In attesa del
reportage ufficiale della due giorni di Lucca Collezionando, che è in corso di redazione in queste ore e non tarderà ad apparire sui vostri monitor, scrivo qui un post dove indirizzare tutti quelli che mi hanno chiesto informazioni riguardo le novità che abbiamo presentato a Lucca e gli altri titoli ancora presenti nei nostri magazzini (seeee… magazzini… gli scatoloni attualmente sono al salone a casa mia!).
Quindi non stupitevi se non commento o ringrazio qui chi ha collaborato alla riuscita dell’evento: questo è solo un messaggio riepilogativo, dove mi dilungo un po’ solo sulle due novità.
NOVITA'========================================
Carlo Chendi – Un jolly tra i fumettiSarebbe riduttivo considerare Carlo “solo” come sceneggiatore, sebbene centinaia e centinaia di pagine Disney (e non solo) portino la sua firma: è stato un prezioso collaboratore della Disney, un appassionato ricercatore del mondo del fumetto con le sue corrispondenze d’oltreoceano, un entusiasta organizzatore di eventi legati al mondo del fumetto, un punto di riferimento per giovani autori e disegnatori, un appassionato di fumetto “classico”, e l’elenco delle attività potrebbe tranquillamente continuare… Un vero jolly!
In questo volume vogliamo condividere alcuni dei gioielli scaturiti dalla sua carriera: soggetti, sceneggiature, foto, appunti e quant'altro possa far vivere anche a noi, semplici lettori, la magia di un ruolo di primissimo piano nella realizzazione dell’Universo Disney! Il volume ha un costo di 7 euro, presto ci sarà spazio sul sito per una scheda dettagliata del volume con l’indice, come per gli altri titoli prodotti.
Uncle ScroogeAntefatto: negli anni Novanta un “semplice appassionato” Antonio Costa Barbè, intrattenne un rapporto epistolare con l’immenso Carl Barks, inviandogli tra le altre cose, un paio di suoi soggetti per storie Disney, uno di questi piacque a Barks, che rimandò ad Antonio - in una lettera che abbiamo riprodotto integralmente all’interno dell’albo - spunti, gag, suggerimenti e correzioni al soggetto, dando così un’inconfondibile impronta Barksiana alla storia, e realizzando così l’ultima storia di Carl Barks, sebbene in collaborazione con Antonio.
Dopo alcuni tentativi di pubblicare la storia per i canali “ufficiali”, Antonio e Alessandro Santi (il disegnatore – amatoriale – della storia) hanno deciso di rivolgersi al Papersera per vederla pubblicata, e noi abbiamo colto al balzo l’occasione del settantesimo anno di Zio Paperone per realizzare un numero “fasullo” di Uncle Scrooge, con la storia e la storia della storia, allo scopo di documentare ancora una volta lo stile barksiano della sceneggiatura. Ah, una cosa importante: l’albo è tutto in inglese, per cercare di ricreare il più possibile le atmosfere barksiane! Il fascicolo è disponibile a cinque euro.
Il tesoro di LuccaQuesto albo, nato in collaborazione tra lo staff di Collezionando e le diverse community che hanno collaborato alla manifestazione – il Papersera è una di queste – contiene un inedito a fumetti dal titolo Il tesoro di Lucca: la storia rivelerà dove si trova il misterioso tesoro: otto tavole di otto disegnatori diversi (per il Papersera ha realizzato la tavola Giamperio Ubezio) più una mini-collezione di figurine, raffiguranti i simboli delle community che hanno contribuito al lavoro, disponibili assieme all’albo. Il fascicolo è disponibile a tre euro.
Stampa celebrativa dei 70 anni di Zio Paperone, realizzata dalla giovane e brava Diana Laudando, e data in omaggio a chi ha contribuito con almeno 10 euro di acquisti alle casse del Papersera.
Che altro c’era sul nostro tavolo========================================
Ovviamente le nostre produzioni legate al
Premio Papersera, i volumi di
Don Rosa,
Massimo Marconi e
Gaudenzio Capelli, a 15 euro ciascuno.
Poi il primo numero della collana “
I Quaderni del Papersera” (il secondo è quello dedicato a Chendi), dedicato a Fabio Michelini e contenente tra le altre cose la storia inedita “Topolino e l'incredibile mondo proverbiale” sceneggiata appunto dall’autore napoletano, disegnata da Luciano Gatto e con i dialoghi ricostruiti da alcuni esponenti del Papersera, visto che quelli originali sono andati persi. Il costo è di 5 euro
Gli
albi natalizi dedicati a Sergio Asteriti con le due puntate de “Topolino e il cavallo venuto da lontano”, a 5 euro ciascuno.
Un mazzo di
carte a tema Disney, realizzato anni fa, che riproduce alcune immagini di quattro grandi autori Barks (cuori), Scarpa (quadri), Gottfredson (fiori) e Carpi (picche).
That’s all, folks! - Paolo
p.s.: per chi ne avesse tempo e voglia: visto che mi aspetto delle richieste anche dall’estero per il fascicolo di Uncle Scrooge, il paragrafo ad esso relativo andrebbe tradotto in inglese, ora me ne sto andando a pranzo che mi è venuta fame, se qualcuno nel frattempo lo volesse tradurre per me, farebbe una bella cosa!
Dimenticavo... sul tavolo c'era anche
l'imperdibile libro scritto da Nunziante Valoroso "
Un comandante alla corte di Walt Disney", La carriera di Roberto de Leonardis leggenda del doppiaggio non solo Disney, ricca di notizie sulla storia del cinema Disney in Italia.