma per parlare un po' di fumetti tra amici. Dubito per offendere gli altri. Se ogni tanto uno usa qualche termine "sopra le righe", siamo sicuri si stia veramente prendendo gioco di noi/dell'autore? Se uno ci critica, siamo sicuri che ci odi, che sia necessario riscattare l'onore offeso? Liti e problemi li abbiamo già nella vita reale, è il caso crearli e esasperali anche qui?

                        Il mio intervento non è finalizzato a gettare benzina sul fuoco, non sto prendendo le parti di nessuno e non mi sto riferendo a nessun caso in particolare tra gli ultimi. Esprimo solo il mio rammarico nel notare come questo genere di situazioni "tese" si stiano rapidamente moltiplicando nell'ultimo periodo. Quasi sempre partendo da quelle che, almeno in origine, erano inezie.

                        Godiamoci i nostri fumetti!
                        E, al proposito, vado a leggermi Scarpa.
                        « Ultima modifica: Giovedì 17 Lug 2014, 23:33:56 da SimoD »

                        *

                        tang laoya
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (8)

                        • ****
                        • Post: 1335
                        • Mano rampante in campo altrui
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #1241: Venerdì 18 Lug 2014, 04:07:16
                          Andy carissimo, ebbi già più di una volta occasione di definirti un ragazzo piuttosto egocentrico, e devo continuare a restare di questa idea: quando mi avresti definito uno struzzo ecc...? Io mi riferivo chiaramente a Fa. Gian.
                          È da tempo che non mi prendo onestamente più la pena di provare a ragionare con te; per via privata mi hai mostrato di avere due personalità abbastanza in contrasto fra loro (alternanza quasi bipolare di stati d'animo condita da querula e infantile richiesta di attenzioni) che vanno dall'"aulico professorale" all'"insulto luciferino" e ciò mi basta per aver spogliato di qualsivoglia autorità le tue lunghe tirate; come ti dicevo l'ultimo MP fiume, dove ti prodighi a darmi del "tonto, stupido e senza palle" che mi hai mandato non sono riuscito nemmeno a terminarlo, sopratutto alla luce di MP del passato in cui mi definivi troll del ca**o, stupido provocatore, mi auguravi la morte o mi annunciavi una tua imminente venuta per "ammazzarmi" (è proprio vero che di questi tempi se non hai uno stalker personale non sei proprio nessuno.. :) anche se mi pare di aver capito da altri utenti che proprio solo "esclusivo" per me questo tuo atteggiamento non sia..) e non mi pare di ricordare scuse da parte tua in quelle occasioni ne credo di essermi io minimamente premurato di richiedertele (quindi se proprio siamo alla ricerca di un troll.. ::) ). Per fare l'arbitro ci vorrebbe un minimo di autorità, ma dell'autorità non ci si riveste da soli, deve esserti attribuita dalla comunità. Poi per carità, c'è gente cui piace parlarsi addosso e continuare polemiche infinite, io al prossimo giro probabilmente risponderò con un'altra vignetta che è la cosa più intelligente, o quantomeno meno noiosa che si è vista nelle ultime pagine in cui abbiamo ammorbato con tirate inaudite tutti gli utenti (me compreso, e di questo me ne scuso sinceramente, non è davvero mio costume essere tanto pesante, ma certe cose non si fanno proprio leggere. A parziale giustificazione, non siamo per una volta OT ma in topic espressamente a questa bisogna dedicato). 
                          Feartear si è sentito offeso da me? Pazienza, gli passerà. Non si è sentito offeso? Tanto meglio mi sento*. A tempo perso tocca anche crescere talvolta, se non si riesce a superare lo stress provocato da una vignetta, vuol dire che resta ancora molto lavoro da fare :)

                          *che poi perché debba essere tu a richiedere scuse per conto di qualcun altro, è situazione alquanto bizzarra  :-? A meno che non ci sia da parte tua una richiesta di scuse, per interposta persona, per una vignetta di Brigittik sul topic della Migheli, vignetta tra l'altro nemmeno dedicata solo a te (come ebbi per l'ennesima volta la pazienza di spiegarti ma fosti ovviamente tu il solo a prenderti la briga di scrivermi una serie di improperi in MP), in cui si stava utilizzando il topic di un'autrice, più o meno apprezzata che sia, per disquisire di massimi sistemi, di libertà di espressione, di sfidanzamenti (copyright Piccolobush di cui mi sono allegramente appropriato) quando vi sono nel forum almeno una mezza dozzina di altri luoghi più acconci. Di tutta la tirata sullo stile dell'autrice a me è proprio questa  la cosa che è parsa maggiormente offensiva: riempire  lo spazio che le dovrebbe essere dedicato per apprezzamenti o critiche, per farne terreno di crociate che sarebbero più fruttuosamente condotte altrove (appunto in altri topic predisposti)
                          **e ribadisco: come qualcuno più sagace ha evidenziato, Gamba non era affatto colpevole...(non ha proprio preso in considerazione per un secondo quella tua illustre mente di scrittore sempre attenta alle peculiarità centesimali del valore delle sceneggiature, che la vignetta volesse prendersi gioco del fervore accusatorio che stava muovendo molti a criticare Feartear secondo consolidate logiche di gruppo.. ;) e d'altra parte l'ironia stava anche nel fatto che se non questa volta molte altre volte Gambadilegno era effettivamente colpevole, quindi ci poteva stare un rabbuffo a certe reiterazioni forse eccessive di Feartear nei confronti di Artibani dopo che il suo, rispettabilissimo, punto di vista era chiaro a tutti già da molto tempo..e d'altra parte una storia molto recente, due monologhi per certi versi simili, costruiti secondo meccanismi retorici comparabili, poteva essere più interessante postare la vignetta o l'ennesimo messaggio in cui avrei detto "Feartear hai sbagliato, però anche tu Francesco.." eddai!)
                          Però non so, a me una vignetta spiegata così, con lo stampatello e lo stabilo boss toglie davvero tutto il gusto del gioco.. :-X
                          ***mi sono sorbito pipponi inusitati e più di una lancinante lectio magistralis nei vari topic "matrimonio gay, dittatura politically correct, censure, ecc" su quanto è bella la libertà di opinione, di critica, di battuta, e nemmeno le credenze religiose vanno rispettate blabla e quasi quasi umilmente accorrevo a suggere alle fonti del nuovo verbo...e poi mi risveglio rendendomi conto che ci si trastulla a cercar streghe da bruciare a ogni angolo del forum? Poi certo, se ve piace così..
                          ****questo topic pare sempre di più un dazibao...
                          *****forse sotto sotto inizierai a preferire anche tu il Tang silenzioso delle vignette piuttosto che questo prolisso rubinetto di verbosità.. ;)
                          ****** capirei e, sotto sotto approverei, l'eventuale scelta dei pazientissimi moderatori di rimuovere questo mio scritto insieme con i precedenti
                          *******ah, gli asterischi in questa mia insipienza tipografica non sottintendono nomi ma vorrebbero essere dei P.S.
                          Leggi anche "noterelle a margine".
                          « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2014, 07:43:04 da tang_laoya »
                          Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                          *

                          AndyHawkGamma
                          --
                          PolliceSu   (2)

                          PolliceSu   (2)
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #1242: Venerdì 18 Lug 2014, 09:24:08
                            -CUT

                            Insomma, non è egocentrismo, a me non è sembrato Fa.Gian a dirti quelle cose, sembrava una rielaborazione di cose che ti ho detto via MP, che tra l'altro non corrispondono a quelle postate...
                            Visto che tanto non mi faccio problemi a dirle, ti ho definitivo dietro quella maschera un provocatore perché è proprio l'impressione che mi dai ogni volta che ti vedo usare quelle vignette nei confronti di utenti che si trovano in un caloroso dibattito (e quante volte le hai usate su di me? e quante volte ti ho detto che mi davano fastidio ma le hai continuate ad usare?) Poi, non lamentarti se ti tiro addosso i primi insulti che mi passano per la testa, sei te che porti allo stremo le persone, e non io che ho duplice personalità (questa storia della maschera è qualcosa che davvero non ho mai retto).

                            Certo che poi se sono arrivato a tal punto di augurarti la morte o di volerti ammazzare (un po' strano da parte mia dire queste cose), ci sarà un motivo, perché io, se la gente non mi fa nulla, non tratto male nessuno, e difatti mi sembra che, fino a che non scoppi il putiferio, parli normalmente anche con gente con cui non m'intendo.

                            Inoltre (per continuare la mia pesantezza), non ti fa neanche onore venire qui a parlare pubblicamente di cose che ci siamo detti via MP, e per di più appartenenti al passato (saranno mica dai tempi di Lavoradori?): ho sempre pensato che sia tipico della gente che non sa più come difendersi e che quindi va a cercare i difetti dell'altro nel passato, giusto per avere un argomento su cui andargli contro.

                            Tutto questo per dire che io, nella mia infinità bontà d'animo e disponibilità verso tutti (forse anche troppa, visto che alle volte mi sfruttano), tratto tutti allo stesso modo, ma se non c'è intesa (come con te o Piccolobush, per esempio), è logico che via MP, se qualcosa mi è stato fatto, non mantenga più tanta cordialità.

                            Se volete potete volutamente etichettarmi come pazzo, matto da legare e tutti gli insulti del Treccani, l'importante è che io in cuor mio sappia di non esserlo  :)

                            Poi, se vuoi, possiamo ricominciare da capo, e per questo ti chiedo scusa per certi schizzi che mi vengono, perché magari non è detto che un giorno ci rivedremo di persona, e non mi piacerebbe in quel caso essere prevenuto sui tuoi confronti  ;)
                            « Ultima modifica: Venerdì 18 Lug 2014, 09:27:51 da AndyHawkGamma »

                            *

                            prezio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (4)

                            • ****
                            • Post: 1444
                            • (credevo di essere un) Pker
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (4)
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #1243: Venerdì 18 Lug 2014, 09:48:33
                              Ragazzi,


                              Paperinika chiede di chiudere la questione e l'utente rientra con 2 vignette, una dopo l'altra, che non stemperano la tensione ma la acuiscono.


                              @scrooge: non è questione di essere puntigliosi... c'è stata una discussione (alla quale non ho manco partecipato) che ha acceso alcuni animi... chiusa quella arriva un utente che ci piazza due vignette "simpatiche"? Era il momento, al di là del contenuto delle vignette, di pubblicare una cosa del genere per fare il simpatico e farsi spolliciare?


                              A me sembra una pura e semplice questione di intelligenza. Poi che a molti piacciano queste vignette è un altro discorso... potranno piacere anche a me, ma non appena finita una discussione in cui gli utenti hanno i nervi a pelle.
                              ...poche ragazze da quelle parti...

                              www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                              www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #1244: Venerdì 18 Lug 2014, 09:59:35
                                Mamma mia che caciara! Ma contare fino a dieci prima di scrivere tanti messaggi non è la soluzione migliore?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)