La Cassazione aveva emesso sentenza di annullamento senza rinvio, ma sono sopravvenute nuove prove potenzialmente idonee alla revisione del processo. A seguito delle suddette sopravvenienze, la parte lesa dichiara che non intende costituirsi parte civile...
Fuor di metafora, Paolo aveva messo la parola "Fine" alla questione ed andava bene così. Riaprire la vicenda mi sembra che si sia rivelato dannoso: se una situazione si valuta dai frutti che dà, mi sembra che in questo caso il frutto sia negativo, e cioè che Nubulina voglia uscire dal forum. Mi chiedo, per usare una domanda tanto cara all'Avv. Photomas: ne valeva veramente la pena?
Rispondo io, se non ti dispiace: no, non ne valeva davvero.
E ancora di più, per il bene di questo Forum, è stato assolutamente futile riaprire la discussione per mettere in luce dei comportamenti che minano alla convivenza sul web, portando alla luce altri episodi che non fanno altro che contribuire ad aumentare quel clima di diffidenza che percepisco molto frequentemente, e non penso che sia una semplice impressione.
Ora, non me ne voglia, ma Nubulina con la sua decisione non fa altro che rinfocolare e porre nuovamente l'accento su un fatto che già a metà agosto doveva dirsi chiuso e archiviato, e il risultato è palese: il clima negativo si alimenta perché si guarda indietro anziché mettersi il cuore in pace e andare avanti. Trovo comprensibile che una persona possa sentirsi offesa da alcuni commenti (e certe parole possono lacerare anche tutte le barriere interiori di questo mondo), tuttavia non se ne può fare un caso di stato che più che mettere malumore non conduce a nulla di concreto... e dico questo perché mi dispiace che certi episodi non riescano proprio ad essere dimenticati quando basterebbe a questo punto prendersi la pausa necessaria ad interiorizzarli e scacciarli, anzi, l'avrei trovata un'alternativa migliore alla scelta di farsi cancellare dal Forum, poiché se ci sono utenti che discordano con argomenti più o meno forti o pesanti sulle opinioni di qualcuno, dall'altra ce ne sono altrettanti pronti a condividerle e a metterle proficuamente in discussione.
Resta il fatto che comprendo perfettamente la sua decisione e la rispetto, solo avrei evitato di far riemergere questi episodi: se un utente vuole prendersi una pausa non è tenuto a dare motivazioni a tutti quanti, soprattutto in questi casi dove è facile riaccendere micce spente prima che causassero un'esplosione.
Dall'altra parte, tuttavia, c'è l'atteggiamento dell'Avvocato, che per tanto dichiarata amicizia ha contribuito indirettamente a fare in modo che Nubulina radicalizzasse la sua concezione del Forum e prendesse la scelta di andarsene, facendo in modo che la situazione degenerasse, oltreché a creare solo attrito col "gruppo" di cui faceva parte e seminare altro malcontento nel sito (perché perdere un qualunque utente per queste polemiche dà solo che fastidio e non invita al dialogo): ora bisognerebbe chiedere a lui se ne valesse veramente la pena di comportarsi così e di sollevare tutto questo polverone.
Pensate che io stesso mi sia reso irrispettoso? Può darsi, ma per me era giusto che una mia amica sapesse cosa fosse davvero stato pensato in quella situazione, perché nemmeno posso dimenticare il grande numero di consensi ed approvazioni che il post insultante aveva ricevuto.
Ed è esattamente questo il problema: "nemmeno posso dimenticare". Non si è davvero capaci di lasciarsi alle spalle certi episodi per provare a progredire in meglio come "comunità", visto che è questo che tanto sei andato a declamare nel tuo post di spiegazioni? Il tuo atteggiamento è perfettamente controcorrente e controproducente: dici che era stato fatto un danno al sito e poi te la prendi con chi ha "polliciato" il post di Andrea87 perché non sei in grado di metterti il cuore in pace per la scelta che Nubulina ha fatto. Mi spiace, ma non credo nemmeno che un'amicizia funzioni veramente così: forse, anziché reagire d'impulso come hai a quanto pare fatto, avresti dovuto pensarci un po' su e valutare le conseguenze.
Detesto intervenire in queste discussioni, tuttavia sono molto affezionato a questo Forum, anche nei tempi in cui io stesso aizzai controvoglia delle polemiche per i miei forti argomenti nei riguardi di certi autori o di certe storie, e quindi mi dispiace che tutto poi si risolva in un clima del genere... L'avvocato, tuttavia, non ha fatto il bene della "comunità".
EDIT: ti chiedo scusa, Pacuvio, ma hai pubblicato il tuo messaggio mentre stavo ancora completando il mio, quindi non potevo sapere del tuo intervento. Se ritieni più opportuno far finire la discussione con il tuo post, sentiti autorizzato a cancellare questo messaggio.