VENDO A € 10,00 + SPESE DI SPEDIZIONE:
LA GRIFEIDE n. 1
Raccolta de
IL GRIFO n. 1-2-3
(Aprile-Maggio-Giugno 1991)
Stato di conservazione ottimo (condizioni prossime al nuovo)
Disegno di copertina e controcopertina di
Danijel Zezelj
Direttore Responsabile: Vincenzo Mollica
Disegni e storie di Milo Manara, Andrea Pazienza, Fellini, Crepax, Pratt, ecc…
Copertina morbida illustrata a colori, rilegatura editoriale, pagine 100 + 98 + 100, formato cm. 27,5X22.
Il Grifo è una rivista a fumetti italiana fondata nel 1991 da Vincenzo Mollica. Ha ospitato tra le sue pagine opere di Milo Manara, Hugo Pratt, Guido Crepax, Vittorio Giardino, Andrea Pazienza. La rivista ha chiuso nel 1995, dopo aver dato alle stampe 36 numeri.
Sebbene non si esima dal raccogliere contributi critici spesso di alto livello (Omar Calabrese, Beniamino Placido, Carlo Della Corte e altri), Il Grifo si presenta come una sofisticata rivista d’arte che intende far risaltare l’essenza stessa dell’arte nel fumetto.
Fra i principali sostenitori della rivista ci fu Federico Fellini che collaborò sin dal primo numero pubblicando i disegni dei suoi Sogni. Sulle pagine della rivista il regista porterà a compimento la sceneggiatura di un film mai realizzato: Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, disegnata da Milo Manara, che sarà pubblicata nel numero 15 del 1992. Manara (disegni) e Pratt (sceneggiatura) daranno alla luce l’avventura El Gaucho che comparirà sin dal primo numero della rivista.