---
Mi sembra antipatico, fuori luogo e soprattutto incoerente star qui a far congetture sul come e sul perchè senza sapere nulla di certo se non quello che tutti hanno potuto vedere, di fatto riattizzando polemiche proprio mentre si rimprovera ad altri lo stesso comportamento.
Quattro utenti hanno deciso di lasciare e, tranne forse nubulina (non ricordo e non ho tempo di controllare), non hanno ritenuto di dover dire nulla ad alcuno, pubblicamente ed esplicitamente, sulle motivazioni.
Giusti e benvenuti gli appelli (ai quali unisco il mio) affinché ci ripensino o quantomeno che provino, insieme a tutti noi, a ricomporre il rapporto, però evitiamo speculazioni, presunzioni e di continuare a rimestare tra le polemiche.
Purtroppo non si vive nel mondo del mulino bianco e non sempre incomprensioni, litigi, divergenze si possono sanare e per diversi motivi. Ad esempio quello che per uno può essere una sciocchezza per un'altra persona, che viene da esperienze diverse, può essere tremendamente serio. Oppure semplicemente a volte si è stufi e si cerca un pretesto qualsiasi.
Quale che siano le motivazioni degli abbandoni, evitiamo però di star a fare deduzioni antipatiche e non richieste o, peggio ancora, a lanciare giudizi su come si dovrebbe fare cosa.
Da parte nostra c'è ovviamente la massima disponibilità, non serve nemmeno dirlo. Se ce ne sarà anche dall'altra parte, sarà semplice tornare insieme. Comunque sia è giusto che chi ha lasciato veda rispettata la propria scelta, senza che debba leggere insinuazioni di nessun tipo