Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cinema-Tim Burton

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cinema-Tim Burton
    Giovedì 28 Giu 2007, 12:30:45
    Già che stiamo tutti parlando dei nostri registi preferiti, mi ci metto pure io ed apro un topic sul mio, Tim Burton :)

    Nato a Burbank, California, Tim Burton ha iniziato la sua carriera cinematografica in casa Disney, dove collaborò come animatore, pare, a "Red e Toby" e "Taron e la pentola magica". E' sotto l'egida della Disney che realizza i suoi primi cortometraggi: "Vincent",  del 1982, è un omaggio al celebre attore Vincent Price, realizzato con la tecnica della "stop motion". "Frankenweenie" (1984), con Shelley Duvall ("Shining") e Daniel Stern ("Mamma ho perso l'aereo"), è una rivisitazione ironica della storia di Frankenstein che all'epoca fu ritenuta non adatta ad un pubblico Disney e non fu pubblicata se non dopo molti anni.

    Il suo primo lungometraggio è "Pee-wee's big adventure" (1985), che ancora non ho visto e che prima o poi riuscirò a recuperare. A seguire:

    - Beetlejuice (1988), a metà fra la commedia e l'horror, è la storia di una coppia di sposini (Geena Davis e Alec Baldwin) che, rimasti uccisi in un incidente automobilistico, scoprono le stravaganze dell'aldilà. I due devono imparare a "convivere" con la famiglia (genitori con figlia, interpretati da Jeffrey Jones, Catherine O'Hara e Winona Ryder) che ora occupa quella che era stata la loro casa. Il "Beetlejiuce" del titolo è uno spirito (Michael Keaton) che si offrirà di aiutarli ma si rivelerà più pericoloso che utile. Film decisamente originale e divertente, già presenta molti fra quelli che si possono definire "marchi di fabbrica" di questo regista. Fra l'altro, ha l'abitudine di usare spesso gli stessi attori, e infatti la Ryder tornerà in "Edward mani di forbice", Keaton nei due "Batman", Jones in "Ed Wood" e "Sleepy Hollow", la O'Hara in "Nightmare before Christmas"...

    - Batman (1989) è il film che riporta in auge il filone dei supereroi. Le atmosfere gotiche ed inquietanti di Gotham City ben si addicono al regista californiano: uno strepitoso successo al botteghino consacra Burton e lo rende definitivamente celebre. Il ruolo dell'uomo-pipistrello è affidato a Michael Keaton, affiancato da Kim Basinger (all'epoca all'apice del successo), ma il vero "eroe" del film è Jack Nicholson, che dà vita ad un villain (the Joker) che letteralmente buca lo schermo, rubando la scena al protagonista.

    - Edward mani di forbice (1990) è la sua prima collaborazione con Johnny Depp. E' una favola gotica, in cui si narra la struggente storia di Edward, un ragazzo artificiale il cui costruttore, essendo morto prima di averlo completato, non gli ha dato le mani. Così Edward, al posto delle dita, ha delle lunghissime ed affilate lame. Nonostante il suo aspetto inquietante, da vero e proprio "freak", Edward è un animo sensibile e generoso, e questo renderà ancora più difficile per lui l'integrarsi nella conformista, e non poco ipocrita, realtà di una piccola cittadina  di provincia. Poetico e commovente, "Edward mani di forbice" è, a mio giudizio, uno dei film più riusciti di questo regista. Da notare l'ultima apparizione cinematografica di Vincent Price, attore "idolo" di Burton sin dall'infanzia.

    - Batman returns (1992) è, ovviamente, il seguito di "Batman". Oltre a Keaton, che riprende il personaggio di Bruce Wayne/Batman, vi compaiono Michelle Pfeiffer (Catwoman) e Danny De Vito (the Penguin). Più cupo e "dark" del primo, il film riscosse minor successo. A me non è dispiaciuto...

    - Impossibile non citare, anche se non diretto da Burton, "Nightmare Before Christmas" (1993). Il regista è Hanry Selick (anche lui ex-Disney), ma Burton vi figura come produttore, scrittore, e soprattutto come la mente che lo ha creato e voluto (non a caso il film viene distribuito come "Tim Burton's Nightmare Before Christmas"). Credo, ma potrei sbagliarmi, che sia il primo lungometragio interamente realizzato in stop motion. Liberamente ispirato al racconto "The Grynch", narra la storia di Jack Skellington, re delle zucche e "signore" di Halloween, che decide di celebrare il Natale prendendo il posto di Babbo Natale. NBC è un piccolo capolavoro, struggente e poetico. Buona parte della riuscita è dovuta alle ottime musiche di Danny Elfman. Da notare come, una volta tanto, la traduzione in italiano sia stata assolutamente all'altezza dell'originale, grazie anche alla collaborazionbe di Renato Zero che ha fatto un ottimo lavoro nella traduzione delle canzoni (per intenderci, io NON sono nè mai sono stata una "sorcina", ma quel che è giusto è giusto).

    -Ed Wood (1994) è forse il suo film di minor successo, ed è un peccato, perché invece è forse il mio preferito. Si tratta di una parziale biografia del regista Edward D. Wood Jr, passato alla storia come "peggior regista di tutti i tempi". Wood realizzò, nel corso della sua particolarissima carriera, decine di film, per lo più horror o fantascienza, con pochi mezzi ed ancor meno talento, ma con una passione ed un entusiasmo a cui Burton rende un sentito omaggio. Adoro questo film perché riesce ad essere divertente, commovente e stimolante al tempo stesso. L'inivto ad inseguire i nostri sogni ed a lottare per vederli realizzati, indipendentemente da quello che potrà essere il giudizio del mondo sul loro valore, è per me un messaggio positivo. Bellissima e molto significativa in tal senso la scena in cui Ed Wood incontra Orson Welles. Il cast è di tutto rispetto: un Johnny Depp impeccabile nel ruolo del protagonista è affiancato da Martin Landau (che vinse un meritatissimo Oscar per la sua interpretazione di Bela Lugosi), Sarah Jassica Parker, Patricia Arquette, Jeffrey Jones, Bill Murray. Lisa Marie, all'epoca compagna di vita di Burton, interpreta la parte di Vampira.

    -Mars Attacks! (1996) è una commedia di fantascienza surreale. Ispirato ai b-movie anni cinquanta, oltre che, a detta di Burton, da una raccolta di figurine sugli alieni, è un film surreale, ironico, a tratti delirante. Un cast all-star comprende nomi del calibro di Jack Nicholson, Glenn Close, Danny De Vito, Martin Short, Michael J. Fox, Rod Steiger, Annette Bening, Pierce Brosnam, Sarah Jessica Parker, Natalie Portman, e perfino un cameo di Tom Jones che interpreta se stesso. Lisa Marie interpreta una seducente quanto inquietante e letale marziana. Non giudico questo film fra i capolavori di Burton, ma è innegabilmente originale e particolare, oltre che divertente.

    -Sleepy Hollow (1999) è la versione burtoniana di un celebre racconto horror americano. La leggenda della cittadina minacciata dallo spettro del cavaliere senza testa viene resa da Burton in un film che spicca per la strepitosa fotografia e per gli scenari mozzafiato. Per il resto, ironia e horror si mescolano sapientemente, anche se il film non è per stomaci deboli (teste mozzate come se piovesse). Nel cast, oltre all'ormai irrinunciabile Depp, Christina Ricci, Miranda Richardson e ancora Jeffrey Jones, mentre Christoper Walken interpreta un inquietante e convincente Cavaliere spettrale. Ennesimo cameo di Lisa Marie e prima apparizione di Christopher Lee in un film di Burton.

    -The World of StainBoy (2000) è una serie di cortometraggi animati, incentrati sulla figura di un improbabile e tragico pseudo-supereroe, Stainboy. Una opera decisamente "sperimentale" che riprende le atmosfere care a Burton. Se amate questo regista vale la pena di darci una occhiata

    (continua)
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cinema-Tim Burton
      Risposta #1: Giovedì 28 Giu 2007, 12:31:11
      -Il pianeta delle scimmie (2001) è il film che più ha deluso i fan di Burton. Remake del celebre film con Charlton Heston, spicca nella produzione burtoniana per la sua atipicità... nel senso che non è particolarmente bello né originale. Ai lettori di Novella 2000 potrà interessare sapere che segna l'ultima collaborazione con Lisa Marie e la prima con Helena Bonham Carter, conosciuta sul set di questo film ed attuale compagna di Burton, a cui ha dato un figlio. Se poi qualcuno mi saprà dire a chi mai è venuto in testa di far interpretare alla Carter (attrice divenuta famosa interpretando film in costume con James Ivory) la parte di una scimmia in un film di fantascienza, gli sarò grata perché invero è un dubbio che non mi sono mai tolta.

      -Big Fish (2003) rappresenta un ritorno agli stilemi burtoniani ed è, assieme ad "Ed Wood", il mio preferito. Ethan Hawke ed Albert Finney si alternano ad interpretare il personaggio di Ed Bloom, un uomo che ha fatto del racconto una seconda (o forse una prima) ragione di vita. La storia di Ed viene rivissuta attraverso i suoi racconti fantastici, popolati di giganti buoni, streghe, lupi mannari, poeti rapinatori e gemelle siamesi: ma quanto c'è di vero e quanto è solo frutto di fantasia? Questo suo narrare tutto in chiave irreale è, come crede il figlio, un modo per respingere una vita ordinaria, della quale Ed è insoddisfatto, o un modo per rappresentare una sorta di magia che Ed sente e vive realmente dentro di sé? Non saprei definire meglio questo film, dico solo che mi ha affascinato dall'inizio alla fine. Nel cast, oltre ai due protagonisti e alla Carter,  Jessica Lange,  Steve Buscemi, Danny De Vito.. ah, e anche Matthew McGrory, l'attore più alto del mondo, ovviamente nella parte del gigante.

      - Charlie e la fabbrica del cioccolato (2005) è il remake di un noto film degli anni '60 con Gene Wilder. Coloratissimo e vivacissimo, è uno dei pochi film di Burton che si presti anche ad un pubblico di bambini, nonostante una punta di cattiveria che affiora a più riprese. Grande successo di pubblico per questo film con Johnny Depp, David Kelly, Helena Bonham Carter, ed una breve apparizione di Christopher Lee.

      - La sposa cadavere (2005) segna il ritorno alla stop motion. Ispirato ad una leggenda tradizionale russa, narra la storia del giovane Victor Van Dort che, mentre prova i giuramenti nuziali in un bosco, sposa erroneamente una fanciulla morta e sepolta, che riemerge da sottoterra per reclamare il suo sposo al proprio fianco. La tradizionale mescolanza fra temi horror/gotici e l'ironia non manca in questo film, caratterizzato da una forte contrapposizione fra il mondo dei vivi (cupo e grigio, spento e privo di colori) e quello dei morti, colorato e vivace, paradossalmente molto più "vivo" ed allegro di quello dei vivi. Tanto per confermare che Burton ama lavorare sempre con gli stessi attori, abbiamo Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Albert Finney, Christopher Lee, metre le musiche sono curate dal "solito" Danny Elfman (che ha collaborato con Burton in quasi tutti i suoi film).

      -per il 2007 è prevista l'uscita della sua ultima fatica, "Sweeney Todd", con, indovinate un po', Johnny Depp ed Helena Bonham Carter. Non so molto su questo film, se non che è tratto da un musical che credo parli di un pluriomicida. Pane per i denti di Burton, indubbiamente ;)

      A voi la parola, adesso: chi altri è un ammiratore di questo regista? Chi non lo sopporta? Chi lo ritiene sopravvalutato?
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Warren
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1562
      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cinema-Tim Burton
        Risposta #2: Giovedì 28 Giu 2007, 13:07:36
        Complimenti per aver aperto un topic interessante come questo, dedicato ad uno dei miei registi preferiti in assoluto!

        Se devo scegliere il suo film che mi è maggiormente piaciuto, forse (con immane sforzo) dovrei citare Ed Wood.
        Un piccolo film, che forse meglio di tutti gli altri riesce a comprendere quella folle e struggente poetica, la geniale bizzarria di Tim Burton che ricrea a sua immagine il regista di B-movie (o Z-movie??) per eccellenza, donandoci (anche grazie all'interpretazione MAESTOSA di Martin Landau nel ruolo di Bela Lugosi) una carrellata di personaggi indimenticabili nella loro inadeguatezza sociale.

        Ma il compito veramente arduo è trovare un film che NON mi sia piaciuto. Tolto "Planet Of The Apes" (che comunque ritengo un buonissimo Sci-Fi Movie, anche coraggioso nella sua volontà di non essere un remake), tutti sono dei piccoli capolavori.
        Dal folle Beetlejuice ai due Batman (il Pinguino di De Vito è forse la miglior caratterizzazione della sua carriera), dall'irriverente (e fortemente anti-americano) "Mars Attacks!" all'ultimo capolavoro "Big Fish" (una specie di compendio della poetica Burtoniana), senza dimenticare l'horror-grottesco di "Sleepy Hollow".
        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

        *

        Duck Luca
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 720
        • Pedrocchi nei Maestri Disney! Ward su Zio Paperone
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cinema-Tim Burton
          Risposta #3: Giovedì 28 Giu 2007, 13:44:57
          Anche se non ho visto molti film di Burton devo quotare Warren sul grandissimo Ed Wood.
          Un film veramente perfetto, nel bianco e nero, nel grandissimo Bela Lugosi (bellissima la scena in cui lo filma nel giardinetto di casa), nel come è stata resa la strana caratteristica del regista...
          Da consigliare a chiunque, a parte Warren ;)
          Wir fahr'n fahr'n fahr'n auf der Autobahn

          *

          Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1562
          • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cinema-Tim Burton
            Risposta #4: Giovedì 28 Giu 2007, 14:05:47
            Anche se non ho visto molti film di Burton devo quotare Warren sul grandissimo Ed Wood.
            Un film veramente perfetto, nel bianco e nero, nel grandissimo Bela Lugosi (bellissima la scena in cui lo filma nel giardinetto di casa), nel come è stata resa la strana caratteristica del regista...

            Bela Lugosi che, grazie al talento di Burton, riesce in un'impresa difficilissima: fare commuovere lo spettatore per la disgrazia, a tratti quasi comica, di un personaggio con ben poche qualità.
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

            Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cinema-Tim Burton
              Risposta #5: Giovedì 28 Giu 2007, 14:31:15
              Anche se non ho visto molti film di Burton devo quotare Warren sul grandissimo Ed Wood.
              Oltre ad unirmi al coro delle approvazioni per Ed Wood (ma ho già detto di amare questo film nel post di apertura), a questo punto non ti posso che consigliare di recuperare i film che ti mancano.
              I miei preferiti, oltre ad Ed Wood, sono Nightmare Before Christmas, Big Fish ed Edward mani di forbice... anche se veramente non ce ne è uno solo che non mi sia piaciuto (planet pf the Apes è, come ha detto Warren, un dignitoso film di fantascienza, ma forse è quello che resta meno impresso).

              Bela Lugosi che, grazie al talento di Burton, riesce in un'impresa difficilissima: fare commuovere lo spettatore per la disgrazia, a tratti quasi comica, di un personaggio con ben poche qualità.
              Questa è una caratteristica che accomuna pressoché tutti i personaggi del film... significativa in tal senso la scena in cui la ragazza di Ed "rompe" con lui e con il suo gruppo, sostanzialmente dando dei falliti a tutti quanti... eppure non si può non sentirsi partecipi dell'entusiasmo che li unisce nella loro follia e nella loro ingenua convinzione di stare realizzando un capolavoro :)
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              *

              conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2246
              • Listen to many, speak to a few.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cinema-Tim Burton
                Risposta #6: Giovedì 28 Giu 2007, 14:48:29
                mi aggiungo alla lista di "adoratori di Burton"  :)

                atmosfere cupe, gotiche, il gusto per il fantastico, lo humour nero, la sua particolare visione del mondo... di certo non lascia indifferenti

                impossibile trovare 1 preferito assoluto (Batman, Ed Wood, Edward, Big Fish, Sleepy Hollow...), anche per me comunque il meno riuscito (ma più che dignitoso) è "Planet of the Apes"

                "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                *

                Warren
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1562
                • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cinema-Tim Burton
                  Risposta #7: Giovedì 28 Giu 2007, 15:56:21
                  anche per me comunque il meno riuscito (ma più che dignitoso) è "Planet of the Apes"

                  È un plebiscito!

                  In realtà la critica che si muove da sempre a questo film è di essere poco o per nulla "burtoniano".

                  E in effetti è difficile trovarvi qualcuno dei tratti caratteristici di tutti gli altri suoi film. Forse Burton l'ha voluto realizzare per dimostrare di sapersi muovere anche nell'ambito di confini non propriamente suoi.
                  Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                  Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                  *

                  Trauma
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 134
                  • Ehm...Paura?!?
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cinema-Tim Burton
                    Risposta #8: Giovedì 28 Giu 2007, 18:00:05
                    Il mio regista preferito!!! Sicuramente la sua opera che piu' preferisco e' "Edward mani di forbici"! E' la cosa piu' bella che abbia mai visto! Arte visuale allo stato puro...
                    [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                    Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                    L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                    *

                    flip
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1202
                    • ?
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cinema-Tim Burton
                      Risposta #9: Sabato 30 Giu 2007, 10:20:05

                      È un plebiscito!

                      In realtà la critica che si muove da sempre a questo film è di essere poco o per nulla "burtoniano".

                      E in effetti è difficile trovarvi qualcuno dei tratti caratteristici di tutti gli altri suoi film. Forse Burton l'ha voluto realizzare per dimostrare di sapersi muovere anche nell'ambito di confini non propriamente suoi.
                      E, allora, IMHO, ha dimostrato di non sapercisi muovere..

                      *

                      Fergus DePaperoni
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 507
                      • Ah'm Fergus McDuck!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cinema-Tim Burton
                        Risposta #10: Sabato 30 Giu 2007, 11:03:20
                        Ho visto molto poco di Burton, ma per quello che ho visto devo dire che mi è piaciuto, e anche tanto. Per esempio NBC è un capolavoro assoluto, che quando lo vidi per la prima volta mi emozionai verso la fine. L'altro è Sleepy Hollow, che anche se non è all'altezza di NBC è comunque un buon horror gradevole e mai noioso.

                        Non so se qualcuno di voi abbia citato il libro di Burton, cioè "morte malinconica del bambino ostrica", una raccolta di filastrocche che raccontano metaforicamente gli stati d'animo dei bambini (per esempio c'è quello con i chiodi negli occhi perchè non vuole vedere ecc.), o almeno così mi è parso. Ad ogni filastrocca viene affiancata una o più illustrazioni, tutti nello stile di NBC e LSC, che rimandano ovviamente il pensiero ai suoi due film, nonostante non appaia nessun personaggio degli stessi.
                        "... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!" - Luciano Bottaro

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4072
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cinema-Tim Burton
                          Risposta #11: Sabato 30 Giu 2007, 13:37:06
                          Non passo mai da queste parti, quindi questo thread mi era sfuggito. Già che ci sono accludo la recensione alla sposa cadavere che feci per l'apertura dela sollazzo all'inizio dei tempi...

                          Citazione

                          Senza dubbio un capolavoro.
                          Ci voleva Tim Burton per portare sullo schermo un film d'animazione in stile Disney anni 90. Corpse Bride, pur non rinunciando a far ridere, si scosta finalmente da quella che sembra essere diventata la tendenza imperante nel cinema d'animazione odierno e cioè l'inserimento forzato di citazioni, l'umorismo a tutti i costi, le tematiche spensierate e l'atmosfera scanzonata a cui i vari Madagascar e Shark Tale ci avevano abituati. Burton come al solito va contro corrente e sceglie un tipo d'animazione a lui assai caro, la stop motion vista in Nightmare before Christmas e nel cortometraggio Vincent.
                          Dramma, humor, commedia e musical tornano così finalmente a intrecciarsi per dare quell'idea di spettacolo totale tanto cara a Walt Disney, la cui danza degli scheletri, la prima silly simphony, viene addirittura omaggiata in quella che è sicuramente la sequenza musicale più sfrenata di tutte. Eggià, perchè a un decennio di distanza dai musical alla Menken finalmente torna nei cinema un film contenente canzoni. Elfman fa un ottimo lavoro con la colonna sonora - ho adorato le scene al piano - e arricchisce il film di quattro canzoni che rendono il film una deliziosa operetta macabra.
                          According to Plan è l'overtoure e descrive alla perfezione la situazione di Victor e Victoria, costretti a un matrimonio d'interesse. Oltre al già notevole e notato uso dei colori, che sembra suggerire neanche troppo implicitamente quanto è squallido il mondo dei vivi, ho letteralmente adorato il modo in cui sono stati fatti i personaggi. Burton va oltre lo stereotipo cattivo=brutto e caratterizza la desolante umanità quasi esclusivamente attraverso i difetti fisici: il basso padre di Victoria è una palla scolpita in forma umana, il maggiordomo è un naso all'insù con scolpito attorno il resto del personaggio, la madre di Victoria è una pertica e così via.
                          La festosissima Remains of the day svolge un po' il ruolo che a suo tempo fu di pezzi come In Fondo al Mar, Sottosopra e Stia con Noi. Racconta la storia di Emily, la bellissima sposa cadavere, un personaggio delizioso del quale è impossibile non innamorarsi, e allo stesso tempo introduce il mondo dei morti. é a metà del pezzo, quando gli scheletri iniziano a xilofonare con le proprie ossa, che c'è la strizzatina d'occhio alla skeleton dance del '29.
                          Tears to Shed, cantata dal verme e dalla vedova nera ad Emily, è romanticissima e malinconica, infine The Wedding Song forse il pezzo più bello: l'attacco è simile a quello di Making Christmas di Nightmare, ma poi si espande e diventa melodica. Mi ha ricordato molto certi temi sentiti nelle Silly Simphony degli anni 30.
                          Non ho avvertito particolari problemi di sceneggiatura, forse è vero che il finale è un po' veloce, ma del resto dopo un simile spettacolo il difetto è minimo. La licenza poetica poi ci sta tutta.
                          Ah, per concludere due segnalazioni: il cattivo, parecchio stilizzato, sembra rifarsi all'animazione disney anni 50. Il cocchiere invece mi ha ricordato molto certi personaggi de Il mistero di Sleepy Hollow, la versione filmica dello stesso Burton.

                          In conclusione, è da tanto che un film d'animazione non mi soddisfava così. Consiglio a chi ancora non l'ha visto di affrettarsi, prima che lo tolgano.

                          da La Tana del Sollazzo
                          « Ultima modifica: Sabato 30 Giu 2007, 13:37:40 da Grrodon »

                          *

                          Rat-Man
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 283
                          • Fletto i muscoli e mi faccio male!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cinema-Tim Burton
                            Risposta #12: Giovedì 5 Lug 2007, 15:45:26
                            Cosa si può dire su Burton se non che si tratta di uno dei più grandi registi mai esistiti? Sul podio dei miei preferiti metterei sicuramente: al primo posto "Edward Mani di Forbice", appassionante, dolce e divertente mescola il romanticismo al gotico magistralmente e il personaggio di Depp fa tenerezza per la sua ingenuità e semplicità; al secondo posto (anche se di poco) "Big Fish", film dove c'è proprio tutto, dalla comicità al drammatico, dal romanticismo più profondo al cupo più totale e che presenta una trama profonda e straordinaria mascherata da una finta bonaria follia dei racconti di Edward, il film presenta poi una sequenza orai cult, quando Ed vede Sandra la prima volta e il tempo si ferma e lui per raggiungerla sposta i pop-corn fermi in aria come fossero una tendina; al terzo posto metterei "Nigthmare Befor Christmas", nato vedendo un negozio che toglieva gli addobbi di halloween per mettere quelli natalizi, rappresenta forse il più apprezzato film di Burton nonché il più conosciuto, splendide le musiche e le canzoni (da noi ridoppiade ottimamente da un Renato Zero mai così in forma!), ottima la storia, cupa surreale e burtoniana allo stesso tempo e fantastici anche i personaggi che ti restano impressi nella mente con la loro così ben resa personalità. Una menzione speciale merita "Beetlejuice", film che ormai pochi conoscono (è incredibile quanti amanti di Burton non l'abbiano visto o ne ignorino addirittuara l'esistenza), ma che rappresenta sicuramente il più folle film del regista californiano con un Michael Keaton fuori dal comune e battute esilaranti che non stancano mai! Non mi metto a recensire anche gli altri film perché ci metterei tutto il pomeriggio tanto avrei da dire.. mi limito ad affermare che sono tutti bellissimi e che di scene romantiche e emozionanti come quella del pianoforte in "La Sposa Cadavere" fra Victor e Emily raramente ne ho viste..
                            Concludo con un necessario: TIM BURTON FOREVER!!!  

                            *

                            Trauma
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 134
                            • Ehm...Paura?!?
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cinema-Tim Burton
                              Risposta #13: Giovedì 5 Lug 2007, 18:06:51
                              C'e'a dire che Burton ha lavorato anche come animatore in "Red e Toby" (originale "The fox and the Hound") e in "Tron" (che ho trovato orripilante!!). Poi come produttore ha anche lavorato in "James e la pesca gigante" in stile "Nightmare before Christmas".
                              [link]www.pkhack.altervista.org[/link]

                              Il sito di Ninjaboy, il mio fumetto virtuale: [link]http://ninjaboyseries.altervista.org/index.html[/link]

                              L'Evron GDR: [link]evrongdr.forumcommunity.net[/link]

                              *

                              aroby
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 84
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cinema-Tim Burton
                                Risposta #14: Sabato 14 Lug 2007, 00:27:39
                                E Mars Attacks? A nessuno di voi è piaciuto? Un omaggio ai B-Movie di fantascienza decisamente ben riuscito. Pazzo come tutti i film di Burton ma anche divertente.

                                "Siamo venuti in pace." :D
                                « Ultima modifica: Sabato 14 Lug 2007, 00:28:26 da aroby »
                                Quack!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)