Anche a me farebbe piacere se gli utenti in questione tornassero ma ciò non toglie che ritengo che bisogna dire fino in fondo quel che si pensa, per amore di verità e perchè solo dall'espressione vera e leale delle proprie opinioni può venir fuori qualcosa di buono. Premesso ciò, non posso tacere quello che penso, e cioè che trovo esecrabile la scelta dei tempi per l'abbandono del forum e l'aver motivato questa scelta con la nota querelle estiva. Ci si riporta e si allude, per motivare l'abbandono, ad una discussione, sgradevole quanto vogliamo, avvenuta il 7/8 agosto (giorno più giorno meno) scorsi, riaperta, per come ci ha informato Mc Duck, il 24 settembre e volutamente fatta riemergere poco dopo qui sul forum. Dopo più di quaranta giorni, dunque, lasso di tempo in cui devo presumere, per quanto risulta in questo topic, che delle persone abbiano coltivato risentimenti e/o riserve mentali per poi farle esplodere a scoppio ritardato. Ciò mi dà molto fastidio: avrei capito meglio un abbandono "a caldo", ma non mi piace affatto l' abbandono "a freddo". La questione è stata affrontata al tempo giusto, riprenderla fuori tempo risulta francamente pretestuoso. E se è, a tutto concedere, comprensibile la posizione di Nubulina, che si è vista solleticata nel ripensare alla questione, non è per me comprensibile e giustificabile il comportamento di chi ha scientemente riattizzato la questione e di chi le dà nuova linfa con nuovi proclami di abbandono.
Perdonatemi se mi esprimo in modo così schietto. Adduco a giustificazione di me stesso il fatto che sento di dover essere completamente trasparente e leale.