Allora facciamo un po' il punto della situazione:
PODIO TOPOLINOPrima di tutto si può notare, confrontando i voti della presente tabella con quelli della tabella sottostante, che le storie topesche hanno ricevuto più voti e quindi una maggiore attenzione rispetto a quelle papere.
Ora dopo questo importante dettaglio, iniziamo...
Il Podio Topolino sembra ormai già deciso, ma c'è bagarre per la prima posizione.
Impossibile fare anche solo una previsione su chi vincerà, ma queste tre storie meritano comunque di trovarsi lì.
Personalmente i miei voti per questa categoria sono andati a:
Darkenblot 3 NemesisUltima fatica firmata Casty/Pastro della fortunata serie DarkenBlot non delude le aspettative, ma anzi ci delizia con un prequel riuscitissimo, ovvero DarkenBlot 2.1.
Ho atteso molto questa storia dopo aver letto il Secondo Capitolo, è sono rimasto entusiasmato su tutto, dai disegni alle ambientazioni, dalla trama ai personaggi ben caratterizzati.
Spero in un Quarto Capitolo che possa sorprendermi ancora di più.
MetopolisEccezionale, la migliore storia di tutto il 2017, peccato che dopo di essa ci sia stato quasi il nulla.
Dire che sono magnifici i disegni e straordinarie le ambientazioni della città sembra poco, ma non ci sono altre parole per descrivere tanta magnificenza.
Pippo e l'inquietante NyappoVoto questa storia e non "Topo Maltese" e "Cariddi", che comunque ricevono una mia menzione speciale per l'ottima resa, sopratutto della seconda, poiché è stata la storia più originale di tutto il 2017.
Pippo e l'inquietante Nyappo risulta essere una storia per nulla banale, ma anzi visti gli standard che ultimamente siamo costretti a subire, questa osa, incutendo un senso di mistero misto a PAURA, si proprio PAURA, non cose belle ma semplicemente quell'emozione che ci avvisa di un pericolo imminente.
E' davvero un peccato non poter leggere più spesso certe storie.
PODIO PAPERINOQui iniziano i problemi, il 2017 PAPERO è stato un anno al di sotto delle aspettative, forti e cocenti le delusioni sulle serie capostipite di questo lato, ovvero PK e DD, infatti, entrambe le serie questa volta non sono riuscite a convincermi, specialmente la seconda che mi ha messo solo una gran confusione in testa.
Spero in un ritorno in grande stile per entrambi.
L'unica cosa positiva???
L'aver visto finalmente i Paperotti di QuackTown nella loro versione adulta.
Ma diamo uno sguardo alla tabella, si nota fin da subito la minore partecipazione al voto, forse volutamente non dato per la pochezza presente, inoltre si può notare che il podio sembra anche qui deciso, anche se c'è una piccola possibilità di sgambetto rispetto a quelle topesche.
La prima posizione, rispetto alle storie del mondo di Topolino, se la giocano tutte e tre.
Non sono molto contento della situazione attuale, per me solo Cuordipietra con la sua storia merita la posizione, mentre le altre due proprio no.
Per quanto riguarda "Paperino e gli Amazing Files" ho amato i personaggi, un po' meno i disegni, un po' meno la storia.
In teoria la storia è buona e merita un seguito, ma la vedo comunque fuori dal podio, forse proprio la 4° posizione sarebbe quella più adatta.
Ducks on the road, sarò linciato per questo, non mi è piaciuta.
Spero che non si offendano gli amici del Papersera autori di questa storia, ma a me Ducks on the Road ha lasciato poco dopo la sua lettura.
Nonna Papera in Operazione BluguetteLa storia di Sio, udite udite, è stata una genialata, davvero una storia originale e ben scritta.
Valore aggiunto l'uso di Nonna Papera protagonista, a volte un po' ingiustamente dimenticata vista l'intrapendenza.
Zio Paperone e il maggiordomo partenopeoQui sono un po' di parte, ma la storia merita comunque il mio voto, sfiziosa e divertente.
Zio Paperone e il segreto di CuordipietraLa migliore saga del mondo di paperi, con il gradito ritorno di Gedeone, che mancava da troppo tempo ormai.
E' fondamentale chiarire che tale storia, come le altre del resto, non si avvicinano nemmeno alla produzione topesca.
PODIO MIGLIOR CORTOQui non c'è ombra di dubbio, il primato è di DarkenBlot, che merita il riconoscimento, anzi sembra pure offensivo definirlo corto.
Il resto tutte storie brevi interessanti ma che possono al massimo ambire alla seconda piazza.
Darkenblot il ritorno 2 - Conflitto smodatoPer ovvi motivi già espressi sopra.
Paperi sotto la neveForse la più divertente tra le brevi.
EmergenzaFaccini è capo indiscusso di questa categoria di storie.
PODIO SCENEGGIATORIQui non mi sento di dire molto, meritano un po' tutti quelli presenti in lista, forse è anche giusto che sia Francesco Artibani a vincere, questo è il suo anno, è stato davvero un mostro, nel senso buono del termine.
Francesco ArtibaniQuantità e qualità, un mix formidabile, e che qualità!!!
Pietro ZemeloZemelo si è davvero fatto un **** così, merita il mio voto per tutto ciò che ha sfornato quest'anno.
CastyPoca quantità e tantissima qualità, ma per Casty è ormai la norma.
Poche storie ma buone, interminabili per la mole di pagine e fenomenali nella trama.
Menzione speciale per Vito Stabile, che avrei votato se non ci fosse stato Zemelo.
PODIO DISEGNATORIPer i disegni, rispetto agli sceneggiatori, il discorso è diverso, i primi tre meritano giusto un pelino di più rispetto agli altri.
Testa a testa tra due mostri sacri, chissà chi la spunterà.
Lorenzo PastrovicchioTanti, ma davvero tanti i suoi lavori, che ho davvero apprezzato tanto.
Continua così Pastro !!!
Paolo MotturaTra Cavazzano e Mottura il mio voto va al secondo, Cavazzano è un pilastro, ma Mottura sta diventando qualcosa di più, un fenomeno !!!
Carlo LimidoPer mio volere, avevo deciso che il mio terzo voto doveva andare ad un disegnatore meno osannato ma che comunque si fosse egregiamente distinto.
Limido rispecchia appieno questa persona, spero però che da quest'anno possa uscire allo scoperto.
Menzioni speciali per tutto il resto dei disegnatori che apprezzo.
Siete davvero in tanti ma i voti sono solo tre, ma è mio dovere dirvi che resto comunque sempre affascinato dalle vostre opere.
PODIO COPERTINAPoche le copertine degne di nota, quella di Metopolis merita di stravincere.
Troppe le copertine prive di un'anima e scialbe, troppe quelle con i vip.
Purtroppo per avere una copertina degna di nota la devi pagare 5-6 € (si mi sto riferendo alle Variant).
Topolino 3188Bel Topolino, bella posa, bel costume, e sopratutto bei colori ed effetti.
Davvero un'ottima copertina.
Peccato per la storia...
Topolino 3189C'è davvero il bisogno di spiegare il perché di questo voto?
Questa copertina batte tutte le Variant !!!
Topolino 3225Forse la copertina che più ho apprezzato nel 2017, davvero di ottima fattura nella sua semplicità.
Che bei disegni, espressioni e quel rosso come sfondo, perfetto !!!
Ho finito, andate in pace.